COMUNICATI STAMPA
- Home arrow_right
- News e comunicati
News e comunicati
SIGEP 2026, ECCO TUTTI I VINCITORI DEI CONCORSI
CAFFÉ
CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTERS
I concorrenti hanno dato prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Il campionato è valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship).
1° Luigi Paternoster – 2° Mattia Maculotti – 3° Luigi Gilardi
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS
Il Coffee in Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia.
Il campionato è valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship).
1° Marco Poidomani – 2° Davide Spinelli – 3° Luigi Cippone
CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART
I concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. Nel tempo massimo di 10 minuti si devono preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).
1° Stefano Cevenini - 2° Maurizio Boi - 3° Ivan De Rosa
CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP
Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè sono erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista versa l’acqua calda sulla polvere di caffè che è trattenuta da un filtro. Il campionato è valido per il WBC (World Brewers Cup).
1° Lisa Zancanella – 2° Andrea Batacchi – 3° Gabriele Pezzaioli.
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING
La gara di tostatura si è sviluppata su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni.
Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
1° Francesco Masciullo - 2° Max Franchi - 3° Emanuele Bernabei
CAMPIONATO ITALIANO IBRIK
La gara ha messo in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il campionato è valido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship).
1° Francesco Stabile – 2° Eugenio Dario Merante - 3° Moritz Hofer
CAMPIONATO ITALIANO BARISTA
La gara consisteva nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship).
Organizzato da SIGEP, con la collaborazione di SCA Italy e World Coffee Championships.
1° Federico Pinna - 2° Cesare Spinella - 3° Matteo Pavoni
PASTICCERIA
COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE - FINALE ITALIANA
Maestri pasticceri da tutta Italia si sono ritrovati per sfidarsi e ottenere il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone. L’evento è organizzato dal Maestro Giuseppe Piffaretti con due categorie di panettone: tradizionale e cioccolato. Questa partnership tra SIGEP world e la Coppa del Mondo del Panettone inaugura un progetto internazionale congiunto, che vedrà entrambe le organizzazioni lavorare insieme per diffondere la conoscenza del panettone in tutto il mondo. La finale italiana ha determinato i maestri pasticceri che avranno l'onore di partecipare alla prestigiosa finale mondiale, in programma a novembre 2026.
I 5 Finalisti Italiani per la categoria Panettone tradizionale si sono così classificati:
1° posto – Riccardo Manduca Solodamanduca, Aprilia (LT)
2° posto – Roberto Moreschi Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (SO)
3° posto – Fiorenze Ascolese La boutique dei lievitati, San Valentino Torio (SA)
4° posto – Luigi Vetrella Visioni Lievitati per Eccellenza, Macerata Campania (CE)
5° posto – Matteo Papanice Cresci di Papanice, Castellana Grotte (BA)
Mentre per la categoria Panettone al cioccolato i 5 Finalisti italiani si sono così classificati:
1° posto – Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE)
2° posto – Pompilio Giardino, Panificio Pompilio, Adriano Irpino (AV)
3° posto – Luigi Avallone Pasticceria f.lli Avallone, Quarto (NA)
4° posto – Andrea Ceracchi Maciste pasticceria, Cori (LT)
5° posto – Alessandro Slama Da Slama, Ischia.
JUNIORES PASTRY WORLD CUP
Juniores Pastry World Cup è la competizione internazionale riservata ai giovani under 26 che accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Un’occasione formativa di altissimo livello, trampolino di lancio verso il mondo dell’alta pasticceria.
I giovani talenti della pasticceria internazionale si sono confrontati su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.
1° Francia – 2* Corea del Sud – 3° Cina
Premio Street Food: Francia
Premio Chiriotti: Cina
CONTEST SIGEP GIOVANI
Un progetto di SIGEP Academy dedicato agli istituti professionali di pasticceria. Creatività, tecnica, lavoro di squadra: SIGEP Giovani è il concorso che da 35 anni premia la passione degli studenti e accende i riflettori sui migliori talenti emergenti del dolce artigianale italiano.
1° IAL Aviano – 2° Karol Catania – 3° Istituto De Cecco Pescara
GELATO
SIGEP GELATO D'ORO
Cerimonia di premiazione per SIGEP Gelato d’Oro è l’evento che celebra l’eccellenza italiana nel mondo del gelato e della pasticceria, selezionando i professionisti che rappresenteranno l’Italia alla terza edizione della Gelato Europe Cup, in programma a SIGEP WORLD 2027.
La competizione riunisce i migliori gelatieri e pasticceri italiani in una sfida ad alto livello tecnico e creativo, dove passione, esperienza e innovazione si fondono in preparazioni d’autore. I vincitori entreranno a far parte della squadra nazionale, pronti a confrontarsi con i migliori talenti d’Europa in una delle competizioni più prestigiose del settore.
Gelatieri
1° Mario Feliciani – 2° Danilo Cinelli – 3° Francesco Buccafumi
Pasticceri
1° Andrea Oriti – 2° Gianluca Cavallo – 3° Fabio Cascio
GELATO WORLD CUP
É la competizione internazionale a squadre più prestigiosa al mondo per i professionisti della Gelateria, Pasticceria e Alta Cucina. Evento a cadenza biennale, rappresenta il vertice assoluto del settore, offrendo ai migliori talenti provenienti da ogni continente un’occasione unica di confronto, crescita e visibilità internazionale.
L’evento, giunto alla sua XI edizione, ha visto in gara12 nazioni: Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore
Gelato World Cup 2026
1* Singapore – 2° Francia – 3° Argentina
Best Entrée with Gelato Gourmet Award
Giappone nel primo girone di gara
Italia nel secondo girone di gara
Fair Play Award: Belgio
Best Work Area Hygiene Award: Francia
GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS - FINALE ITALIA
Gelato Festival World Masters è la più prestigiosa competizione internazionale dedicata ai gelatieri singoli artigiani, è tornato a SIGEP 2026 con la Finale Italia nella sua 14° edizione.
16 talentuosi gelatieri si sono contesi i 4 posti disponibili per accedere alla Finale Mondiale in programma nel corso dell’anno. La competizione, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Italian Exhibition Group, chiude un percorso di cinque anni di selezioni nazionali e internazionali.
Miglior Gelatiere Italiano 2026
1° Salvatore Ravese (gelateria Garden di Gioia Tauro) primo classificato con il gusto ‘Bacio dei due Mari’
2° Guido Zandonà (Gelato che Meriti di Padova) con ‘Caramello salato al burro superiore’
3° Danilo Cinelli (Delizie Bolognesi a Bologna) con il sorbetto ‘Bora Bora’
4° Elisabeth Stolz (Osteria Hubenbauer a Varna, Bolzano) con ‘I tesori delle nostre montagne’.
CONCORSO DI GELATO PER ISTITUTI ALBERGHIERI
Il concorso, alla sua seconda edizione, è stato riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare, ed è intitolato alla memoria di Vittorio Bartyan, titolare della Telme e Past-President di Acomag.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività di gelateria tra i giovani studenti, stimolare la loro creatività e far loro conoscere più da vicino il mondo del gelato.
1° IIS Antonello di Messina (Emanuela Russo, Aurora Falcone e Nunzia Costantino)
MEMORIAL ALBERTO PICA AL GUSTO MANDORLA
MEMORIAL LORENZO CAGNONI MILLE IDEE PER UN NUOVO GUSTO
Nell’ambito dei numerosi concorsi di gelateria organizzati dall’AIG, di particolare pregio sono i due Memorial dedicati a due figure di spicco come Alberto Pica storico presidente di AIG e Lorenzo Cagnoni, per tanti anni presidente di IEG.
Memorial Alberto Pica 'Gusto mandorla'
1° Mattia De Simoni – 2° Francesco Sottilaro – 3° Paolo Fornaciari
Memorial Lorenzo Cagnoni 'Mille idee per un nuovo gusto'
1° Domenico lucchese – 2° Francesco Sottilaro – 3° Sakaguci MasaKazu
PREMIO COMUNICANDO
Il più ambito premio della comunicazione per i settori gelateria e pasticceria. La 19a edizione di Comunicando, cerimonia che ha proclamato le migliori campagne pubblicitarie e le più performanti attività digital del 2026. A cura di Punto IT.
Unica 2025
Babbi ‘ Ambasciatori del gusto’
Miglior Copy 2025
1° Elenka ‘Delattosate’ – 2° Ipsa ‘Di che pasta sei fatto?’ – 3° Italproget ‘Ogni dettaglio racconta una storia’
Miglior Visual 2025
1° Disaronno ‘Make it happen’ – 2° Medac ‘Da 65 anni custodisce il valore dell’ambiente’ – 3° Nutman ‘Una nuova dimensione di gusto’
Miglior creativity 2025
1° Artigeniale ‘É confronto, è strategia, è visione’ – 2° Bravo ‘Se è un trittico, lo sai – 3° Icam ‘I nostri valori. Scopliti nella materia’
Brand Special Award
Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani
PIZZA
PIZZA SENZA FRONTIERE - WORLD PIZZA CHAMPION GAMES
Organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, ha visto in gara pizzaioli talentuosi provenienti da ogni angolo del pianeta con ben 17 diverse categorie
PIZZA CLASSICA 1° Alessandro De Stefano – 2° Shady Nassif – 3° Siler Chapman – 895 punti
PIZZA IN TEGLIA 1° Alessandro Scarpelli – 2° Lars Smith – 3° Pino Russo
PIZZA NAPOLETANA TRADIZIONALE 1° Luigi Cappuccio – 2° Damian Marmol – 3° Karol Klycinski
PIZZA NAPOLETANA CONTEMPORANEA 1° Antonio Pio Campanella – 2° Vincenzo Esposito – 3° Ionut Florinel Mocanita
PIZZA SENZA GLUTINE 1° Nicola Sardella – 2° Giuseppe Battiloro – 3° Michela Carbone
PIZZA IN PALA 1° Alessandro Scarpelli – 2° Domenico Sancamillo – 3° Chun-Hsiang Yu
PIZZA TONDA AL MATTERELLO 1° Gregorio Parietti – 2° Claudio Panciocco – 3° Pino Russo
PIZZA A 4 MANI 1° Daniel Staniak & Piotr Cebula – 2° Francesco Giuliani & Luca Di Benedetto – 3* Farkas Péli & Jozsef Laczkó
PIZZA E BIRRA 1° Dario Nardin – 2° Alfonso Ruggiero – 3° Giovanni Labbate
PIZZA E COCKTAIL 1° Przemek Cypara – 2° Wally Munteanu – 3° Marcello Schisano
PIZZA FRITTA 1° Domenico Fiumara – 2° Marcello Schisano – 3° Vova Kuzymkiv
PIZZA AL METRO 1° Giorgio Nazir – 2 Daniele Pasini – 3° Saverio Labate - 3° Massimo Montoli
PIZZA AL DESSERT 1° Sean Dempsey – 2° Domenico Fiumara – 3° Mauro Evangelisti
MISTERY BOX 1° Juri Lotti – 2° Stefano Colombo – 3° Giovanni Recchia
PIZZA E VINO 1° Michela Carbone – 2° Plamen Michev – 3° Antonio Giovanni Splendore
PIZZAIOLO PIÙ VELOCE 1° Massimo Montoli – 2° Saverio Labate – 3° Ezequiel Ortigoza
Premi speciali
Pizza in rosa: Michela Carbone
Re delle pizze romane: Pino Russo
Pizzachef emergente: Andrea Intenze
PANE
CONTEST "SAPORE DI PANE E GELATO: FRESCO, SANO, ARTIGIANO"
Il Contest è stato organizzato da CNA Emilia-Romagna e CNA Rimini con la collaborazione delle CNA territoriali, nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “IL PANE FA TENDENZA 2025–2026”, per unire tradizione e innovazione, promuove il valore del lavoro artigiano e valorizza due eccellenze del territorio: il pane fresco, i prodotti da forno e il gelato artigianale.
Francesco Tommasini e Riccardo Bianchi - Riccione
CONCORSO NAZIONALE DELL'ARTE BIANCA
Il concorso nazionale nasce con l'ambizioso obiettivo di celebrare e valorizzare la maestria, la creatività, l'innovazione e la qualità che contraddistinguono la panificazione artigianale italiana.
Rivolto esclusivamente a panificatori professionisti, titolari o dipendenti di forni artigianali, laboratori di panificazione e attività affini, il campionato si è articolato in diverse categorie di valutazione, ognuna focalizzata su specifici aspetti dell'arte bianca ed è nato da un'idea di Richemont Club Italia, in collaborazione con Italian Exhibition Group.
1° Alessandro Piazza – 2° Antonio Cupo – 3° Nicolò Motta
Premi speciali:
MIGLIOR CIABATTA: Alessandro Piazza
MIGLIOR PRODOTTO COLAZIONE: Andrea Sortino
MIGLIOR PEZZO ARTISTICO: Antonio Cupo
Comunicato n. 19 del 21/01/2026
SIGEP WORLD, HUB GLOBALE DELL’ECCELLENZA DEL FOODSERVICE: A RIMINI OPERATORI DA 160 PAESI
- +33% di espositori esteri da 45 Paesi accanto all’eccellenza italiana delle filiere foodservice
- Sigep si conferma l’offerta più completa e qualificata al mondo per il gelato made in Italy
- Quasi un visitatore su quattro dall’estero. In testa Spagna, Germania, Romania, Francia, Grecia e Polonia
- 500 top buyer da 75 Paesi e 5.650 business meeting grazie al Top Buyer Program. India Guest Country 2026: 50 top buyer e operatori specializzati
Rimini, 20 gennaio 2026 — A poco più di un mese dal riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale UNESCO, il foodservice internazionale ha trovato a SIGEP World il punto di incontro tra mercati, modelli di consumo e visioni di business. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio, ha confermato il proprio ruolo di piattaforma globale per le filiere di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e Pizza, anche alla luce di un comparto del fuori casa che solo in Italia vale 71 miliardi di euro (fonte Circana). E dove le presenze del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida – anticipata da quella del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli – e del presidente di ICE-Agenzia Matteo Zoppas hanno sottolineato il valore strategico del comparto e della formazione del capitale umano per la competitività del settore.
NUMERI GLOBALI: OFFERTA INTERNAZIONALE E DOMANDA DA 160 PAESI
L’edizione 2026 ha registrato una forte espansione della componente internazionale, con un +33% di espositori esteri da 45 Paesi accanto a una presenza italiana solida e di eccellenza. Tra i nuovi ingressi figurano Canada, Arabia Saudita, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca. Una proposta di respiro globale che ha incontrato una forte risposta dal lato della domanda, confermando l’affluenza della scorsa edizione: operatori da 160 Paesi, con quasi un visitatore su quattro che proviene dall’estero. I top sei Paesi esteri sono: Spagna (8,9%), Germania (6,6%), Romania (4,9%), Francia (4,1%), Grecia (4,0%), Polonia (3,8%). I Paesi più in crescita per continente: Stati Uniti (+2%), Argentina (+40%), Filippine (+78%), Serbia (+29%). Tra i Paesi per la prima volta in fiera molta Africa: Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Zimbabwe, Guinea. Tutti hanno scelto Rimini come punto di riferimento privilegiato per intercettare trend, tecnologie e format emergenti. Decisivo il contributo del Top Buyer Program, grazie alla strategica collaborazione con ICE – Agenzia e MAECI, che ha portato a Rimini 500 buyer da 75 Paesi (rappresentati in particolare da Stati Uniti, India, Canada, Cina, Brasile, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Singapore),. L’incontro tra domanda e offerta si è tradotto in 5.650 business meeting, confermando SIGEP World come piattaforma operativa per lo sviluppo internazionale delle imprese.
Guest Country 2026 è stata l’India, con una delegazione di 50 top buyer, rappresentanti istituzionali ed espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato, a conferma del dinamismo del mercato indiano nei settori foodservice e hospitality. L’edizione 2026 ha registrato anche un significativo incremento della stampa estera (802 il totale dei giornalisti accreditati), con la presenza di numerosi giornalisti internazionali provenienti da decine di Paesi.
IL DIALOGO CON I MERCATI INTERNAZIONALI
Rilevante anche il confronto con i principali contesti globali del settore, testimoniato dalla presenza dei National Pavilion e dalle collettive di Arabia Saudita (al debutto dopo il progetto Guest Country 2025), Cina e Ucraina. Un ecosistema in cui ingredienti, tecnologie e format hanno dialogato oltre i confini geografici, restituendo l’immagine di un foodservice sempre più interconnesso e ibrido.
IL GELATO, LEVA STRATEGICA PER IL FOODSERVICE GLOBALE
Pilastro identitario di SIGEP World, il Gelato artigianale si conferma nel 2026 non solo eccellenza del Made in Italy, ma leva strategica per il foodservice globale, capace di generare marginalità, differenziazione e nuove opportunità su mercati e format diversi. Con Gelato Meets Chains, la manifestazione ha sviluppato un progetto dedicato alle catene internazionali di ristorazione, hotellerie, coffee shop e bakery, favorendo l’integrazione del gelato nei menu globali. A rafforzare questa visione, la campagna internazionale What is Gelato? e la guida Gelato means Business, che hanno offerto dati, modelli e casi concreti per dimostrare come il gelato possa garantire alti margini, destagionalizzazione dei consumi e rapido ritorno sugli investimenti.
