Top events

Dopo oltre due anni dalle ultime competizioni nazionali, disputate a SIGEP nel gennaio 2020, si riaccendono le luci sul mondo delle gare per baristi e professionisti del caffè.
A SIGEP 2022, si svolgeranno infatti i campionati italiani per le categorie Barista, Brewers Cup e Cup Tasters.
Un palcoscenico emozionante, sul quale si sfideranno i giovani professionisti del caffè per contendersi il titolo nazionale delle tre discipline in gara.

I campioni italiani 2022 delle gare Barista e Brewers Cup andranno a sfidarsi ai mondiali WCC a Melbourne, in programma dal 27 al 30 settembre 2022.Il vincitore nazionale Cup Tasters 2022 disputerà invece la sua finale mondiale a Varsavia, dal 23 al 25 giugno 2022, insieme al resto del team di campioni italiani 2020.



Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14
CIBC - Campionato Italiano Baristi Caffetteria
 

Lunedì 14 e martedì 15
Campionato Italiano Brewers Cup
 

Mercoledì 16
Campionato Italiano Cup Tasters
 


THE DOLCE COMMUNITY – Le dichiarazioni degli sponsor

“Siamo onorati di confermare il nostro sostegno alle finali dei Campionati Italiani Baristi per il biennio 2022-2023 nell’ambito della prossima edizione di SIGEP a marzo in cui sarà protagonista del palcoscenico la nostra Faema President GTI, connubio ideale tra qualità, ergonomia ed innovazione.
La nostra partecipazione in qualità di partner ufficiali di SCA Italy vuole essere una dimostrazione di vicinanza ai professionisti del settore il cui futuro si presenta senza dubbio sfidante ma per il quale c’è grande determinazione nel voler rilanciare il business delle attività ricettive”.

Josep Feixa, Direttore Vendite Italia Gruppo Cimbali

"L’assaggio competenza fondamentale nel mondo del caffè. È giunta all’ottavo anno la sponsorizzazione del Campionato italiano Cup Tasters da parte di CSC – Caffè Speciali Certificati, che da più di 25 anni ha nell’assaggio un passaggio fondamentale affinché i suoi caffè siano riconosciuti come “speciali” e possano ricevere il bollino numerato CSC. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura del caffè e l’assaggio è la base fondamentale per chiunque opera nel settore; per questo collaboriamo con Sigep e SCA Italy nella realizzazione della finale di questa specialità. Le gare svolgono un ruolo molto importante sia a livello professionale sia personale per chi vi partecipa: alla competizione uniscono importanti momenti di incontro, di conoscenza e di confronto, di cui tutto il settore ha bisogno, soprattutto in un periodo come l’attuale, in cui sono mancati tanti appuntamenti. Con i suoi caffè CSC offre provenienze certe, impegno nel sociale, collaborazione con i farmer e alta qualità sia della materia prima sia del prodotto in tazza".

Paola Goppion, Presidente CSC - Caffè Speciali Certificati

"Siamo onorati di essere stati una delle prime aziende nel mondo del caffè Italiano a sostenere il circuito delle competizioni Sca - Specialty Coffee Association.
Come azienda crediamo fermamente che le gare siano uno degli strumenti per la formazione dei  baristi e per raggiungere una maggiore consapevolezza circa la molteplicità di modi che esistono per proporre un prodotto di qualità alla propria clientela.
Grazie al palco di Sigep, riusciamo a portare le ultime innovazioni tecnologiche e ad arrivare ad un pubblico ampio, non solo di addetti al lavoro ma anche di neofiti che si approcciano al mondo del caffè".

Alberto Cocci, CEO DM ITALIA Srl, Distributore ufficiale ANFIM per l’Italia

"BRITA, da sempre sinonimo di ACQUALITÀ, sostiene le competizioni con l’intento e la volontà di spronare a dare il meglio e voler stare accanto a chi mira sempre all’eccellenza, non solo per migliorare i prodotti serviti, ma per aumentare la cultura e il valore del caffè".

Lorenzo Sarvello, Managing Director BRITA Italia

"BWT Water+More, nata 15 anni fa e da allora attiva nel mercato dell’horeca in Italia, ma soprattutto con un amore smisurato nei confronti del caffè, ha da subito percepito che le competizioni sarebbero state il futuro del nostro settore. In particolar modo il connubio SCA / BWT Water+More, ha permesso a molti baristi di competere e di sviluppare le proprie competenze ed ha stimolato all’interno del gruppo BWT una ricerca spasmodica dell’acqua migliore per ogni occasione, per ogni caffè, per ogni località. Ancora oggi il legame tra i baristi italiani e BWT Water+More è forte ed è costantemente rinnovato attraverso sponsorizzazioni di eventi locali a supporto dell’evoluzione del caffè in Italia e nel mondo, così come attraverso la partecipazione ad eventi presso scuole e calibrazioni dei trainers. Con la recente notizia della sponsorizzazione degli eventi del WBC per i prossimi quattro anni fino al 2025, il legame si fa ancora più forte e soprattutto si espande in tutto il mondo a supporto non solo dei baristi italiani ma dei campioni di tutto il globo".

Sergio Barbarisi, International Key Account Manager – BWT Water+More
Sales Director – BWT Italia divisione Horeca e Vending

Finali


Finale Campionato Italiano Baristi 2020
Vincitore: Daniele Ricci

 


Finale Campionato Italiano Brewers Cup 2020
Vincitrice: Elisa Urdich

 


Finale Campionato Italiano Cup Tasting 2020
Vincitore: Fabio Dotti