LUXURY FOOD EXPERIENCE: IL FOOD COME NUOVO LINGUAGGIO DELL’HOSPITALITY
Grande attenzione anche al progetto Luxury Hotel Food Experience che ha delineato un dialogo sempre più stretto tra hôtellerie e foodservice, trovando a SIGEP World una delle sue espressioni più compiute nel racconto della colazione, oggi vero banco di prova dell’ospitalità contemporanea. In Pastry Arena, la colazione è andata in scena come esperienza completa. Un rito capace di trasformarsi in leva economica e strumento di differenziazione per hotel e format internazionali.
SUSTAINABILITY DISTRICT: FILIERE, ORIGINI, INNOVAZIONE
La sostenibilità è entrata nel vivo delle strategie di filiera con il Sustainability District, che ha acceso un confronto internazionale su cacao, caffè e nuove frontiere del food sostenibile. L’area ha messo in relazione produttori, cooperative, istituzioni e aziende lungo tutta la catena del valore, portando in fiera la voce dei Paesi di origine insieme a soluzioni tecnologiche, innovazioni energetiche e nuovi modelli di cooperazione. Dall’Africa (Uganda, Ruanda, Etiopia, Costa D’Avorio, Tanzania e Kenya) all’America Latina (Costa Rica, Guatemala, Repubblica Dominicana), il distretto ha raccontato filiere sempre più orientate alla trasparenza, al mercato e alla responsabilità.
PROGETTI TRASVERSALI: FILIERE SEMPRE PIÙ CONNESSE
SIGEP World ha inoltre reso evidente come il foodservice non si muova più per comparti separati, ma attraverso filiere sempre più connesse. Progetti trasversali come Kitchen Equipment Hub, Frozen Product Hub e il Digital District hanno mostrato come attrezzature, soluzioni frozen e tecnologie digitali siano oggi fattori chiave nella progettazione dei format, nella gestione operativa e nella crescita internazionale delle imprese.
SIGEP GIOVANI: I NUMERI DELLA FORMAZIONE
Centrale anche l’attenzione alle nuove generazioni di professionisti, attraverso SIGEP Giovani, il programma formativo-competitivo di SIGEP Academy dedicato a scuole e istituti professionali. L’iniziativa ha coinvolto 53 istituti italiani e Università provenienti da 14 regioni, per un totale di oltre 2.750 partecipanti.
In crescita la dimensione internazionale, con delegazioni dalla Serbia (5 istituti di formazione professionale da Belgrado e oltre 360 partecipanti) e dalla Slovenia (115 partecipanti da corsi universitari triennali e istituti di formazione professionale). Il programma di SIGEP Academy ha inoltre registrato 10 eventi dedicati alle scuole, tutti sold-out, con 270 partecipanti.
I CAMPIONATI INTERNAZIONALI: UN SUCCESSO CONSOLIDATO
A completare il racconto, il successo dei grandi campionati internazionali, dalla Gelato World Cup (vinta da Singapore, seguita da Francia e Argentina) alla Juniores Pastry World Cup, che hanno confermato SIGEP World come palcoscenico globale dei talenti e delle competenze, rafforzando il legame tra formazione, eccellenza e futuro del settore.
SIGEP WORLD NEI MERCATI CHIAVE DEL FOODSERVICE
A rafforzare ulteriormente il profilo globale della fiera è infine una strategia di sviluppo internazionale che guarda ben oltre Rimini. Tra i prossimi appuntamenti, SIGEP USA, in programma dal 24 al 26 marzo 2026 a Las Vegas, il roadshow di SIGEP China nella primavera 2026 a Shanghai e SIGEP Asia, dal 15 al 17 luglio 2026 a Singapore, a presidio di alcune delle aree più dinamiche del foodservice mondiale.
COLLEGAMENTI AEREI POTENZIATI E VIABILITÀ OTTIMIZZATA IN CITTÀ
La crescente apertura internazionale della manifestazione è stata accompagnata da un potenziamento dei collegamenti e dei servizi di accesso per buyer ed espositori. Tra le novità, l’attivazione di nuovi voli diretti su Rimini da Monaco di Baviera e Madrid, oltre alla partnership con Lufthansa Group che ha garantito tariffe agevolate per raggiungere l’aeroporto di Bologna da oltre 310 destinazioni nel mondo.
Sul fronte della viabilità stradale, l’articolazione degli orari di apertura dei padiglioni dalle 10 alle 18, la rimodulazione della viabilità e l’ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblici – grazie ad una perfetta collaborazione con il Comune di Rimini - hanno contribuito a una gestione più fluida dei flussi, migliorando sensibilmente la viabilità e riducendo le criticità legate agli orari di punta.
Italian Exhibition Group dà appuntamento alla prossima edizione di SIGEP World alla Fiera di Rimini nel gennaio 2027.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 18 del 21/01/2026
SIGEP DAILY NEWS – Lunedì 19 gennaio 2026
PANETTERIE, PIZZE FOCACCE E DOLCI RAPPRESENTANO IL 60% DEI RICAVI
Pizze, focacce e dolci rappresentano il 60% dei ricavi delle panetterie, mentre il pane – pur rappresentando a volume il 62,5% della produzione – si ferma al 40%, in lieve calo rispetto al 44% del 2023, ma compensato dall’aumento della prima categoria (+3,3% rispetto a due anni fa). Il dato è emerso nell’incontro ‘Il consumatore è cambiato. E il panettiere?’ andato in scena a SIGEP World – in corso alla fiera di Rimini fino a domani, 20 gennaio - nell’analizzare l’evoluzione delle abitudini di consumo e l’impatto sul settore della panificazione, attraverso una preview della ricerca Cerved.
La Grande Distribuzione Alimentare si è rafforzata, con un fatturato in crescita del +2,8% nel 2025 rispetto all’anno precedente arrivando a 130 miliardi di euro mentre la ristorazione, pur crescendo (+3,0%), ha risentito di una maggiore pressione sui prezzi sfiorando i 100 miliardi. Nei consumi di pane, il segmento artigianale ha registrato un calo contenuto (-1,9% tra 2023 e 2025). Sul fronte della rete produttiva, il numero di panetterie in Italia è sceso a 18.201 unità nel 2025 (-1,6%), segnale di un mercato in trasformazione più che in contrazione. E il 7% delle panetterie conta più di 2 unità locali, con Lombardia e Toscana in testa nell’organizzazione a catena.
Nel dibattito, Alberto Molinari, presidente di AIBI, e Palmino Poli, presidente di ASSITOL, hanno richiamato l’esigenza di accompagnare questi cambiamenti con innovazione organizzativa e tecnologica, salvaguardando identità e valore della filiera. Maria Maltese, curatrice della ricerca, ha sottolineato come tecnologia, nuovi format e competenze stiano ridisegnando il ruolo del panettiere, sempre più orientato a sostenibilità, diversificazione e relazione con il consumatore.
SIGEP CELEBRA I 10 PASTICCIERI ITALIANI ALLA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE
SIGEP World celebra i 10 maestri pasticcieri italiani che parteciperanno alla finale della Coppa del Mondo del Panettone, prevista a Milano il 7 e 8 novembre. L’ultimo atto della competizione italiana è andato in scena alla Fiera di Rimini con due categorie. Nella categoria ‘Panettone tradizionale’ si sono classificati Riccardo Manduca (Aprilia, LT), Roberto Moreschi (Chiavenna, SO), Fiorenze Ascolese (San Valentino Torio, SA), Luigi Vetrella (Macerata Campania, CE) e Matteo Papanice (Castellana Grotte, BA).
Per la categoria ‘Panettone al cioccolato’ i finalisti sono Armando Pascarella (San Felice a Cancello, CE), Pompilio Giardino (Ariano Irpino, AV), Luigi Avallone (Quarto, NA), Andrea Ceracchi (Cori, LT) e Alessandro Slama (Ischia).
Durante la gara tutti i pasticcieri dovevano realizzare la migliori ricetta originale del panettone artigianale milanese che prevede l'utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto- estratto di malto- farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi. La selezione italiana rappresenta una tappa chiave di un percorso internazionale che coinvolge pasticceri da Europa, Americhe e Asia, e che culminerà a Milano con la sesta edizione della finale mondiale della Coppa del Mondo del Panettone.
DALLA FAVA ALLA TAVOLETTA: L’ASSOCIAZIONE BEAN TO BAR SPINGE IL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
Creare una cultura del cacao, proprio come avviene per il vino o il caffè, per apprezzarne la complessità, il gusto e rendere soprattutto sostenibile la filiera, dal produttore iniziale al consumatore finale. Il tema è stato affrontato nel talk ‘Il cioccolato artigianale bean to bar fatto in Italia: filiera, opportunità e nuove sfide’ andato in scena a SIGEP World, in cui hanno partecipato Giacomo Banchini (Banchini Parma 1879) e Johonny Spagnolo (fondatore di Aroko Chocolate). Il confronto è stato organizzato dall’Associazione Cioccolato Bean to Bar Italia, che riunisce i produttori artigianali interessati all’intero processo ‘dalla fava alla tavoletta’, promuovendo qualità, tracciabilità e sostenibilità del cioccolato e con circa 30 associati attivi su tutto il territorio nazionale. Il cioccolato in Italia sviluppa un mercato stimato tra 2,4 e 2,6 miliardi di euro. Nonostante il forte aumento dei prezzi internazionali del cacao – cresciuti di oltre +80% tra il 2023 e il 2024, fino a toccare nel 2025 il valore più alto degli ultimi quarant’anni – il segmento artigianale e premium mostra una crescita stabile (+5-6% nel 2024 secondo IRI). L’Italia esporta circa 420 milioni di euro di prodotti a base cacao e cioccolato (+4% sul 2024), con Francia, Germania, USA e Regno Unito come principali mercati di destinazione.
NEL NOSTRO PAESE 600MILA CELIACI E UN ITALIANO SU DUE SI DEFINISCE INTOLLERANTE AL LATTOSIO
Nel nostro Paese sono stimati oltre 600mila celiaci e più in generale un italiano su due si può definire intollerante al lattosio. Sono i dati emersi nel talk ‘La filiera del dolce davanti alle nuove esigenze dei consumatori’, organizzato da Fipe a SIGEP World, in corso alla fiera di Rimini fino a domani, 20 gennaio. I numeri sono stati forniti dall’associazione ‘Alimentazione fuori casa senza glutine’ e da AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti). Durante il talk si è parlato della necessità del fuori casa di adattarsi a quelli che sono a tutti gli effetti potenziali clienti, rispettando la sicurezza nella produzione, i controlli e più in generale qualsiasi tipo di contaminazione. Nel programma dell’evento – moderato da Sauro Angelini - sono intervenuti: Carlotta Fabbri (presidente gruppo produttori per gelato di UIF), Michela Noli (referente programma Alimentazione fuori casa senza glutine), Maria Sole Facioni (presidente di AILI), Paolo Brunelli (gelatiere), Roberto Calugi (direttore generale FIPE) e Denis Preite (presidente FIPE-Rimini).
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 17 del 19/01/2026
SIGEP DAILY NEWS – Domenica 18 gennaio 2026
CIRCANA, LA SPESA DEGLI ITALIANI ‘FUORI CASA’ VALE 71 MILIARDI DI EURO (+12%) SUL 2019
Le visite del fuori casa (ovvero chi attraversa la porta di un esercizio pubblico) sono ancora sotto i livelli 2019 (15 miliardi, -4,2%) ma la spesa complessiva cresce (71 miliardi, +12%) con un prezzo medio dello scontrino di 4,74 euro (+17%), anche a causa dell’inflazione. È uno dei dati emersi dal talk ‘Stato dell’arte dei consumi fuori casa in Italia’ organizzato da Circana a SIGEP World, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e in corso alla fiera di Rimini fino a martedì 20 gennaio. Secondo Matteo Figura (direttore esecutivo Foodservice Italia di Circana) in ogni caso il consumatore italiano entra nel 2026 con margini di spesa compressi a causa di stipendi bassi, incertezza per il contesto geopolitico internazionale e rincari sui beni essenziali. La preoccupazione principale per il 71% resta il costo della vita e il potere d’acquisto; aumenta anche l’ansia legata alle azioni del governo USA: a ottobre il 57% si riteneva preoccupato, contro un 30% scarso dello scorso gennaio; inoltre il 51% degli intervistati ritiene che i dazi faranno crescere ancora i prezzi nei ristoranti. Sulle aspettative economiche, a ottobre 2025, solo il 28% si dichiara ottimista sulla situazione finanziaria nei prossimi sei mesi con una quota di ‘pessimisti’ del 22%. Trend che incide nella vita quotidiana: il 65% ritiene che i prezzi siano aumentati troppo e il 36% afferma di frequentare meno i ristoranti a fronte di un 11% che non cambia le decisioni di consumo. Anche nel carrello fuori casa si vedono rinunce mirate: il 38% cerca promozioni, il 25% menu combo; cala anche la spesa in alcolici (23%).
Nel complesso, però, i numeri restano di alto valore: nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 154 miliardi in cibo e bevande, con il fuori casa stabile a rappresentare il 46% della spesa totale mentre quella ‘interna’ (supermercati) rappresenta il 54% con 84 miliardi di euro a valore. Infine, dopo i fast food le gelaterie sono la categoria con la maggior crescita per le visite rispetto al 2024, mentre i prodotti da forno, caffè e pizza sono quelli più in salute, a testimoniare anche l’importanza della colazione come momento preferito di consumo degli italiani.
GELATO WORLD MASTERS, TRIONFA IL CALABRESE SALVATORE RAVESE. CHIUDE IL PODIO ZANDONÀ (PADOVA) E CINELLI (BOLOGNA)
Nel corso di SIGEP World, in svolgimento alla fiera di Rimini fino al 20 gennaio, si è tenuta la Finale Italiana di Gelato Festival World Masters, la più importante competizione internazionale dedicata ai gelatieri singoli. A conquistare il titolo di Miglior Gelatiere Italiano 2026 è stato Salvatore Ravese (gelateria Garden di Gioia Tauro) primo classificato con il gusto ‘Bacio dei due Mari’. Secondo posto per Guido Zandonà (Gelato che Meriti di Padova) con ‘Caramello salato al burro superiore’, seguito da Danilo Cinelli (Delizie Bolognesi a Bologna), terzo classificato con il sorbetto ‘Bora Bora’. Quarta posizione per Elisabeth Stolz (Osteria Hubenbauer a Varna, Bolzano) con ‘I tesori delle nostre montagne’. I quattro maestri rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale 2026. La competizione, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Italian Exhibition Group, chiude un percorso di cinque anni di selezioni nazionali e internazionali.
COLAZIONE DI LUSSO IN HOTEL SEMPRE PIÙ RICERCATE: SI ARRIVA FINO AD ESPERIENZE DA 55 EURO
Negli hotel non si va più solo per dormire. Lo dimostrano i numeri emersi al convegno ‘L’Hotel: il nuovo mercato potenziale per il mondo food’, andato in scena a SIGEP World, in corso fino al 20 gennaio alla fier adi Rimini. Al dibattito hanno partecipato Carlo Meo (Politecnico di Milano), Michele Cannone (Lavazza) e Stefano Moretti (Délifrance). Oggi la prima colazione e la ristorazione valgono volumi che superano quelli di un singolo locale: il 15% degli italiani non fa colazione o la consuma in meno di cinque minuti, mentre chi la sceglie come esperienza arriva a spendere da 10 a oltre 55 euro, con punte legate all’hôtellerie di lusso che accompagnano soggiorni da 800 euro a notte. L’hotel diventa così luogo di consumo continuo, dalla colazione all’all day dining, capace di attrarre brand globali e locali.
LE SUPERAUTOMATICHE SOSTITUIRANNO I BARISTI?
A SIGEP World, in corso fino al 20 gennaio alla fiera di Rimini, è andato in scena il confronto a cura di Comunicaffè sul rapporto tra la professione del barista e le macchine superautomatiche. Un supporto concreto al lavoro quotidiano che migliora efficienza, qualità e sostenibilità, ma che secondo quanto emerso non potrà mai sostituire il ruolo del barista, centrale nella relazione e nell’esperienza del consumo. In questo scenario emergerà un modello con meno personale, ma più specializzato, capace di gestire la tecnologia e valorizzare al massimo la relazione con il cliente.
Nel dibattito, Maurizio Giuli (CSO di Simonelli Group) ha inquadrato il tema all’interno di modelli di consumo differenti, evidenziando come tecnologia e tradizione tendano oggi a convergere per rispondere alle esigenze del mercato. Antonio Malvasi, docente di sala bar, ha richiamato l’importanza di un’innovazione capace di semplificare il lavoro senza perdere la dimensione emotiva e sociale del bar. Andrea Pozzolini (CEO di Rhea Vendors Group) ha sottolineato il valore dell’equilibrio tra automazione ed esperienza, con il barista come figura chiave di competenza e cultura. Michele Mastrocola (Director Partner Channel) ha parlato di evoluzione del modello operativo, in cui la tecnologia riduce la variabilità e libera tempo per il rapporto con il cliente. Francesco Sanapo, barista pluricampione italiano e imprenditore, ha portato l’esperienza concreta delle caffetterie, dove l’innovazione aiuta a gestire la carenza di personale e a ripensare il ruolo del barista in chiave sempre più esperienziale.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 16 del 18/01/2026
SIGEP DAILY NEWS - Sabato 17 gennaio 2026
FIPE: I BAR ITALIANI SFIORANO A VALORE I 24 MILIARDI CON UNO SCONTRINO MEDIO DI 4,20 EURO
Quasi 6 miliardi di visite nel 2025 nei bar italiani (il 44% a colazione, il 29% nelle pause, il 14% all’aperitivo, il 6% al pranzo, il 3% alla cena e il 4% al dopocena) e un valore di mercato di 23,8 miliardi di euro a fronte di uno scontrino medio che si attesta appena sui 4,20 euro, e una rete composta da 152mila esercizi diffusi sul territorio nazionale: tre comuni italiani su quattro hanno almeno un bar, un’attività aperta in media 14 ore al giorno e spesso sette giorni su sette. Lo rileva l’analisi di Fipe-Confcommercio su dati Tradelab presentata a SIGEP World 2026, in corso alla fiera di Rimini fino a martedì 20 gennaio, nella tavola rotonda 'Il futuro del bar italiano (e prospettive per il 2026)'. Il comparto impiega 367.900 addetti, di cui 284.606 dipendenti, con una forte presenza femminile (58,9%) e giovanile (41,3% under 30) e una quota significativa di lavoratori stranieri (20,8%). Oltre la metà dei dipendenti (57,5%) è assunta a tempo indeterminato; 148.830 bar su 152.650 sono attività indipendenti e solo 3.820 appartengono a catene, un modello che riflette la natura famigliare del bar italiano. Il saldo tra aperture e chiusure nei primi tre trimestri del 2025 è stato negativo (-2.884 unità), il tasso di sopravvivenza delle imprese a cinque anni dall’apertura è del 53%.
MERCATO RISTORAZIONE: ITALIA E SPAGNA TENGONO IL PASSO, BOOM PER GLI ORDINI DIGITALI
Negli ultimi otto anni la spesa per gli ordini online del foodservice nei cinque principali mercati europei è passata da 11,5 a ben 39,6 miliardi di euro. È quanto emerge da da SIGEP World, in corso fino a martedì 20 gennaio alla Fiera di Rimini e organizzato da Italian Exhibition Group, dove Circana ha tracciato lo scenario del foodservice europeo nel talk ‘The European Restaurant Market – Opportunities and Perspectives’. Dall'analisi emerge un’Europa a due velocità: se il Nord soffre il Sud tiene il passo, con Italia, Francia e Spagna che segnano cali marginali. La vera rivoluzione è però digitale: sia per il delivery sia per l’asporto dai pubblici esercizi, gli ordini online semplificano tempi e pagamenti. Parallelamente, a sostenere l’ottimismo per il futuro del settore contribuiscono comunque il consolidamento del fenomeno di rientro negli uffici e la volontà dei consumatori che, pur tagliando altre spese, non rinunciano al piacere del fuori casa.
PREMIATE A SIGEP WORLD LE AZIENDE E LE START-UP PIÙ INNOVATIVE DEL FOODSERVICE
Durante SIGEP World 2026 sono state premiate le start-up, le aziende e i prodotti più innovativi del mondo foodservice all’interno del Lorenzo Cagnoni Innovation Awards, promosso da Italian Exhibition Group in collaborazione con ANGI e ICE Agenzia. I riconoscimenti hanno valorizzato le principali eccellenze innovative del foodtech emerse anche all’interno dell’International Startup Village, che ha riunito 20 progetti italiani e internazionali. I premi hanno coperto l’intera filiera del foodservice, dalla sostenibilità all’innovazione digitale, dalle tecnologie per la cucina professionale fino a ingredienti, packaging e nuovi modelli di business. Per la sostenibilità sono state premiate Illy Caffè, SMEG e Modular. Nella categoria organic e free from riconoscimenti a Burroliva, Molino Grassi e Hacco. Per digital innovation e intelligenza artificiale si distinguono Krupps, Winterhalter e Robomagister. Nell’ambito attrezzature e tecnologie premi a Margot, GI.METAL e Think:Water. Per frozen e ready-made riconoscimenti a Il Panificio di Camillo, Forno d’Asolo e Sammontana – Tre Marie. Nella categoria ingredienti e semilavorati premi a Campmix, Louis François e Torrcaffè, mentre per il packaging a Polo Plast, SPL Industries e Lesaffre Italia.
L’ITALIA DIFENDE IL TITOLO MONDIALE ALLA GELATO WORLD CUP
È in corso a SIGEP World 2026, in programma alla fiera di Rimini fino al 20 gennaio, l’11a edizione della Gelato World Cup, la più prestigiosa competizione mondiale a squadre dedicata al gelato artigianale. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group, riunisce 12 squadre provenienti da Asia, Europa e Americhe, selezionate attraverso percorsi nazionali e continentali. Dopo la prima giornata di gara, che ha visto impegnati sei team, la competizione prosegue con le sfide tecniche e artistiche. Le squadre si confrontano su prove che spaziano dalla Mystery Box alla scultura in cioccolato, fino al Gran Buffet Finale, valutate da giurie artistiche e tecniche internazionali. Il percorso verso il titolo mondiale, attualmente detenuto dall’Italia dopo la vittoria a SIGEP 2024, si concluderà martedì 20 gennaio con l’Award Ceremony.
LA RISTORAZIONE, IL NUOVO BIGLIETTO DA VISITA DELL’HOTEL DI LUSSO
La ristorazione come leva strategica per ridefinire l’identità degli hotel di lusso: è questo il filo conduttore di Luxury Hotel Food Experience, il talk andato in scena a SIGEP World in corso alla Fiera di Rimini. Al tavolo dei relatori – moderato da Federico De Cesare Viola, direttore di Food&Wine Italia - Ilaria Carini, Operations Manager del Rome Cavalieri – A Waldorf Astoria Hotel, Cristina Mottironi, docente all’Università Bocconi, e Gennaro Esposito, chef stellato e patron del Torre del Saracino.
Oggi circa il 40% degli hotel apre il ristorante anche alla clientela esterna: una scelta che incide sulla redditività ma soprattutto sul posizionamento percepito. L’hotel diventa così destinazione autonoma, hub culturale e “terzo spazio” urbano, capace di intercettare il pubblico locale. Un’evoluzione che contribuisce anche a stabilizzare le fluttuazioni del mercato turistico, a partire dalla stagionalità.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 15 del 17/01/2026
SIGEP DAILY NEWS Venerdì 16 gennaio 2026
SIGEP WORLD CELEBRA IL RICONOSCIMENTO DELLA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO UNESCO
La filiera agrolimentare allargata italiana genera un valore di 707 miliardi di euro secondo Coldiretti, rendendo il cibo la prima ricchezza del Paese. Un vanto che lo scorso dicembre ha portato al riconoscimento della Cucina Italiana come patrimonio immateriale dell’UNESCO, e che oggi è stato celebrato durante SIGEP World, in corso da oggi fino a martedì 20 gennaio alla Fiera di Rimini, organizzato da Italian Exhibition Group. Alla tavola rotonda è intervenuto Pierluigi Petrillo (direttore della cattedra UNESCO all’Unitelma Sapienza di Roma), autore del dossier risultato poi vincente, che ha raccontato i punti cardine di un lavoro che ha portato l’UNESCO per la prima volta nella sua storia a riconoscere una cucina nazionale come patrimonio dell’umanità. E le sfide del futuro, visto che entro 5 anni l’Italia dovrà rispettare gli obiettivi prefissi nella candidatura per mantenere il prestigioso riconoscimento. Nel talk, moderato da Federico De Cesare Viola, hanno partecipato anche Maddalena Fossati (direttore de La Cucina Italiana), Giacomo Bullo (responsabile comunicazione ALMA), Sergio Colalucci (presidente Gelato World Cup), Sal De Riso (presidente di AMPI) e lo chef stellato Gennaro Esposito.
SIGEP VISION TALK: VISITE FUORI CASA, ITALIA E SPAGNA TENGONO IL PASSO. BOOM DELLA CINA
Nel talk SIGEP Vision ‘The New Era of Hybrid Foodservice Experiences’, quattro esperti internazionali hanno analizzato l’evoluzione del foodservice. All’interno del panel moderato da Flavia Morelli (Group Exhibition Manager di IEG), Edurne Uranga, Vice President Foodservice Europe di Circana, ha tracciato una panoramica globale: negli ultimi anni il numero di visite legate al fuori casa è calato in diversi Paesi, ma Italia e Spagna sono in relativa controtendenza, mentre emerge un importante picco positivo della Cina. Nel talk andato in scena a SIGEP World, in programma da oggi fino al 20 gennaio alla Fiera di Rimini, sono intervenuti anche Nicola Greco, Co-founder e CEO di RivaReno Gelato, Stacey Kane, Fractional Chief Marketing Officer, e Sabyasachi Gorai, owner di Fabrica by Chef Saby.
LA REFRIGERAZIONE MAGNETICA RIVOLUZIONA IL BEVERAGE COOLING: EFFICIENZA STIMATA DEL +50%
La refrigerazione magnetica può ridurre i consumi elettrici del 30%, con un potenziale di efficienza superiore al 50%. È quanto emerso dal talk ‘Fresh thinking: unlocking growth through the power of cooling innovation’ andato in scena oggi a SIGEP World, in corso alla Fiera di Rimini fino a martedì 20 gennaio. Alessandro Pastore, professore della Bologna Business School e co-fondatore di Camfridge Ltd, ha presentato insieme alla giornalista Emma Jane Barltrop i dati reali sui primi prototipi commerciali di beverage cooler con refrigerazione magnetica allo stato solido. Presentando dati di articoli scientifici e conferenze di settore, è emerso come rispetto ai sistemi a compressione di gas, i consumi elettrici possono appunto essere ridotti del 30% con potenziale di efficienza superiore del 50%. Questa innovazione, nei contesti competitivi come i supermarket e gli esercizi commerciali, permette design di cooler con superfici di vendita più ampie e consumi inferiori, e con costi stimati di acquisto su grandi quantità già competitivi. Inoltre, possono essere alimentari con piccole batterie o pannelli solari.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 14 del 17/01/2026
INAUGURATA SIGEP WORLD: FINO A MARTEDI’ ALLA FIERA DI RIMINI LE FILIERE DI GELATO, PASTICCERIA, CIOCCOLATO, CAFFÈ, PANIFICAZIONE E PIZZA
· Alla cerimonia d’apertura Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Galanti, direttore generale di ICE Agenzia, Juri Magrini, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini e Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group
· In fiera, novità e tendenze del foodservice: dalle aziende che propongono punti vendita mobili configurabili in versione gelateria a quelle che presentano gusti esotici, alcolici, alla birra scura, funzionali e vegani
Rimini, 16 gennaio 2026 – È stata inaugurata questa mattina alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence. Fino a martedì 20 gennaio, la manifestazione di Italian Exhibition Group ospita il meglio del fuoricasa, dalla produzione alle tecnologie.
Sotto i riflettori le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza: presenti oltre 1.300 espositori, espressione delle migliori aziende del Made in Italy, affiancate da una componente internazionale in crescita del 33% rispetto allo scorso anno. A Rimini sono attesi buyer da 75 Paesi, con una presenza estera in decisa espansione e l’India nel ruolo di Guest Country 2026.
LA CERIMONIA DI APERTURA
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Galanti, direttore generale di ICE Agenzia, Juri Magrini, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini, e Maurizio Renzo Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group.
Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, ha esordito: “Ringrazio Sigep World e Italian Exhibition Group per questa bella e importante occasione che dimostra che innovazione, qualità e inclusione possono e devono camminare insieme. Il lavoro è uno straordinario strumento di dignità, autonomia e partecipazione, come testimonia la presenza di Anffas di Mirandola che offre ogni giorno occasioni di maggiore partecipazione a tanti ragazzi. Ho avuto il piacere di visitare diversi stand che danno opportunità ad ogni Persona, valorizzandone i talenti e le competenze. La vera sfida che abbiamo davanti a noi, da qui e per il futuro, è esattamente questa e dobbiamo continuare a investire in questa direzione tutti insieme per rendere più forti le nostre comunità e tutto il Paese”.
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha proseguito: “Sigep World rappresenta una delle manifestazioni più prestigiose del calendario fieristico regionale e un appuntamento di rilievo internazionale anche per la promozione del ‘saper fare’ dell’Emilia-Romagna. Eventi di questo livello rafforzano il ruolo della nostra regione come punto di riferimento globale per l’innovazione, la qualità e la cultura d’impresa, valorizzando competenze, filiere produttive ed eccellenze territoriali. La capacità di attrarre operatori, buyer e visitatori da tutto il mondo è un fattore strategico per lo sviluppo economico e per la reputazione dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali”.
Lorenzo Galanti, Direttore Generale Agenzia ICE, ha spiegato: “ICE affianca con entusiasmo questa 47ª edizione di SIGEP, in quanto piattaforma strategica di internazionalizzazione. Lo facciamo concretamente portando oltre 500 buyer esteri provenienti dai principali mercati globali; con il supporto a 20 start-up nazionali e internazionali nel Sustainability District; il coordinamento del progetto Guest Country 2026, che vedrà l'India protagonista grazie al coinvolgimento degli uffici ICE di New Delhi e Mumbai, aprendo prospettive significative in uno dei mercati più dinamici al mondo. Dedichiamo grande attenzione anche alle iniziative legate al Piano Mattei per l'Africa, con un programma di incoming di delegati da 21 cooperative di caffè africane, accompagnato da talk tematici sui mercati coinvolti. La collaborazione con SIGEP rappresenta un modello virtuoso di promozione integrata: fiera, istituzione e sistema produttivo lavorano insieme per costruire opportunità tangibili sui mercati globali. Il Made in Italy del gusto ha tutte le carte in regola per continuare a conquistare i mercati internazionali”.
Juri Magrini, assessore alle attività economiche del Comune di Rimini, ha aggiunto: “In un momento delicato e incerto a livello globale, questa nuova edizione di SIGEP World è un’occasione per guardare al futuro puntando su due parole chiave: innovazione e internazionalizzazione. Per il Paese e per territori come il nostro, in cui servizi e ospitalità sono tra i principali motori di sviluppo, investire significa valorizzare un patrimonio di eccellenze produttive e maestrie artigiane, ma anche anticipare le tendenze e le esigenze del consumatore di domani, anche aprendosi al confronto col mondo. Innovazione e internazionalizzazione sono le direttrici lungo cui si muove Italian Exhibition Group che, con SIGEP World, conferma Rimini come punto di riferimento e piattaforma di lancio del calendario dei principali expo italiani ed europei”.
Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group: “In questi ultimi anni abbiamo rafforzato il ruolo delle fiere come hub delle nostre community industriali. Oggi sono piattaforme di opportunità, di informazion e di formazione a livello internazionale. Anche SIGEP World ha molti fronti aperti nel suo percorso di crescita: la nostra offerta nei padiglioni non è mai stata così ampia di eccellenze italiane e internazionali. SIGEP è già a Singapore, in Cina e da quest’anno anche negli Stati Uniti. Oggi abbiamo qui una grande delegazione dall’India, con le sue istituzioni e i suoi buyers. Le linee guida per lo sviluppo mondiale del brand SIGEP sono molto chiare: rafforzare il suo ruolo di piattaforma globale di riferimento per le filiere coinvolte, con un grande evento centrale qui a Rimini e un network di eventi a supporto nei paesi strategici per il made in Italy.”.
Presente in fiera anche l’assessora regionale al Turismo, Sport e Commercio, Roberta Frisoni, che ha commentato: “In quasi cinquant’anni di attività Sigep ha saputo qualificarsi come un evento unico in Italia per la sua capacità di concentrare la creatività, l’estro e le proposte sostenibili di migliaia di professionisti ed è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione aver visto nascere e crescere questa manifestazione in Emilia-Romagna. Un evento che mai come in questa 47^ edizione afferma la sua internazionalità, con un’importante ricaduta in termini di occupazione alberghiera, e che conferma il protagonismo di Rimini come dinamico polo congressuale del comparto Mice regionale e città ‘al servizio’ dei grandi eventi, dai collegamenti dell’Aeroporto Fellini e dell’Alta velocità ferroviaria all’offerta di ristorazione e intrattenimento”.
In fiera, tutte le novità e le tendenze del foodservice: solo per il gelato, ad esempio, si va dalle aziende che propongono punti vendita mobili configurabili in versione gelateria o in versione beverage per portare il buono del made in Italy ovunque a quelle che presentano gusti esotici, ricchi e aromatici, perfetti per i climi caldi perché simili ad un gelato, ma senza essere mantecati. E poi gelati alcolici, alla birra scura, funzionali per colazioni e merende energetiche e vegani 100% vegetali, con fruttosio, per garantire in modo pratico e veloce un gelato di qualità.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 13 del 16/01/2026
SIGEP WORLD AI NASTRI DI PARTENZA: INAUGURA DOMANI ALLA FIERA DI RIMINI LA MANIFESTAZIONE DI IEG RIFERIMENTO DELLE ECCELLENZE FOODSERVICE
- Alla cerimonia d’apertura Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Galanti, direttore generale di ICE Agenzia, Juri Magrini, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini e Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group
- Lunedì 19 gennaio sarà in fiera il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida
sigep.it
Rimini, 15 gennaio 2026 — Da domani, e per cinque giorni, la Fiera di Rimini torna a essere il centro di gravità del foodservice globale con la 47ª edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence. Fino a martedì 20 gennaio, la manifestazione di Italian Exhibition Group riunirà produzione, tecnologie, e mercati del fuoricasa in un unico contesto fieristico.
In scena il sistema complesso e interconnesso delle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza, che si mostrano in fiera come parti di uno stesso organismo, tra mercati internazionali, nuove tecnologie e modelli di crescita che guardano oltre l’orizzonte immediato. I numeri fanno da controcanto all’importanza della manifestazione: saranno presenti oltre 1.300 espositori, espressione delle migliori aziende del Made in Italy, affiancate da una componente internazionale in crescita del 33% rispetto allo scorso anno. A Rimini sono attesi buyer da 75 Paesi, con una presenza estera in decisa espansione e l’India nel ruolo di Guest Country 2026.
LA CERIMONIA DI APERTURA
La cerimonia inaugurale si svolgerà alle ore 12 nella Vision Plaza – Cupola Cagnoni – Hall Sud. Interverranno Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Galanti, direttore generale di ICE Agenzia, Juri Magrini, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini, e Maurizio Renzo Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group. Lunedì 19 gennaio sarà invece in fiera il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
NUOVE ROTTE PER GELATO E PIZZA E IL FOOD COME LEVA PER L’HOSPITALITY
SIGEP World 2026 mette a fuoco i temi che oggi orientano il foodservice. Il punto di osservazione privilegiato è a SIGEP Vision, lo spazio dedicato all’interpretazione dei mercati e delle tendenze internazionali. Da qui prende forma il dialogo tra le filiere. Il gelato amplia il proprio campo d’azione, diventa veicolo di una cultura professionale condivisa e si apre al confronto con catene e hotellerie. La pizza consolida assetti produttivi sempre più organizzati, mentre bakery e pasticceria affrontano una fase di maturazione che passa dalla scelta delle materie prime alla gestione dei processi, dalla qualità delle lavorazioni ai nuovi modelli di offerta, tra consumo quotidiano e alta ospitalità. Il caffè, infine, si misura con le sfide dell’innovazione, intrecciando sostenibilità, automazione e competenze professionali. Si inseriscono, inoltre, nuovi progetti strategici come Luxury Hotel Food Experience, che analizza il ruolo del food nell’hôtellerie di fascia alta, Sustainability District, dedicato al rapporto tra prodotto, origine e responsabilità delle filiere, e Innovation Bar, spazio di confronto sull’evoluzione del bar contemporaneo.
START-UP, PREMI E CONCORSI DI SETTORE INTERNAZIONALI
L’attenzione all’innovazione si traduce nei riconoscimenti del Lorenzo Cagnoni Innovation Award e del Premio Start-Up SIGEP, affiancati dalla presenza di 20 start-up internazionali. Chiudono il programma le grandi competizioni, cifra storica di SIGEP World: dalla Gelato World Cup alla Junior Pastry World Cup, fino a Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games, insieme ai concorsi nazionali dedicati a caffè, gelato e panificazione.
GELATO, PIZZA E CAFFÈ SPINGONO LA CRESCITA: IL FOOD ITALIANO REGGE INFLAZIONE ED EXPORT
Nel 2025 il settore del gelato artigianale ha registrato una crescita complessiva delle vendite pari all’8,5% raggiungendo a livello mondiale i 16,5 miliardi di euro. L’Italia consolida la propria leadership, confermandosi primo mercato mondiale con un fatturato di 3,1 miliardi di euro (+3,5% rispetto al 2024 includendo i prodotti accessori). (fonti: ACOMAG, Confartigianato, Confesercenti, FIPE-Confcommercio, ISTAT, Unione Italiana Food). Una dinamica che si ritrova anche nel settore della pasticceria che conta oltre 54.000 imprese attive in Italia, con fatturati in crescita tra +4% e +5% e una domanda premium in espansione, trainata dai dolci di ricorrenza e dai mercati esteri. (fonti: Confartigianato, Codacons, IRI, Unionfood, ICCO). Più maturo, ma strutturalmente solido, è il comparto della panificazione, che genera un fatturato complessivo stimato in 13,4 miliardi di euro, di cui circa 8,4 miliardi attribuibili al solo pane: con una domanda orientata verso pani speciali, farine locali e prodotti a maggiore valore aggiunto (fonti: Confartigianato Alimentare, Assopanificatori Confesercenti, AIBI, Italmopa). In questo contesto si inserisce la pizza, che con circa 2,7 miliardi di pezzi prodotti ogni anno e un fatturato complessivo superiore ai 15 miliardi di euro si conferma uno dei pilastri del foodservice italiano (fonti: CNA Agroalimentare, Coldiretti, Movimprese, FIPE-Confcommercio). A completare il quadro è il caffè, che nel 2024 ha raggiunto un giro d’affari di circa 5,7 miliardi di euro, con una produzione stabile e un export in ripresa che vale oltre 2,6 miliardi di euro: l’Italia si conferma leader europeo nella torrefazione e nelle macchine da caffè professionali, settore con una quota export superiore al 70% (fonti: Consorzio Promozione Caffè, UCIMAC, ISMEA, Comitato Italiano Caffè, ANIMA).
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 12 del 15/01/2026
IL LAYOUT DI SIGEP WORLD 2026
Rimini, 22 dicembre 2025 – Il layout di SIGEP World (Fiera di Rimini, venerdì 16– martedì 20 gennaio 2026) rispecchia le filiere rappresentate dalla manifestazione: gelato, pasticceria, cioccolato panificazione, pizza e caffè, e, occupando ben 138.000 metri quadrati di spazio espositivo. Un layout progettato in modo mirato attraverso percorsi chiari e dinamici, fino alle arene tematiche e agli spazi interattivi che favoriscono confronto, networking e nuove opportunità di business.
Al centro del quartiere fieristico di Italian Exhibition Group, nella Hall Sud, si trova la Vision Plaza, luogo per eccellenza di formazione della fiera, che ospita talk e panel discussion di rilievo internazionale tenuti da esperti del settore ed opinion leader, a cui si affiancherà anche l’International buyers lounge.
I padiglioni ospitano le più importanti aziende del settore di ingredienti, prodotti, tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi delle filiere (Gelato, Pastry, Chocolate e Coffee, Bakery, Pizza) distribuiti nei padiglioni della Fiera di Rimini: 12 sono dedicati alla filiera del gelato (da A3 ad A7 e da C1 a C7); 4 ospitano il settore caffè (A1, A2, B1, D1); 11 la pasticceria ed il cioccolato (da D2 a D7, e da B7 a B2), oltre a confermare il D8 e il B8, aperti l’anno scorso con 8mila metri quadrati in più soprattutto per panificazione (che propone anche un focus interamente dedicato alle tecnologie in D7) e pizza (quest’ultima presente anche in D6).
Tra i nuovi progetti, tra i padiglioni D1 e D4 sarà presente Kitchen Equipment Hub, realizzato in collaborazione con ANIMA Confindustria ed EFCEM Italia, parte di APPLIA Italia, che rappresentano l’eccellenza delle attrezzature professionali per il foodservice, con le tecnologie del caldo e le soluzioni per il freddo, sino al lavaggio, planetarie, tavoli in acciaio ed utensili. Per il Frozen product hub, dedicato ai prodotti surgelati con ingredienti e lavorazioni innovative per bakery&pastry, spazio nel padiglione B7; infine, il Digital district tra l’A2 e l’A4 dedicato alle innovazioni digitali che supportano la crescita del mondo Ho.re.ca.
ll padiglione B1 ospiterà il Sustainability District per valorizzare e promuovere pratiche sostenibili, con un approfondimento lungo le filiere del caffè e del cacao, creando un ponte diretto tra consumatori consapevoli e produttori sostenibili.
Il Chocolate hub invece, con le migliori marche internazionali, vedrà rappresentata nel padiglione B3 l’intera filiera, dagli ingredienti sino a tutte le tecnologie per la lavorazione del cioccolato, mentre al C4 ci sarà l’International start-up village.
Infine, le arene:
La Gelato Arena, padiglione A7, è il teatro dei maggiori talk di settore e ospita le principali competizioni internazionali in particolare la Gelato World Cup.
La Pastry Arena, padiglione B5, accoglie un programma di eventi dedicati alla pasticceria di alto livello, tra cui la Juniores Pastry World Cup, con 14 squadre da tutto il mondo.
La Pizza Arena è prevista nel padiglione D6 ospitando Pizza Senza Frontiere: World Pizza Champion Games, il campionato con 17 categorie dedicate al cibo più famoso d’Italia.
La Bakery Arena viene confermata nel padiglione D8, dove il pane artigianale, con i Maestri internazionali, diventa protagonista globale di trend di crescita ed innovazione. Quest’anno debutta anche il Concorso Nazionale dell’Arte Bianca.
La Coffee Arena, padiglione A1 ospiterà le finali italiane dei Campionati Italiani Baristi e Caffè, articolati in sette discipline. Le competizioni includono il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC), il Campionato Italiano Latte Art (CILA), il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits (CIGS), il Campionato Italiano Brewers Cup, il Campionato Italiano Cup Tasters, il Campionato Italiano Coffee Roasting e il Campionato Italiano Cezve/Ibrik.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 11 del 22/12/2025
SIGEP WORLD, COLLEGAMENTI AEREI DIRETTI DA MONACO E MADRID E PARTNERSHIP CON LUFTHANSA
· A supporto della crescente apertura internazionale sono stati introdotti nuovi collegamenti aerei diretti su Rimini, sia da Monaco di Baviera sia da Madrid oltre a tariffe agevolate con Lufthansa Group
· Confermato l’accordo con Trenitalia per la fermata ‘RiminiFiera’ sulla Milano-Bari con sconti dedicati, oltre al servizio bus e navette e gli accordi per monopattini e bici elettriche
sigep.it
Rimini, 22 dicembre 2025 – Sarà un SIGEP World straordinario per qualità e quantità delle presenze di espositori e visitatori da ogni parte del globo, quello organizzato da Italian Exhibition Group da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026 alla Fiera di Rimini.
AEREO
A supporto della crescente apertura internazionale e per favorire l’accesso a buyer ed espositori sono stati introdotti nuovi collegamenti aerei diretti su Rimini, da Monaco di Baviera e da Madrid
Inoltre, SIGEP Wolrd 2026 ha stretto una partnership con Lufthansa Group (inclusi Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Lufthansa e SWISS), che offre tariffe agevolate per raggiungere l’aeroporto di Bolognada oltre 310 destinazioni nel mondo. Le agevolazioni sono valide da una settimana prima a una settimana dopo la manifestazione e possono essere prenotate tramite il portale dedicato.
Dall’aeroporto ‘Federico Fellini’ di Rimini sarà possibile raggiungere la fiera anche con la linea autobus 9 che effettua la fermata ‘via Emilia-Fiera’. È inoltre attivo un servizio shuttle da e per l’aeroporto di Bologna con partenze programmate dal 16 al 20 gennaio 2026 (prezzi e orari consultabili tramite i vettori del servizio). Per tutte le info è possibile consultare il link.
TRENO
Il modo più diretto per raggiungere la manifestazione è tramite la stazione ‘RiminiFiera’ all’interno del quartiere espositivo sulla linea Milano–Bari, con servizi regionali e treni a lunga percorrenza che fermano direttamente.
Grazie a un accordo tra Italian Exhibition Group e Trenitalia, i visitatori possono usufruire di sconti significativi sui biglietti: fino al -75% sulle tariffe Base di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e fino al -80% su Intercity e Intercity Notte, in varie classi di servizio, acquistabili tramite app, biglietterie o sul sito di Trenitalia. L’offerta è valida per viaggi con origine o destinazione Rimini o RiminiFiera tra i due giorni precedenti e il giorno successivo alla fine della manifestazione.
La stazione centrale di Rimini collega la città con le principali linee ad alta velocità, Intercity e regionali: nei giorni di fiera è possibile utilizzare le linee autobus 9 e shuttle linea 9 per completare il tragitto verso gli ingressi della fiera. È attivo nei giorni della manifestazione anche il treno speciale Santarcangelo di Romagna- Cattolica SGG, nei due sensi, con fermate a Rimini Fiera.
AUTO
Rimini Fiera è facilmente raggiungibile in auto dall’autostrada A14, uscendo a Rimini Nord e seguendo la segnaletica per il quartiere espositivo. La sede dispone di ampie aree parcheggio, con possibilità di sosta breve e lunga in prossimità di ciascun ingresso. La posizione è collegata anche alle principali strade statali, facilitando l’accesso da tutte le direzioni. Per chi arriva con veicoli a noleggio o taxi, numerose compagnie operano servizi diretti da aeroporti e stazioni verso gli ingressi Sud, Est e Ovest del quartiere. È possibile usufruire delle navette gratuite di collegamento tra gli ingressi Sud, Est ed Ovest e da/per il parcheggio Est5.
BUS E NAVETTE
Durante l’evento sono disponibili servizi bus e navette per facilitare gli spostamenti tra aeroporti, città e Fiera. Oltre alle linee autobus 5 e 10, che collegano rispettivamente le zone nord e sud della città e le linee 9 e shuttle linea 9, che collegano la stazione di Rimini con la Fiera secondo orari regolari, è offerto un servizio shuttle dedicato tra l’aeroporto di Bologna e Rimini Fiera, con diverse partenze al giorno nei giorni del Salone, acquistabili online o a bordo; tariffe e orari sono pubblicati dai gestori del servizio. Alcuni collegamenti bus da aeroporti come Forlì sono anch’essi attivi (con fermate alla stazione o all’ingresso Sud), offrendo ulteriori opzioni di trasferimento senza cambi complicati. Per agevolare ulteriormente la mobilità durante le giornate di manifestazione, anche quest’anno IEG metterà a disposizione una rete di bus speciali gratuiti che collegano il quartiere fieristico riminese con le zone di maggiore concentrazione di strutture ricettive da Riccione a Bellaria (linee A-B-C-D)
METROMARE
La linea elettrificata su corsia dedicata garantirà il trasporto di migliaia di persone al giorno fra Rimini e Riccione. Dai due capolinea sin dal primo mattino e fino a sera le corse avranno frequenza di 15 minuti e ciò consentirà una migliore gestione dei flussi generati dai partecipanti a SIGEP World, operatori e visitatori. Il percorso completo dura 23 minuti con 15 fermate. Orari a questo link.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 10 del 22/12/2025
SIGEP WORLD 2026, LE FILIERE DI GELATO, PASTICCERIA, CIOCCOLATO, PANE, PIZZA E CAFFÈ VALGONO OLTRE 40 MILIARDI DI EURO
Rimini, 22 dicembre 2025 – SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), tornerà alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026 con il meglio delle 6 filiere presenti: gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione, pizza e caffè. Filiere che, sulla base delle principali elaborazioni delle associazioni di categoria, valgono complessivamente oltre 40 miliardi di euro tra consumi interni, export e indotto, confermandosi comparto strategico per l’economia nazionale.
GELATO ARTIGIANALE: FATTURATO OLTRE I 3,1 MILIARDI
Il mercato del gelato artigianale chiude il 2025 con una crescita complessiva delle vendite pari all’8,5% raggiungendo a livello mondiale i 16,5 miliardi di euro. In Europa il trend resta positivo, con Regno Unito e Spagna tra i paesi più dinamici, mentre l’Italia consolida la propria leadership, confermandosi primo mercato mondiale con un fatturato di 3,1 miliardi di euro (+3,5% rispetto al 2024 includendo i prodotti accessori). Nello stesso periodo i volumi crescono dello 0,5%, mentre il prezzo medio aumenta del 3%.
Le gelaterie a forte vocazione turistica beneficiano in modo significativo del flusso dei visitatori stranieri, con particolare evidenza nel Centro e nel Sud Italia. Il consumo pro-capite rimane costante intorno ai 2 chili annui, con una spesa media di 48 euro a persona. Il numero complessivo di gelaterie, pasticcerie, bar e ristoranti che offrono gelato artigianale supera le 39mila unita, rimendo stabile rispetto agli ultimi anni. Nel complesso, la filiera italiana del gelato artigianale raggiunge un valore stimato di 4,9 miliardi di euro, rafforzando ulteriormente il proprio posizionamento di eccellenza e leadership a livello internazionale.
A livello europeo, il valore del mercato del gelato artigianale di tradizione italiana raggiunge gli 11,7 miliardi di euro, con una crescita del 7% rispetto al 2024. Le vendite in volume, in Europa, aumentano del 3%, mentre i prezzi medi segnano un +4%. Il numero di punti vendita – gelaterie, bar, pasticcerie e ristoranti che propongono gelato artigianale – cresce del 2% nell’ultimo anno superando le 66mila unità e coinvolgendo circa 300mila addetti. Un andamento che riflette l’aumento della domanda e il rinnovato interesse dei consumatori verso il gelato artigianale. A livello extraeuropeo infine, il mercato del gelato artigianale raggiunge un valore stimato di 4,8 miliardi di euro con una crescita del 10% su base annua; i punti vendita sono oltre 45mila con una crescita dell’8% mentre il fatturato medio aumenta del 2% evidenziando una dinamica di sviluppo.
Per quanto riguarda la filiera del gelato artigianale, nel 2025 l’industria italiana degli ingredienti e dei semilavorati per gelateria registra una crescita significativa con un aumento del fatturato dell’8% e un valore complessivo di 1,18 miliardi di euro. Il comparto conferma una marcata vocazione internazionale con una quota export del 67%, a testimonianza del forte apprezzamento dei prodotti italiani sui mercati esteri. L’aggiornamento dei dati relativi agli acquisti di prodotti agroalimentari evidenzia nel 2025 una crescita dei volumi complessivi. In particolare, le quantità acquistate si attestano su livelli rilevanti: circa 242.000 tonnellate di latte, 71.400 tonnellate di zucchero, 55.900 tonnellate di frutta fresca e secca, circa 1.700 tonnellate di pistacchio – con il pistacchio di Bronte in posizione di primo piano per valore e riconoscibilità – e circa 2.000 tonnellate di nocciole. Nel 2025 il settore delle macchine, vetrine e attrezzature per gelateria conferma un andamento positivo, registrando una crescita del 4% rispetto all’anno precedente e raggiungendo un valore complessivo di 697 milioni di euro, in aumento rispetto ai 670 milioni di euro del 2024. La performance del comparto è sostenuta in larga misura dalla domanda internazionale, con una quota export pari a circa il 70% del fatturato complessivo. In particolare, i mercati asiatici e quelli del Sud America continuano a mostrare una dinamica favorevole, trainata sia dall’apertura di nuove gelaterie sia dal progressivo upgrading tecnologico degli operatori esistenti. A ciò si aggiunge un mix di vendita orientato verso macchine di maggiore dimensione, valore unitario e contenuto tecnologico, che contribuisce ad aumentare il fatturato medio per impianto.
(Fonti: ACOMAG, CBRE, CNR-ISAC, Confartigianato, Confesercenti, Demoskopea, Eurostat, Federturismo, FIPE-Confcommercio, ISTAT, Unione Italiana Food)
PASTRY & CHOCOLATE: DOLCI DI RICORRENZA, SEGMENTO PREMIUM IN CRESCITA E MERCATO DEL CIOCCOLATO IN RIPRESA
Nel comparto della pasticceria artigianale, secondo Confartigianato nel 2024 erano attive in Italia oltre 54.000 imprese, di cui 38.000 artigiane (circa il 71%). Per i dolci di ricorrenza legati alla Pasqua, nel 2025 si stimano 37.000 imprese coinvolte, con una difficoltà di reperimento di manodopera qualificata che raggiunge il 58,7% delle assunzioni previste per pasticceri, gelatieri e panettieri artigiani. L’Osservatorio SIGEP Natale 2025, su elaborazioni Circana, rileva un aumento dei consumi di dessert fuori casa nei cinque principali Paesi europei, con 3,2 miliardi di porzioni (+6% sul 2024). In Italia la crescita si attesta a +2,3%, confermando il ruolo centrale del dessert nella ristorazione. Il panettone – nelle versioni classiche e premium – si conferma il prodotto trainante delle festività: alcuni pasticcieri intervistati nell’Osservatorio SIGEP Natale hanno evidenziato un’espansione della domanda anche all’estero, con incrementi nel 2025 stimati intorno a +28% a Parigi, +40% a New York e +80% a Hong Kong. Sul mercato interno, Confartigianato segnala per il 2024 una crescita dei fatturati compresa tra +4% e +5%, mentre Codacons registra un aumento medio del +4% dei prezzi di panettoni e pandori industriali rispetto al 2023; le versioni artigianali premium oscillano tra 30 e 35 euro/kg.
All’interno della filiera rientra anche il comparto del cioccolato, che in Italia sviluppa un mercato stimato tra 2,4 e 2,6 miliardi di euro. Nonostante il forte aumento dei prezzi internazionali del cacao – cresciuti di oltre +80% tra il 2023 e il 2024, fino a toccare nel 2025 il valore più alto degli ultimi quarant’anni – il segmento artigianale e premium mostra una crescita stabile (+5–6% nel 2024 secondo IRI). L’Italia esporta circa 420 milioni di euro di prodotti a base cacao e cioccolato (+4% sul 2024), con Francia, Germania, USA e Regno Unito come principali mercati di destinazione.
(Fonti: Confartigianato, Codacons, Circana, ICCO, Unionfood, IRI)
PANE: 13,4 MILIARDI DI FATTURATO E CONSUMI PIÙ SELETTIVI
Nel 2024 il consumo annuo pro capite di pane in Italia è stato di circa 41 kg, in lieve aumento (+1,6%) rispetto al 2023, ma ancora inferiore alla media europea di 70 kg, con picchi intorno agli 80 kg in Paesi come Germania e Austria. Il fatturato complessivo del comparto della panificazione – che comprende pane, pizze e prodotti similari – è stimato in 13,4 miliardi di euro, di cui circa 8,4 miliardi attribuibili al solo pane.
In Italia si contano oltre 46.800 imprese di panificazione, per il 98,1% artigiane. Il 76% delle imprese svolge sia produzione che vendita diretta, mentre la quota restante si concentra sulla sola rivendita. Le imprese artigiane generano circa il 33% del fatturato complessivo, mentre il restante è riconducibile ai panifici industriali e ai grandi player organizzati.
Secondo le elaborazioni di Italmopa, nel 2025 gli italiani spendono complessivamente circa 12,5 miliardi di euro l’anno per il pane, con una disponibilità di oltre 200 tipologie di prodotto offerte tra panifici artigianali e GDO.
Le tendenze in atto confermano una progressiva riduzione dei volumi rispetto ai decenni passati (negli anni ’70 si superavano i 100 kg pro capite annui), a fronte di una crescente domanda di prodotti a maggior valore aggiunto: pani con farine locali, grani antichi, referenze integrali o semi-integrali, prodotti “free from” (senza glutine, lattosio, ecc.), pani a basso contenuto glicemico e lievitati con lunghe fermentazioni.
(Fonti: Confartigianato Alimentare / Assopanificatori Confesercenti / AIBI / Italmopa)
PIZZA: 2,7 MILIARDI DI PEZZI L’ANNO E OLTRE 15 MILIARDI DI FATTURATO
La pizza continua a essere uno dei piatti simbolo del foodservice italiano. Secondo le elaborazioni su dati CNA Agroalimentare e Coldiretti, in Italia si producono ogni anno circa 2,7 miliardi di pizze, che richiedono oltre 200 milioni di kg di farina, 225 milioni di kg di mozzarella, 30 milioni di kg di olio d’oliva e 260 milioni di kg di salsa di pomodoro.
Nel 2024 le pizzerie attive in Italia sono state 88.793, in aumento di quasi il 25% rispetto all’anno precedente, per un fatturato complessivo superiore ai 15 miliardi di euro. Il consumo pro capite sfiora gli 8 kg l’anno, con una frequenza media di almeno una pizza a settimana per gran parte della popolazione.
Dal punto di vista della domanda, i principali picchi si concentrano nei fine settimana, in particolare il sabato sera, mentre sul fronte dell’offerta accanto alla pizza tradizionale si rafforza la presenza della pinsa, soprattutto nel consumo domestico: le stime per il 2024 indicano un incremento degli acquisti attorno al +7% rispetto al 2023.
In crescita anche il segmento della pizza surgelata: nel 2024 i consumi hanno registrato un aumento di circa +3,7%, raggiungendo le 66.000 tonnellate, con il canale retail che ha evidenziato vendite in aumento del +5,8% a volume e +4,7% a valore, per un fatturato stimato in circa 570 milioni di euro.
Per quanto riguarda i prezzi, il costo medio di un pasto in pizzeria (pizza, bevanda, coperto e servizio) nel 2024 risulta in crescita di circa +4% rispetto al 2023 e di +16% rispetto al 2021, con forti differenze territoriali tra le principali città italiane e le aree a maggiore vocazione turistica.
(Fonti: CNA Agroalimentare / Coldiretti / Ministero delle Imprese – Movimprese / IIAS / FIPE-Confcommercio)
CAFFÈ: QUASI 6 MILIARDI DI FATTURATO E EXPORT IN RIPRESA
Dopo gli anni condizionati dalla pandemia e dalla volatilità dei mercati internazionali, il 2024 ha segnato una fase di consolidamento per il comparto del caffè. Secondo le elaborazioni del Consorzio Promozione Caffè e UCIMAC, la produzione italiana nel 2024 ha sfiorato le 431.000 tonnellate, con volumi stabili (+0,6%) e un incremento del valore alla produzione dell’8,5%, pari a circa 4,36 miliardi di euro. Nel settore della torrefazione operano circa 1.000 aziende distribuite su tutto il territorio nazionale, con un’occupazione diretta stimata in circa 7.000 addetti e un giro d’affari complessivo che nel 2024 ha raggiunto circa 5,7 miliardi di euro, di cui 2,6 miliardi derivanti dall’export e 3,1 miliardi dalle vendite sul mercato interno.
Le importazioni di caffè nel 2024 hanno registrato un aumento dell’1,6% in volume, arrivando a circa 703,5 milioni di kg, per un valore intorno ai 2,6 miliardi di euro. L’Italia si conferma terzo Paese al mondo per l’import di caffè verde (dopo Stati Uniti e Germania) e primo produttore di caffè tostato in Europa, davanti a Germania e altri Paesi UE.
Il caffè torrefatto rientra stabilmente tra i principali prodotti agroalimentari italiani per valore esportato: nel 2023 l’export ha raggiunto circa 2,26 miliardi di euro (+6,8% sul 2022), pari a circa il 3,5% dell’export agroalimentare nazionale, con volumi superiori alle 285.000 tonnellate. Le stime per il 2024 indicano esportazioni di caffè tostato superiori alle 296.000 tonnellate, per un valore vicino ai 2,2 miliardi di euro, con circa il 38% della produzione destinato ai mercati esteri.
Resta dinamico anche il comparto delle macchine da caffè professionali, una delle eccellenze industriali italiane: nel 2023 il fatturato del settore ha superato i 550 milioni di euro, in crescita di circa +1% rispetto al 2022, con una quota export superiore al 70% del giro d’affari complessivo.
(Fonti: Consorzio Promozione Caffè / UCIMAC / ISMEA (su Eurostat) / Comitato Italiano Caffè / ANIMA)
ATTREZZATURE E MACCHINE DA CUCINA: ITALIA QUARTO PRODUTTORE MONDIALE
Nel 2024 la domanda mondiale di attrezzature di cucina professionale ha superato i 100 miliardi di euro, in crescita dell’8% sul 2023. Il mercato si è quadruplicato in meno di vent’anni, passando da poco più di 25 miliardi nel 2005 agli attuali livelli. La produzione globale è concentrata in quattro Paesi, che rappresentano circa il 50% del totale: Cina, Germania, Stati Uniti e Italia.
L’Italia si conferma quarto produttore mondiale, con un posizionamento di alto profilo legato a tradizione gastronomica, tecnologia e innovazione, rafforzato dal recente riconoscimento UNESCO della Cucina Italiana. In Europa, l’analisi Studia.BO su oltre 350 aziende evidenzia una redditività media (ROE) del 13,5% e un ROI del 14,3%. I produttori italiani mostrano performance in linea con la media europea, con il miglior EBITDA del comparto (11,6%), pur restando leggermente sotto i livelli tedeschi.
Sul fronte prodotto cresce l’offerta di attrezzature multifunzionali, con forni e abbattitori come segmenti trainanti e nuove applicazioni in sottovuoto, preparazione dinamica e brasiere a pressione. Tornano centrali anche i temi di trattamento aria e climatizzazione, legati a energia ed efficienza del microclima in cucina. L’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo crescente nella gestione dei processi di ristorazione, dalla clientela all’organizzazione operativa. L’evoluzione tecnologica comporterà un ridisegno delle competenze, rendendo la formazione un fattore strategico per il settore.
(Fonte: EFCEM, Associazione italiana dei Produttori di attrezzature professionali per la ristorazione e il lavaggio professionali)
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione
Comunicato n. 9 del 22/12/2025
SIGEP WORLD 2026 PUNTA SUL FRONTE INTERNAZIONALE: + 33% DI ESPOSITORI ESTERI, MENTRE L’INDIA SARÀ IL GUEST COUNTRY
· Da venerdì 16 a martedì 20 gennaio SIGEP World torna alla Fiera di Rimini con 1.300 brand e +33% di espositori esteri da 45 Paesi. Debuttano realtà, dal Canada a Singapore, insieme alle collettive di Arabia Saudita, Cina e Ucraina. Guest Country l’India, presente con una delegazione di 50 buyer e rappresentanti istituzionali
· Il Top Buyer Program porta a Rimini 500 top buyer da 75 Paesi, tra catene, importatori e distributori
· Programmati 26 eventi di carattere internazionale con oltre 50 speaker provenienti dall’estero
· E lo sguardo è già proiettato al futuro con la grande novità di SIGEP USA dal 24 al 26 marzo a Las Vegas, alla quale seguiranno in primavera il roadshow di SIGEP China a Shanghai e a luglio SIGEP Asia a Singapore
Rimini, 22 dicembre 2025 — SIGEP World 2026 sarà un’edizione sempre più internazionale, con 1300 brand espositori provenienti da 45 Paesi e 500 top buyer da 75 Nazioni. E avrà la conferma di un ‘guest country’ che quest’anno, dopo l’Arabia Saudita nel 2025, sarà l’India. Sono alcune delle novità sul fronte internazionale di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, il salone internazionale di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Bakery, Pizza e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) previsto alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio. Un appuntamento che non si limita a presentare prodotti e tecnologie, ma che riunisce in un unico luogo eccellenze manifatturiere, innovazione e mercati internazionali.
CRESCE L’OFFERTA, SI AMPLIA LA MAPPA DEI PAESI PRESENTI
SIGEP World 2026 presenta con un perimetro espositivo in espansione da 138mila metri quadri e 30 padiglioni, forte di 1.300 brand espositori che portano a Rimini il meglio del Made in Italy, dalla tradizione di filiera alle tecnologie più avanzate. Accanto ad una presenza italiana solida e di assoluta eccellenza, rappresentata dalle aziende di punta delle filiere del foodservice, cresce in modo significativo anche la componente estera, che segna un +33% con 45 Paesi pronti a intercettare il mercato globale del dolce e dell’out-of-home.
In questa geografia in continua espansione si distingue un gruppo di Paesi che, per peso industriale e capacità di innovazione, traina, assieme all’Italia le principali filiere del settore. Germania, Spagna, Francia, Cina, Turchia, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Grecia e Danimarca saranno presenti in fiera con tecnologie, ingredienti, produzioni e know-how capaci di orientare trend e strategie del mercato globale.
A questo scenario si aggiungono i nuovi ingressi dell’edizione 2026: Canada, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca. Arrivano, inoltre, in fiera i National Pavilion, le collettive ufficiali dei Paesi che scelgono SIGEP World come vetrina strategica per le proprie eccellenze: quest’anno saranno presenti Arabia Saudita, Cina e Ucraina. In particolare, l’Arabia, guest country 2025, sarà presente con “Taste of Saudi Culture Pavilion”, una collettiva di 12 aziende nel padiglione B1, che sarà molto animata con degustazioni e meeting prevalentemente di produttori di caffè, tè e datteri.
INDIA GUEST COUNTRY DELL’EDIZIONE 2026
Per l’edizione 2026, il Paese Ospite sarà l’India, che arriva a SIGEP World con una presenza particolarmente significativa. In fiera è attesa una delegazione composta da 50 top buyer, accompagnati da rappresentanti istituzionali e da espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato, un settore in forte crescita nel mercato indiano.
Il progetto nasce grazie a un’ampia collaborazione internazionale che coinvolge gli uffici ICE di New Delhi e Mumbai, l’Ambasciata italiana a New Delhi, l’Ambasciata indiana a Roma, oltre alle principali istituzioni indiane attive nell’agroalimentare.
IL PROGRAMMA BUYER FA CRESCERE IL PESO INTERNAZIONALE DI SIGEP WORLD
Il rafforzamento dell’offerta si accompagna a un’intensa attività di incoming: il Top Buyer Program porterà a Rimini 500 buyer da 75 paesi, con Stati Uniti, India, Canada, Brasile, Cina, Turchia, Emirati Arabi e Singapore in testa per rappresentanza. I profili coinvolti includono le principali catene del foodservice, grandi importatori e distributori impegnati a selezionare tecnologie, prodotti e soluzioni capaci di anticipare le esigenze dei mercati globali.
Naturalmente SIGEP World ospiterà anche i più importanti talk di settore dedicati a espositori e buyer da tutto il mondo. Nello specifico, si terranno 26 eventi di carattere internazionale, con oltre 50 speaker provenienti dall’estero.
Presente anche una ricca rappresentanza di associazioni estere come la ACA - Airline Catering Association, dalla Spagna CEOPPAN - Confederación Española de Panadería, Pastelería, Bollería y Afines e Marcas de Restauración, dall’INDIA FIFI - Forum of Indian food Importers, HRAWI Hotel And Restaurant Association e HPMF - Hospitality Purchasing Managers' Forum, dalla Polonia la National Association of Chefs and Confectioners of Poland (OSSKiC).
LE TAPPE GLOBALI DI SIGEP WORLD
SIGEP World è un vero e proprio network internazionale che Italian Exhibition Group sta costruendo per accompagnare le imprese verso nuovi mercati chiave. A novembre a Madrid si è tenuto un roadshow, ospitato dall’Ambasciata d’Italia e realizzato insieme ad Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italiana per la Spagna, che ha riunito analisti, associazioni e protagonisti del foodservice iberico in un tavolo di confronto sulle trasformazioni in atto nei consumi urbani, negli stili di servizio e nei modelli di business. Si è trattato solo della prima tappa di una manifestazione che oggi parla a più continenti, con appuntamenti dedicati che permettono alle imprese di incontrare buyer e professionisti nei mercati a più alto potenziale.
Da qui si sviluppano le tappe globali: la grande novità di SIGEP USA, dal 24 al 26 marzo 2026 a Las Vegas, che porta le filiere del gelato, pasticceria e caffè all’interno della fiera IPE-International Pizza Expo; il road show di SIGEP China, in programma nella primavera 2026 a Shanghai e SIGEP Asia, dal 15 al 17 luglio 2026 a Singapore, pensato per intercettare la crescita dell’area ASEAN, una delle regioni più dinamiche al mondo.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 8 del 22/12/2025
SIGEP WORLD 2026: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE PROTAGONISTE DEL FOODSERVICE
· La 47esima edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, in programma alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio, presenterà tutte le migliori innovazioni di settore
· Focus su tre nuovi progetti: Kitchen Equipment Hub, il Frozen Product Hub e il Digital District, oltre all’International Start-Up Village dedicato alle realtà più innovative del foodservice
· Il mercato delle macchine per la ristorazione sfiora i 100 miliardi di euro, con l’Italia che rappresenta il quarto produttore mondiale; trend in crescita delle soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale e con Intelligenza Artificiale
Rimini, 22 dicembre 2025 – SIGEP World 2026 - The World Expo for Foodservice Excellence, la manifestazione di Italian Exhibition Group in programma da venerdì 16 a martedì 20 gennaio alla Fiera di Rimini, metterà al centro della scena la tecnologia come elemento chiave per lo sviluppo e l’innovazione in tutte le filiere rappresentate: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e Pizza. SIGEP World si pone in questo senso come hub internazionale per l’innovazione tecnologica nel Foodservice. Tecnologie di ultima generazione e macchinari innovativi sempre più orientati alla riduzione dell’impatto ambientale saranno al centro della manifestazione per rispondere alle sfide del mercato globale.
I NUOVI PROGETTI SPECIALI DEDICATI A TECNOLOGIE E INNOVAZIONI
La 47esima edizione di SIGEP World avrà tre grandi novità dedicate alle tecnologie: il Kitchen Equipment Hub, il Frozen Product Hub e il Digital District.
· KITCHEN EQUIPMENT HUB (pad. D1 – D2 – D3 – D4)
L’area dedicata all’eccellenza delle attrezzature professionali per il foodservice, sviluppata con ANIMA Confindustria ed EFCEM Italia, parte di APPLIA Italia. Forni, impastatrici, abbattitori, piani di cottura e tecnologie di nuova generazione raccontano come innovazione, efficienza e precisione possano migliorare il lavoro quotidiano in cucina, nei laboratori e nei bar, valorizzare la qualità dei prodotti e supportare l’evoluzione dei concept del settore.
· FROZEN PRODUCT HUB (pad. B7)
Lo spazio che mette in dialogo bakery, pastry e tecnologia del surgelato. Presenta prodotti versatili e di qualità elevatissima, pensati per format contemporanei che richiedono efficienza, costanza di risultato e velocità. Un alleato per chi cerca soluzioni capaci di unire artigianalità, innovazione, gusto e praticità, rispondendo alle esigenze di un foodservice sempre più dinamico e internazionale.
· DIGITAL DISTRICT (pad. A2-A3-A4)
Un’area interamente dedicata all’innovazione digitale per il foodservice. Riunisce soluzioni che stanno crescendo in modo esponenziale: software gestionali, piattaforme per ordini online, strumenti di marketing, sistemi di pagamento, data analytics. Un hub che mostra come la digitalizzazione possa ottimizzare operazioni, migliorare la relazione con il cliente e accelerare la crescita dei business del fuori casa.
Naturalmente la tecnologia e l’innovazione sarà al centro anche dell’International Start-Up Village, l’area dedicata alle start-up più innovative del foodservice, progettata per favorire incontri, networking e sviluppo di nuove opportunità di business. Le realtà selezionate potranno presentare tecnologie, ingredienti, macchinari, soluzioni digitali e packaging sostenibile nei settori gelateria, pasticceria, caffè, cioccolato, panificazione e pizza. Spazio– realizzato con ICE-Agenzia e ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, il Village (Pad. C4) crea un vero ecosistema di accelerazione per le innovazioni che guideranno il foodservice di domani.
LE PARTNERSHIP DI UN SIGEP WORLD SEMPRE PIÙ RAFFORZATO
Il programma 2026 coinvolge i principali attori del settore grazie alle collaborazioni con le associazioni e gli osservatori di riferimento: EFCEM Italia - Associazione Produttori Attrezzature per Ristorazione e Ospitalità, il cui contributo sarà fondamentale per esplorare l’evoluzione delle tecnologie dedicate alla ristorazione professionale e all’accoglienza; e Assofoodtec, associazione di ANIMA - Confindustria Meccanica Varia, che rappresenta i costruttori italiani di macchine, impianti e attrezzature per l’industria alimentare, con anche la sezione UCIMAC - Unione Costruttori Macchine Caffè, che offrirà un focus specifico sulle innovazioni legate al mondo del caffè.
E non mancheranno anche importanti talk di riferimento, come quelli organizzati da ANIMA:
- Regolamentazioni europee per le food technologies: compliance per PFAS & Sostanze chimiche (Sustainability District/venerdì 16 gennaio, 16-17): Il convegno in partnership con Icim Group sarà una importante opportunità di confronto per tutte le aziende produttrici delle tecnologie e del comparto food sulle PFAS &Sostanze Chimiche. Il workshop si rivolge alle imprese interessate a comprendere come orientarsi in un panorama normativo in continua evoluzione, tra aggiornamenti legislativi e conformità, in un contesto in cui la sicurezza dei prodotti costituisce un requisito fondamentale per la tutela della salute umana.
- CEI EN 50730:2025-05 la nuova norma europea sulle macchine da caffè (Cupola Cagnoni, Hall Sud/sabato 17 gennaio, 13-14). Pubblicata ad aprile 2025 grazie al lavoro di Ucimac - l’Associazione dei Costruttori di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi-professionali - federata Anima Confindustria, la norma CEI EN 50730:2025-05 definisce criteri univoci per la misura dei consumi energetici e della produttività delle macchine da caffè professionali. Introducendo per la prima volta metodi di misura uniformi per il consumo energetico e la produttività delle macchine da caffè professionali e commerciali, la norma rappresenta un passo significativo verso una maggior trasparenza del mercato, a beneficio dell’intera filiera, che potrà contare su strumenti di valutazione oggettivi, per orientare le proprie scelte di acquisto e investimento.
I DATI DI MERCATO SULLE TECNOLOGIE
Secondo i dati diffusi da EFCEM Italia, nel 2024 la domanda mondiale di attrezzature di cucina professionale ha superato i 100 miliardi di euro, in crescita dell’8% sul 2023. Il mercato si è quadruplicato in meno di vent’anni, passando da poco più di 25 miliardi nel 2005 agli attuali livelli. La produzione globale è concentrata in quattro Paesi, che rappresentano circa il 50% del totale: Cina, Germania, Stati Uniti e Italia.
L’Italia si conferma quarto produttore mondiale, con un posizionamento di alto profilo legato a tradizione gastronomica, tecnologia e innovazione, rafforzato dal recente riconoscimento UNESCO della Cucina Italiana. In Europa, l’analisi Studia.BO su oltre 350 aziende evidenzia una redditività media (ROE) del 13,5% e un ROI del 14,3%. I produttori italiani mostrano performance in linea con la media europea, con il miglior EBITDA del comparto (11,6%), pur restando leggermente sotto i livelli tedeschi.
Sul fronte prodotto cresce l’offerta di attrezzature multifunzionali, con forni e abbattitori come segmenti trainanti e nuove applicazioni in sottovuoto, preparazione dinamica e brasiere a pressione. Tornano centrali anche i temi di trattamento aria e climatizzazione, legati a energia ed efficienza del microclima in cucina. L’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo crescente nella gestione dei processi di ristorazione, dalla clientela all’organizzazione operativa. L’evoluzione tecnologica comporterà un ridisegno delle competenze, rendendo la formazione un fattore strategico per il settore.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione.
Comunicato n. 7 del 22/12/2025
LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E I TREND DEL MERCATO: CON SIGEP VISION SI SCRIVE IL FUTURO DEL FOODSERVICE
· Grande attesa per il talk sui trend globali e gli scenari futuri del gelato e della foodservice industry, che saranno discussi all’interno della Vision Plaza. Focus anche su innovazioni, tecnologie e sostenibilità
· Confermati anche tre importanti progetti ‘on site’: l’International Start-Up Village, il Lorenzo Cagnoni Award e il Sustainability District, per raccontare il futuro e i principali progetti dedicati al settore
sigep.it
Rimini, 22 dicembre 2025 - Il punto di riferimento per i principali trend di mercato del mondo del foodservice. E non da meno delle innovazioni tecnologiche e sostenibili che guideranno il settore nel futuro. SIGEP Vision è il fiore all’occhiello della 47esima edizione di SIGEP World, in programma alla fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026 e organizzata da Italian Exhibition Group. Attraverso un ricco programma di iniziative, che integra le idee allo spazio fisico, SIGEP Vision offre una prospettiva privilegiata sulle tendenze del settore. Grazie alla collaborazione con i principali istituti di ricerca del settore, stakeholders e associazioni di filiera, rappresenta un osservatorio globale dell’industria out-of-home, fornendo trend e dati aggiornati durante tutto l'anno. In questo modo, SIGEP World si conferma il punto di riferimento per conoscenza, innovazione e tecnologia del settore.
VISION PLAZA: IL CENTRO DEI PIÙ IMPORTANTI TALK DI SETTORE
Posizionata nella Hall Sud, la Vision Plaza sarà il fulcro di SIGEP Vision, con un programma completo di panel discussion, talk e sessioni di formazione tenuti da esperti del settore ed opinion leader.
Tre i focus: i trend di mercato, le innovazioni tecnologiche, soprattutto legate al mondo dell’intelligenza artificiale, e la sostenibilità con particolare attenzione a materiali ecologici, riduzione degli sprechi e approvvigionamento etico.
Ecco alcuni dei principali talk:
· SIGEP Vision talk (Cupola Cagnoni, Hall Sud/venerdì 16 gennaio 14,30-15:15): Dopo l’Opening Cerimony tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione torna il SIGEP Vision talk, che approfondirà i temi strategici per il futuro del settore, con un focus sulle nuove abitudini dei consumatori, sulle trasformazioni guidate dal mercato e sulle sfide legate alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Un’occasione unica per professionisti e aziende per confrontarsi con esperti e leader internazionali, anticipando i trend che caratterizzeranno il 2026.
- Regolamentazioni europee per le food technologies: compliance per PFAS & Sostanze chimiche (Sustainability District/venerdì 16 gennaio, 16-17): Il convegno di ANIMA - Confindustria Meccanica Varia in partnership con Icim Group sarà una importante opportunità di confronto per tutte le aziende produttrici delle tecnologie e del comparto food sulle PFAS &Sostanze Chimiche. Il workshop si rivolge alle imprese interessate a comprendere come orientarsi in un panorama normativo in continua evoluzione, tra aggiornamenti legislativi e conformità, in un contesto in cui la sicurezza dei prodotti costituisce un requisito fondamentale per la tutela della salute umana.
· The European restaurant market. Opportunities and future prospects (Cupola Cagnoni, Hall Sud/sabato 17 gennaio 14-14:30): Il mercato europeo del foodservice nel 2025 è caratterizzato da un delicato equilibrio tra sfide e opportunità. Sebbene le pressioni economiche e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori rappresentino degli ostacoli, sono anche fattori che favoriscono innovazione e adattamento. Jochen Pinsker, Industry Advisor Foodservice Europe @Circana si concentrerà sulle principali tendenze che stanno plasmando l’industria del foodservice europeo, supportate dai dati Circana.
· Stato dell’arte dei consumi fuori casa in Italia. Opportunità e prospettive future (Cupola Cagnoni, Hall Sud/domenica 18 gennaio 11-11:30): Come sono andati i consumi fuori casa in Italia nel 2025 e quali prospettive per il futuro? Matteo Figura, Executive Director Foodsevice @Circana, parlerà di tendenze e comportamenti di consumo individuando le opportunità di crescita e di sviluppo per chi opera in questo settore.
· Le macchine superautomatiche sostituiranno i baristi? (Sustainability District, Hall B1/domenica 18 gennaio 11-12:15): Non è una domanda scontata per il talk organizzato da Comunicaffè. Le macchine di oggi sono sempre più sofisticate e, nel caso dei modelli più avanzati, è l’intelligenza artificiale a controllarne i meccanismi e a regolare l’erogazione. Il risultato è una qualità in tazza impeccabile, tanto che le macchine superautomatiche rappresentano una sfida quotidiana per i baristi. E che dire dei bar tradizionali? All’estero molti locali espongono in modo evidente macchine superautomatiche; in Italia molto meno. Ma è solo l’inizio: la crescente difficoltà nel reperire personale potrebbe rappresentare il vero punto di svolta.
· La filiera del dolce dinanzi alle nuove esigenze del consumatore (Cupola Cagnoni, Hall Sud/lunedì 19 gennaio 13-13:45): Salute, sostenibilità e scelte etiche sono ormai criteri decisivi che orientano le preferenze dei consumatori anche in ambito alimentare. Il talk a cura di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) propone un confronto tra professionisti e aziende della filiera del dolce per delineare un modello di ristorazione capace di coniugare benessere, gusto e valori, garantendo a ogni cliente un’esperienza sicura, autentica e accessibile.
· Il consumatore è cambiato. E il panettiere? (Cupola Cagnoni, Hall Sud/lunedì 19 gennaio 11-11:30): Il talk organizzato da AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, che rappresenta le aziende dell’ingredientistica per pane, pizza e pasticceria all’interno di ASSITOL, presenta la review della ricerca Cerved sul mercato della panificazione e dei prodotti da forno. L’indagine esplora l’evoluzione che l’arte bianca sta vivendo e delinea le principali tendenze di consumo in Italia con al centro la figura del panettiere.
PROGETTI ON SITE
Oltre ai talk di riferimento, SIGEP Vision sarà la linea guida di tre progetti ‘on site’: l’International Start-Up Village, il Lorenzo Cagnoni Award e il Sustainability District.
L’International Start-Up Village (padiglione C4) è l’area fisica e digitale dedicata alle start-up più innovative del foodservice, progettata per favorire incontri, networking e sviluppo di nuove opportunità di business. Le realtà selezionate potranno presentare tecnologie, ingredienti, macchinari, soluzioni digitali e packaging sostenibile nei settori gelateria, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza. Al progetto, organizzato da IEG in collaborazione con ICE-Agenzia e ANGI, sono ammesse sia start-up innovative italiane iscritte al registro imprese che internazionali, valutandone coerenza e potenziale innovativo.
E all’interno del focus dedicato all’innovazione, sarà riproposto il ‘Lorenzo Cagnoni Award’ – dedicato all’ex presidente di Italian Exhibition Group, figura centrale nello sviluppo della fiera e nell’internazionalizzazione del settore – che celebra le start-up e i prodotti più innovativi capaci di definire il futuro del foodservice. La competizione abbraccia sette ambiti distinti: il mondo dei prodotti biologici e free from; le soluzioni di digital innovation e intelligenza artificiale; le tecnologie, le attrezzature e i materiali per cucine professionali; i prodotti frozen e ready-made; gli ingredienti e i semilavorati; le soluzioni di packaging e i relativi macchinari; fino ai progetti che promuovono modelli avanzati di sostenibilità. I vincitori della passata edizione sono consultabili a questo link.
Il Sustainability District (padiglione B1) torna a SIGEP World 2026 con la sua seconda edizione, come hub dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale, all’origine delle filiere e alla cooperazione internazionale, con focus specifico sulle filiere del caffè e del cioccolato. L’area comprende cinque sezioni principali: Africa (ICE), America Latina (IILA), Chocolate Origins (IICCT), Bean to Bar e l’Area Talk.
La sezione Africa accoglie produttori e cooperative provenienti da sei Paesi, Costa D’Avorio, Etiopia, Kenya, Ruanda, Tanzania, Uganda, mentre l’area America Latina riunisce Costa Rica, Guatemala e Repubblica Dominicana. Chocolate Origins propone degustazioni e approfondimenti sulle origini del cacao, mentre il percorso Bean to Bar, curato da Guido Castagna, mostra tutte le fasi della trasformazione del cacao. L’area presenta inoltre un focus sulla tracciabilità e sul valore sociale delle filiere, con la partecipazione di istituzioni e realtà internazionali impegnate nello sviluppo sostenibile.
Partner del progetto: Comunicaffè, Circana, IILA, European Coffee Federation, Gambero Rosso, Specialty Coffee Association.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 6 del 22/12/2025
LA PIZZA CRESCE, LA PANIFICAZIONE CAMBIA VOLTO: SIGEP WORLD 2026 TRA MERCATO, COMPETENZE E COMPETIZIONI
• La pizza allarga il campo e diventa piattaforma autorevole per il business: si parla di competenze professionali, marketing e nuovi mercati. In fiera, il confronto passa dalle masterclass con il contributo di associazioni, scuole e media di settore
• La bakery cambia passo e punta su valore, competenze e innovazione lungo tutta la filiera
sigep.it
Rimini, 22 dicembre 2025 — Impasti, farine e lievitazioni non si fermano più al banco di lavoro: oggi attraversano filiere complete, dalla produzione alle tecnologie, fino ai format del foodservice.
Da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026, alla Fiera di Rimini, SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), mette in scena questa evoluzione attraverso le filiere di pizza e bakery, all’interno della manifestazione B2B di riferimento per gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza.
Pizza e bakery restano due pilastri del foodservice italiano: la pizza supera i 15 miliardi di euro di fatturato, con circa 2,7 miliardi di pezzi prodotti ogni anno, mentre la filiera della panificazione vale 13,4 miliardi di euro, in uno scenario di consumi più selettivi ma orientati alla qualità (fonti: CNA Agroalimentare, Coldiretti, FIPE-Confcommercio, Confartigianato Alimentare, AIBI, Italmopa).
PIZZA (R)EVOLUTION: IL PROGETTO CRESCE
Dopo il debutto dello scorso anno, la pizza entra in una nuova fase a SIGEP World 2026 e diventa Pizza (R)evolution. Si tratta di un progetto che rafforza la presenza espositiva e culturale del comparto, raccontando la pizza in tutte le sue declinazioni e come leva strategica per il mercato globale.
In fiera convivono pizza classica, napoletana, romana, gourmet, in teglia e in pala, insieme alle evoluzioni più recenti del consumo. Accanto al prodotto, grande attenzione alle tecnologie e ai processi: farine e miscele, lievitazioni, tecniche di cottura, ingredienti surgelati e ready-to-use, forni, attrezzature e soluzioni di arredo pensate per rispondere alle esigenze di pizzerie indipendenti, gruppi strutturati e catene internazionali.
TALK E MASTERCLASS: LA PIZZA TRA PROFESSIONE, MARKETING E NUOVI MERCATI
Il racconto della pizza a SIGEP World 2026 si articola anche attraverso un programma strutturato di talk e masterclass che coinvolge partner di primo piano della formazione, dell’informazione e della rappresentanza del settore. Dalla scuola di alta cucina ALMA ai contributi editoriali di FOOD Ristorazione Italiana Magazine, Italian Gourmet e passando per le iniziative firmate 50 Top Pizza, sino alle iniziative di AVPN Associazione Verace Pizza Napoletana e NIP Nazionale Italiana Pizzaioli. Il palinsesto mette a confronto visioni, competenze e modelli che stanno ridefinendo il presente e il futuro della pizza a livello internazionale.
Tra i principali appuntamenti si segnalano:
· Masterclass con focus sulla pizza gastronomica, in programma nella Pizza Arena (sabato 17 gennaio alle 12.00 e alle 15.00) a cura di ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana:
· Panel dedicato al mondo delle catene della pizza, moderato dalla redazione FOOD “Pizza, un driver globale del Made in Italy” venerdì 16 gennaio alle 13.00 nella Pizza Arena.
· “Codificare il pizzaiolo contemporaneo”, in calendario sabato 17 gennaio alle 13.00 (Pizza Arena), a cura di Italian Gourmet.
· Iniziativa dedicata alla valorizzazione della Slice Pizza, in programma nella Vision Plaza (lunedì 19 gennaio alle 16.00) “Il gusto che si mangia a fette: il futuro delle pizze da asporto” a cura di 50 Top Pizza.
· Panel con focus India, Guest Country della manifestazione, sempre in Vision Plaza, a cura di AVPN Associazione Verace Pizza Napoletana “Le nuove frontiere per la vera pizza napoletana: l’India” (domenica 18 gennaio, ore 16.45).
· Presentazione ufficiale dell’edizione 2026 della guida “70 Best Restaurants with Pizzeria in the World”, sabato 17 gennaio alle 11.00 (Sala Neri 2) a cura di Ristorazione Italiana Magazine.
BAKERY: MENO VOLUMI, PIÙ VALORE
In dialogo diretto con la pizza, la Bakery conferma il proprio ruolo strategico all’interno di SIGEP World. Il settore della panificazione vive una fase di trasformazione: i volumi si riducono, mentre cresce la domanda di prodotti ad alto valore aggiunto, legati a qualità delle farine, filiere locali, lievitazioni naturali e nuove esigenze nutrizionali.
SIGEP World 2026 racconta la bakery lungo tutta la catena del valore, dalle materie prime alle tecnologie, dai nuovi concept di panetteria ai modelli di business che integrano produzione, vendita e foodservice. Un percorso che prende forma attraverso contenuti, confronto e aggiornamento professionale.
LE COMPETIZIONI: TALENTO E VISIBILITÀ INTERNAZIONALE
A chiudere il racconto, come da tradizione, sono le competizioni, che trasformano la fiera in un palcoscenico di eccellenza tecnica e creativa.
Per la pizza, torna Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games, il campionato mondiale che riunisce pizzaioli da oltre 30 Paesi in 18 categorie, dalla tradizione alle interpretazioni più innovative. Le gare si svolgono nella Pizza Arena (Pad. D6), sponsorizzata da Irinox, cuore delle attività dedicate al mondo pizza a SIGEP World 2026.
Per la bakery, riflettori accesi sul Concorso Nazionale dell’Arte Bianca (Bakery Arena – Pad. D8), organizzato in partnership con Richemont Club Italy e con il patrocinio di Richemont Club international, dedicato ai panificatori professionisti italiani e pensato per valorizzare tecnica, creatività e innovazione. Il concorso si conclude con la cerimonia di premiazione il 20 gennaio alle 11:00.
Il programma della Bakery Arena di SIGEP World 2026, tra talk, masterclass e interviste, è sostenuto dal Richemont Club e dal contributo di associazioni internazionali come UIBC – International Union of Bakers and Confectioners e RBA – Retail Bakers of America, oltre che da aziende leader della filiera.
Aziende sponsor della Bakery Arena:
Platinum Sponsor: Molino Dallagiovanna; Golden Sponsor: Lesaffre; Silver Sponsor: Corman; Technical Sponsor: Bragard, Irinox, Mecnosud, Polin Group, Tecnomac, Winterhalter; Media Partner: Pasticceria Internazionale ed Italian Gourmet.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 5 del 22/12/2025
PASTRY & CHOCOLATE: TRA ORIGINE, MERCATO E NUOVE RESPONSABILITÀ
· Dalla Pastry Arena al Sustainability District, SIGEP World 2026 by Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 16-20 gennaio) mette in dialogo tecnica, filiera e mercato, tra dessert stellati, colazioni d’autore e nuove visioni imprenditoriali della pasticceria
· Il cacao dall’origine al prodotto finale: cooperative africane e latinoamericane con ICE-Agenzia e IILA, focus su Bean to Bar e degustazioni nell’area IICCT (International Institute of Chocolate and Cacao Tasting).
· La Juniores Pastry World Cup (18–20 gennaio) e la Finale italiana della Panettone World Cup (18 gennaio) aprono la strada al Campionato Mondiale del Panettone in programma nel 2026
sigep.it
Rimini, 22 dicembre 2025 — Da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026, alla Fiera di Rimini, SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), dedica alla Pasticceria e al Cioccolato uno spazio che mette in relazione tecnica, filiera e mercato.
In fiera, la pasticceria evolve come linguaggio professionale e il cioccolato diventa sempre più una materia da comprendere e raccontare lungo tutta la catena del valore: dalla produzione del cacao alla trasformazione artigianale e industriale.
PASTRY: TECNICA, FORMAT E APPUNTAMENTI DI RIFERIMENTO
La pasticceria si presenta come un comparto capace di muoversi tra alta ristorazione, hotellerie di lusso e nuove rotte commerciali. La Pastry Arena (Hall B5) ospita un programma di talk e masterclass che mette a confronto grandi maestri, approcci tecnici e visioni imprenditoriali.
Il via è con il talk “Dal panettone al dessert stellato, una storia di condivisione” (16 gennaio, ore 11, Pastry Arena – Hall B5), dove Kabir Godi e Pierfederico Pascale, pastry chefs del mondo Cannavacciuolo, esplorano le connessioni tra dessert stellato e tradizione del panettone nelle cucine contemporanee.
A seguire, “Il consulente in pasticceria: una scelta imprenditoriale” (16 gennaio, ore 13, Pastry Arena – Hall B5) affronta le dinamiche di consulenza professionale come leva di crescita imprenditoriale, in collaborazione con l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI). Nel pomeriggio, “L’arte del semifreddo” (16 gennaio, ore 15, Pastry Arena – Hall B5) a cura di Pasticceria Internazionale approfondisce tecniche e linguaggi di questo formato classico rivisitato.
Il giorno successivo, il talk “Colazioni d’autore nell’ospitalità di lusso: il caso Portrait Milano” (17 gennaio, ore 10:30, Pastry Arena – Hall B5) analizza come la colazione rappresenti un prodotto esperienziale e strategico per hotel premium. Durante la giornata sono previsti approfondimenti su bilanciatura e metodologie creative, nonché il talk “Different visions, great ideas” (17 gennaio, ore 15, Pastry Arena – Hall B5), che porta sul palco prospettive internazionali e visioni d’autore per il futuro del comparto.
CIOCCOLATO: FILIERA, ORIGINI E COMPETENZE
Il tema del cioccolato trova una collocazione strutturata nel Sustainability District (Hall B1), spazio di confronto dedicato a filiere, approvvigionamenti e responsabilità produttiva. Qui il cacao viene analizzato come materia prima strategica, attraversata da dinamiche economiche, ambientali e sociali che incidono su qualità del prodotto e competitività delle imprese. Il distretto ospita cooperative di produttori africani con il supporto di ICE-Agenzia e il contributo di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino-americana, che portano la voce dei Paesi produttori dell’America Latina, mettendo in relazione mercato e origine dei principali partner del cacao.
In termini di appuntamenti, il talk “Il cioccolato bean to bar” (16 gennaio, ore 13, Sustainability District – Hall B1), a cura di Guido Castagna, esplora le opportunità e le sfide della filiera bean to bar in Italia, tra tecniche di lavorazione, sostenibilità e prospettive di mercato.
Sempre all’interno del distretto, incontri di approfondimento e degustazioni nell’area IICCT – International Institute of Chocolate and Cacao Tasting offrono ai professionisti strumenti per interpretare profili sensoriali, varietà di cacao e relazione tra origine e aromaticità.
COMPETIZIONI: TALENTO, GIOVANI E VISIBILITÀ INTERNAZIONALE
Il calendario delle competizioni di SIGEP World 2026 amplia la dimensione formativa e professionale del settore Pastry.
La Juniores Pastry World Cup si svolge dal 18 al 20 gennaio nella Pastry Arena (Hall B5), con sessioni di gara dedicate alle giovani leve della pasticceria internazionale, offrendo uno spazio unico di confronto e crescita professionale.
In parallelo, la Finale italiana della Panettone World Cup (18 gennaio, ore 14, Gelato & Pastry Lab - Hall C6) seleziona i maestri pasticceri che accederanno alla competizione mondiale in programma nel 2026.
A sostenere il programma della Pastry Arena di SIGEP World 2026 c’è una rete di aziende protagoniste della filiera della pasticceria:
Platinum: Besozzi Oro, Valrhona; Golden: Caffè Molinari, Debic, Eurovo, Italia Zuccheri, La Spaziale, Novacart, Scrocchiarella; Silver: Agrimontana, Bonna, Parmalat Professional, Pomati Group; Technical: Bragard, Brita, Irinox, Lainox, Sirman; Media Partner: Dolcesalato, Italian gourmet, Pasticceria internazionale
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 4 del 22/12/2025
DALLA FOOD EXPERIENCE NELL’HOTELLERIE AL BAR DEL FUTURO: I PROGETTI SPECIALI DI SIGEP WORLD
· Luxury Hotel Food Experience porta in fiera il food come leva di business per l’hôtellerie di fascia alta: focus su colazione, ristorazione ed experience come valore aggiunto per hotel e catene
· Sustainability District e Innovation Bar mettono sotto la lente filiere e operatività: 21 cooperative africane e Paesi produttori di cacao e caffè protagonisti, con il contributo di ICE, IILA, European Coffee Federation, Specialty Coffee Association e Circana, mentre il bar si confronta con superautomatiche e intelligenza artificiale
· Pizza (R)evolution e Gelato Meets Chains raccontano l’evoluzione di due icone del Made in Italy
sigep.it
Rimini, 23 dicembre 2025 — A SIGEP World (Fiera di Rimini, 16–20 gennaio) il foodservice si racconta attraverso i progetti speciali, piattaforme tematiche che mettono in relazione prodotto, filiera e modelli di business. Luxury Hotel Food Experience, Sustainability District, Innovation Bar, Gelato Meets Chains e Pizza (R)evolution sono i percorsi con cui la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) intercetta le trasformazioni in atto: dal ruolo del food nell’hôtellerie premium ai nuovi equilibri del bar, dalle filiere sostenibili alle strategie delle catene internazionali.
LUXURY HOTEL FOOD EXPERIENCE: FOOD COME LINGUAGGIO DELL’HOSPITALITY PREMIUM
Nel mondo dell’hôtellerie di alta gamma, la ristorazione è diventata una leva competitiva decisiva. Con Luxury Hotel Food Experience, SIGEP World 2026 porta in fieri casi concreti e momenti di confronto dedicati a come colazione, ristorazione ed eventi contribuiscano a definire identità e posizionamento delle strutture premium, singole o parte di catene.
Tra gli appuntamenti di riferimento, “Colazioni d’autore nell’ospitalità di lusso: il caso Portrait Milano” (Pastry Arena – Hall B5) analizza uno dei trend più rilevanti del settore attraverso la case history dell’hotel Portrait Milano, vincitore del Best Breakfast ai Best Luxury Hotel Awards 2024. La Pastry Arena si trasforma in un buffet esperienziale ispirato alla colazione dell’hotel, curato da Cesare Murzilli, Executive Pastry Chef di Portrait Milano. Un format riservato a buyer, aziende, influencer e media di settore, arricchito da talk su servizio di sala nella ristorazione di lusso, allestimento del buffet come parte dell’esperienza e ruolo dell’acqua nelle preparazioni di pasticceria.
A partire dalla case history del Portrait Milano, che dimostrano come il food possa diventare elemento identitario e leva di posizionamento nell’hôtellerie di alta gamma, il tema viene approfondito in Vision Plaza con “Luxury Hotel Food Experience – The restaurant offer as a new competitive lever in positioning strategies” (17 gennaio, ore 15), che amplia la riflessione sul ruolo dell’offerta enogastronomica, dalla colazione all’eventistica, nelle strategie di comunicazione e creazione di valore dell’hôtellerie internazionale.
A questo appuntamento si affiancano altri tre momenti di approfondimento tematico sempre in Vision Plaza:
- Food & Beverage come leva di posizionamento per l’hôtellerie (sabato 17 gennaio, ore 12.00): un focus su come l’offerta ristorativa influenzi identità di marca, pricing e percezione dell’hotel, diventando uno strumento decisivo di differenziazione sul mercato globale.
- Dal centro di costo al motore di revenue (domenica 18 gennaio, ore 12.00): case history e modelli di successo raccontano come la ristorazione possa generare fino al 30–40% delle revenue complessive, con punte del 50%, grazie a una gestione integrata di servizio, storytelling e organizzazione.
- Pasticceria, bakery e colazione: nuovi asset strategici del lusso (lunedì 19 gennaio, ore 12.00): dalla colazione al brunch, pastry e bakery emergono come servizi inalienabili per le strutture di alta gamma, leve di posizionamento e nuove fonti di ricavo, anche attraverso l’apertura ai non ospiti.
Completa il quadro il convegno “L’hotel: il nuovo mercato potenziale per il mondo food” (18 gennaio, ore 15.30), a cura di POLI.design – Politecnico di Milano, che presenta i risultati dell’Osservatorio su prima colazione e ristorazione in hotel, offrendo una lettura strutturata di un canale in forte crescita ma ancora poco conosciuto nelle sue dinamiche operative e di business.
SUSTAINABILITY DISTRICT: FILIERE, ORIGINI E NUOVE RESPONSABILITÀ DI MERCATO
La sostenibilità entra nel vivo delle strategie di filiera. Il Sustainability District di SIGEP World 2026 si conferma come l’area dedicata al dialogo internazionale, con approfondimenti sulle filiere del cacao e caffè, oltre ad offrire nuove soluzioni tecnologiche e case histories nel mondo food, mettendo in relazione produttori, cooperative, istituzioni e aziende lungo tutta la catena del valore.
Il progetto coinvolge attivamente ICE – Agenzia per la promozione all’estero, IILA – Istituto Italo-Latino Americano, European Coffee Federation e IICCT – International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, ANIMA Confindustria, ed istituti universitari quali BBS Bologna Business School e H-FARM, portando in fiera la voce dei Paesi di origine e dei territori produttivi, insieme ad innovazioni, nuove opportunità tecnologiche collegate alla sostenibilità energetica ed a nuove frontiere nel food.
Saranno presenti 21 cooperative da sei Paesi africani (Uganda, Ruanda, Etiopia, Costa d’Avorio, Tanzania e Kenya) e realtà latinoamericane come Costa Rica, Guatemala e Repubblica Dominicana, con l’obiettivo di favorire modelli di cooperazione più equi, trasparenti e orientati al mercato.
All’interno del distretto trovano spazio Chocolate Origins e il percorso Bean to Bar, a cura del Maestro Guido Castagna, che racconta la trasformazione del cacao dalla fava alla tavoletta, insieme al Choco Village, dedicato all’artigianalità del cioccolato. Per l’edizione 2026 sarà dato spazio anche alla cultura del tè, come nuova frontiera del segmento premium.
Il programma è arricchito da un fitto calendario di talk. Tra gli appuntamenti principali, il panel “Sustainability: a balancing act”, a cura della European Coffee Federation, affronta il delicato equilibrio tra sostenibilità economica, sociale e ambientale nel settore caffè, con uno sguardo sulle sfide regolatorie e di mercato di una filiera globale che rappresenta circa il 35% del commercio mondiale di caffè.
Ampio spazio anche al contributo di IILA, che porta sul palco del Sustainability District una serie di talk dedicati ai Paesi produttori latinoamericani di caffè e cacao, rafforzando il legame tra origine, qualità e opportunità di business internazionale. Arricchiscono il programma i contributi di Comunicaffè, tra cui il talk “Le superautomatiche sostituiranno i baristi?”, che affronta uno dei temi più dibattuti del settore: l’evoluzione delle macchine intelligenti, il loro utilizzo nei mercati internazionali e il ruolo crescente dell’automazione nei contesti ad alto flusso, senza perdere di vista il valore umano e professionale del barista. Completano il palinsesto le iniziative del Gambero Rosso, con la Guida del Camaleonte che valorizza un tour tra i caffè e le torrefazioni d’Italia, oltre all’associazione statunitense Women in Restaurant.
INNOVATION BAR: TECNOLOGIA, PERSONE E FUTURO DEL CAFFÈ
Il futuro del bar passa dal rapporto tra tecnologia e competenze. Innovation Bar è la concept area di SIGEP World che mette a confronto macchine espresso, superautomatiche, intelligenza artificiale e nuove soluzioni plant-based, raccontando come il beverage professionale stia cambiando tra automazione, carenza di personale e nuove aspettative dei consumatori.
Il progetto Innovation Bar si integra con il Micro Roaster Village, spazio dedicato alle micro-torrefazioni italiane e internazionali, dove il caffè diventa esperienza sensoriale, racconto di origine e opportunità di business tra specialty coffee, nuove estrazioni e relazione diretta con i produttori.
GELATO: UNA LEVA STRATEGICA PER IL FOODSERVICE GLOBALE
A SIGEP World 2026 il Gelato evolve da icona del Made in Italy a leva strategica per il foodservice internazionale, capace di generare marginalità, differenziazione e crescita su mercati e format diversi. Con Gelato Meets Chains, la manifestazione sviluppa un progetto dedicato alle catene internazionali di ristorazione, hotellerie, coffee shop e bakery, pensato per favorire l’integrazione del gelato artigianale, soft e frozen nei menu globali attraverso contenuti mirati, matchmaking e networking tra aziende e decision maker. A rafforzare questa visione contribuisce la campagna internazionale “What is Gelato?”, che racconta identità e valore del gelato italiano a un pubblico globale di operatori e investitori, trovando a SIGEP World il suo momento di sintesi. In questo contesto si inserisce anche la Guida “Gelato significa Business”, realizzata da SIGEP World by Italian Exhibition Group in collaborazione con ACOMAG, che offre dati, modelli e casi di studio per dimostrare come il gelato possa garantire alti margini, destagionalizzazione dei consumi e rapido ritorno sugli investimenti, adattandosi a ogni formato di foodservice.
PIZZA (R)EVOLUTION: COMPETENZE, VISIONE E NUOVI MERCATI
Dopo il debutto nel 2025, la Pizza entra in una nuova fase con Pizza (R)evolution, progetto capace di raccontare non solo un prodotto iconico, ma una vera e propria piattaforma industriale e di business. In fiera prende forma una visione integrata che mette in relazione ingredienti e farine, tecnologie di produzione, forni e attrezzature, soluzioni ready-to-use e format di servizio pensati per pizzerie indipendenti, gruppi strutturati e catene internazionali. Accanto all’area espositiva, il confronto si sviluppa attraverso un programma strutturato di talk e masterclass, realizzato con il contributo di ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, punto di riferimento per la formazione d’eccellenza, delle principali associazioni di settore come AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana e NIP – Nazionale Italiana Pizzaioli, e dei media specializzati tra cui 50 Top Pizza, Italian Gourmet e FOOD Ristorazione Italiana Magazine.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 3 del 22/12/2025
IL GELATO ACCELERA: MERCATO IN CRESCITA, NUOVI FORMAT E VISIONE GLOBALE
· Da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026, alla Fiera di Rimini, SIGEP World mette al centro l’evoluzione del gelato da prodotto artigianale a leva strategica per il foodservice globale, con i progetti Gelato Meets Chains e la campagna internazionale What is Gelato?
· Il gelato artigianale italiano conferma una solida dinamica economica: fatturato vicino ai 3 miliardi di euro, consumi in aumento e una filiera fortemente orientata all’export
· Dalle sfide internazionali della Gelato World Cup alle competizioni nazionali e ai concorsi dedicati ai giovani, SIGEP World 2026 rafforza il ruolo del gelato come eccellenza, cultura e opportunità professionale
sigep.it
Rimini, 22 dicembre 2025 — Il gelato Made in Italy si conferma un motore di business a vocazione internazionale, capace di crescere oltre la stagionalità e di intercettare nuove opportunità sui mercati globali. Da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026, alla Fiera di Rimini, SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, la manifestazione B2B organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), accende i riflettori su uno dei pilastri del foodservice italiano, insieme alle filiere di pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza.
UNO SCENARIO ECONOMICO IN EVOLUZIONE
Nel 2024 il fatturato del gelato artigianale in Italia ha sfiorato i 3 miliardi di euro, con una crescita compresa tra +0,5% e +1% rispetto all’anno precedente, confermando l’Italia come mercato di riferimento in Europa. I segnali per il 2025 sono altrettanto positivi: secondo l’Osservatorio SIGEP, i consumi estivi di gelato artigianale a valore hanno registrato un incremento di circa +3% rispetto all’estate 2024, periodo che concentra oltre il 70% del giro d’affari annuo.
A livello europeo, il settore conta oltre 65.000 punti vendita e circa 300.000 addetti (UIF – Unione Italiana Food, Gruppo Prodotti per Gelato). In Italia operano circa 39.000 esercizi tra gelaterie, pasticcerie e bar. L’intera filiera – che include ingredienti, macchinari, vetrine e attrezzature – secondo ACOMAG (Associazione Nazionale Costruttori Macchine, Arredamenti, Attrezzature per Gelato) ha superato nel 2024 i 4 miliardi di euro di fatturato, con una forte vocazione all’export: il comparto degli ingredienti registra una quota estera del 67%, mentre quello delle macchine e delle tecnologie supera il 70% di vendite sui mercati internazionali.
Gelato 2026: dal prodotto al modello di business
In questo contesto di crescita e trasformazione si inseriscono le principali novità sul Gelato di SIGEP World 2026, pensate per rafforzare il dialogo con i grandi operatori del foodservice globale.
Con Gelato Meets Chains, SIGEP World avvia un progetto strategico dedicato alle catene internazionali di ristorazione, hotellerie, coffee e bakery, con l’obiettivo di fornire linee guida, insight e strumenti operativi per integrare il gelato italiano nei menu globali come leva di valore, differenziazione e marginalità. Un percorso che prende forma attraverso contenuti dedicati, webinar, business meeting e momenti di matchmaking tra aziende e buyer internazionali.
Il progetto è stato accompagnato dalla campagna internazionale “What is Gelato?”, nata per raccontare l’identità del gelato Made in Italy a un pubblico di investitori e decision maker globali. Avviata con il roadshow di Madrid e il webinar “Gelato Means Business”, la campagna trova a SIGEP World il suo punto di sintesi, trasformando la fiera in una piattaforma culturale e strategica per il posizionamento internazionale del gelato.
LE COMPETIZIONI: ECCELLENZA, FORMAZIONE E VISIBILITÀ GLOBALE
SIGEP World 2026 conferma il ruolo delle grandi competizioni come strumento di promozione, innovazione e formazione del settore.
Torna la Gelato World Cup, la competizione internazionale a squadre più prestigiosa al mondo per i professionisti di gelateria, pasticceria, cucina e arte del cioccolato.
Giunta alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni, ciascuna composta da un gelatiere, un pasticciere, uno chef ed un team manager, sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in 9 prove ad altissimo contenuto tecnico e creativo, per conquistare l’ambito titolo di Campioni del Mondo.
In gara: Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Polonia, Perù, Singapore.
Le nazioni finaliste hanno conquistato il loro posto superando le tappe ufficiali di selezione: dalla Gelato Europe Cup di SIGEP World 2025, a SIGEP China 2025, passando per gli eventi di qualificazione in Sudamerica e Singapore, che hanno coinvolto centinaia di professionisti in una sfida globale all’insegna dell’eccellenza. Lo sguardo si sposta poi sul panorama nazionale con SIGEP Gelato d’Oro, la competizione che seleziona i migliori professionisti italiani chiamati a rappresentare l’Italia nelle future competizioni europee, mentre la Finale Italia di Gelato Festival World Masters porterà a Rimini i migliori gelatieri del Paese in corsa per la finale mondiale.
Grande attenzione anche alla formazione delle nuove generazioni, con il Concorso di Gelateria per gli Istituti Alberghieri, dedicato agli studenti delle scuole professionali e pensato per avvicinare i giovani al mondo del gelato artigianale come opportunità concreta di carriera.
A sostenere il programma della Gelato Arena di SIGEP World 2026 c’è una rete di aziende protagoniste della filiera del gelato.
Platinum Sponsor: Anselmi, Babbi, Electrolux Professional, Valrhona; Golden Sponsor: Adamance, Carpigiani; Silver Sponsor: Agrimontana, Frascheri, Medac, Sosa; Technical Sponsor: Ico.cialde, IFI, Norohy, Paperlynen, Pomati Group, Reire, Sara Creazioni; Mystery Sponsor: Adamance; Media Partner: Pasticceria Internazionale, Punto IT.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 2 del 22/12/2025
SIGEP WORLD 2026: NON SINGOLI SETTORI, MA UN ECOSISTEMA CHE FA BUSINESS, TRA FILIERE GLOBALI DEL FOODSERVICE, HOTELLERIE PREMIUM E BAR HI-TECH
· Da venerdì 16 a martedì 20 gennaio SIGEP World riunisce alla Fiera Rimini l’intero ecosistema del foodservice: gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza come filiere integrate
· Oltre 1.300 espositori con +33% di presenze estere e nuovi Paesi espositori dall’Europa all’Asia, dal Medio Oriente alle Americhe, top buyer da 75 Paesi e l’India Guest Country
· SIGEP Vision sui trend globali, start-up internazionali con l’International Start-Up Village, nuovi hub tematici, progetti speciali su hotel, sostenibilità delle filiere e bar innovativi, grandi competizioni mondiali e nazionali
sigep.it
Rimini, 22 dicembre 2025 — Non comparti separati, ma filiere che dialogano e si integrano.
Da - venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026, alla Fiera di Rimini, SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), propone una lettura strutturata del foodservice come ecosistema, in cui gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, bakery e pizza si confrontano su mercati, tecnologie e strategie di crescita.
I numeri raccontano la portata dell’appuntamento: oltre 1.300 brand espositori, espressione della migliore offerta qualificata del Made in Italy, affiancati da una presenza internazionale in forte crescita, con il 22% di brand esteri sul totale, segnando un aumento del 33% rispetto alla scorsa edizione. Il 2026 è l’anno dell’ingresso di nuovi Paesi espositori: ai mercati europei – in primis Germania, Spagna, Francia e Turchia si aggiungono Canada, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca, insieme alle collettive di Arabia Saudita, Cina e Ucraina. L’India è Guest Country 2026, con una delegazione istituzionale e 50 top buyer, mentre sono 500 i top buyer in arrivo da 75 Paesi coinvolti nel programma di incoming internazionale.
TREND GLOBALI IN PRIMA LINEA: SIGEP VISION
Cuore culturale della manifestazione è SIGEP Vision, dove dati, scenari e idee diventano notizia e strumento per decision maker. Tra gli appuntamenti confermati, il SIGEP Vision Talk che inaugurerà il programma della Vision Plaza offrendo uno scenario aggiornato sui trend globali del foodservice con dati e case history di successo da Europa, Stati Uniti e India mentre “The European restaurant market. Opportunities and future prospects” porta sul palco della Vision Plaza una lettura aggiornata delle opportunità e dei trend del mercato europeo della ristorazione fuoricasa.
I PREMI A CHI PREPARA IL FUTURO DEL FOODSERVICE
In fiera tornano il Lorenzo Cagnoni Innovation Award e il Premio Start-Up, dedicati ai progetti a più alto contenuto tecnologico applicati alle filiere del fuoricasa. Tra le novità arriva l’International Start-Up Village, che si afferma come hub di scouting internazionale tra start-up, investitori e imprese del foodservice, realizzato con ICE-Agenzia e ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori e la partecipazione di 20 start-up selezionate da 5 Paesi: Italia, Polonia, Francia, Ucraina, Stati Uniti.
FILIERE CHE SI INCONTRANO
Il cuore dell’edizione 2026 è il dialogo tra le filiere. Il gelato guarda alle catene, la pizza si struttura come modello industriale, bakery e pasticceria si confrontano con nuovi ingredienti e processi, il caffè incrocia sostenibilità, tecnologia e competenze. Un racconto che supera la logica dei singoli settori per restituire una visione integrata del fuoricasa. In questo contesto, SIGEP World 2026 introduce nuovi hub tematici che ampliano il raggio d’azione della fiera. Il Kitchen Equipment Hub accende i riflettori sulle tecnologie per cucine e laboratori professionali; il Frozen Product Hub fotografa un segmento in forte crescita, sempre più centrale per catene e format organizzati; il Digital District riunisce soluzioni per pagamenti, gestione dati, automazione e customer experience, oggi decisive nel fuoricasa.
I PROGETTI SPECIALI
Con Luxury Hotel Food Experience, il food entra nel cuore dell’hôtellerie premium come leva di posizionamento, valore e pricing. Il Sustainability District porta in fiera le origini, con 21 cooperative da Paesi produttori di cacao e caffè e il coinvolgimento di istituzioni e associazioni internazionali, per raccontare sostenibilità, qualità e mercato. Innovation Bar accende il confronto sul futuro del bar tra superautomatiche, intelligenza artificiale e nuove competenze professionali.
Il Gelato è al centro di un percorso di valorizzazione culturale e industriale che accompagna SIGEP World lungo tutto l’anno e trova in fiera la sua espressione più concreta. Dopo una serie di iniziative di avvicinamento e confronto sviluppate nei mesi precedenti, il tema si traduce in contenuti operativi pensati per il mercato internazionale. Attraverso Gelato Meets Chains e la campagna “What is Gelato?”, il gelato viene raccontato come una competenza professionale e una leva di business per catene, hotellerie e foodservice organizzato, capace di coniugare qualità artigianale, standardizzazione dei processi e sviluppo sui mercati globali.
Accanto al gelato, la Pizza trova uno spazio dedicato con Pizza (R)evolution, un racconto contemporaneo di una delle eccellenze più iconiche del Made in Italy. Un focus che affronta impasti, ingredienti, tecniche di cottura, formazione e modelli di servizio, mettendo in luce come la pizza stia evolvendo verso format strutturati e replicabili, sempre più presenti nei contesti internazionali.
LE GRANDI COMPETIZIONI
SIGEP World 2026 ospita le principali competizioni internazionali e nazionali del foodservice.
Sul fronte internazionale, la Gelato World Cup, la Junior Pastry World Cup e Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games portano a Rimini team e professionisti da decine di Paesi.
Accanto alle grandi sfide globali, le competizioni nazionali – dai Campionati Italiani del Caffè targati SCA Italy al SIGEP Gelato d’Oro, fino ai concorsi dedicati a panificatori e studenti – rafforzano il ruolo formativo e culturale della manifestazione, valorizzando competenze, tecnica e nuove generazioni.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 1 del 22/12/2025
OSSERVATORIO SIGEP NATALE 2025, PANETTONI OLTRE LA TRADIZIONE, DAL SUPERFOOD AL VIOLA. IN EUROPA CONSUMATI 3,2 MILIARDI DI DESSERT FUORI CASA
- Il dolce corre in Europa (+6%) e l’Italia tiene bene il passo con un +2,3%: l’Osservatorio Sigep anticipa il Natale 2025 in vista di Sigep World, alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026
- Fra le novità, il panettone viola, quello superfood e quello personalizzabile con sac à poche annessa: i maestri pasticcieri raccontano le rotte creative del Natale
sigep.it
Rimini, 24 novembre 2025 – Quali tendenze guidano il Natale che sta arrivando? Come cambia il consumo di dolci in Europa? A rispondere, come ogni anno, è l’Osservatorio Sigep Natale, la lente con cui Italian Exhibition Group osserva il mercato in vista di Sigep – The World Expo for Foodservice Excellence, il salone internazionale dedicato a pasticceria, gelateria, panificazione, cioccolato, caffè e pizza, alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026.
Il termometro del mercato parla chiaro: nonostante la lieve contrazione delle visite nel fuori casa (-0,6%), in Europa il dolce continua a crescere e a guadagnare spazio.
“Negli ultimi dodici mesi, nei cinque principali Paesi europei, sono stati consumati 3,2 miliardi di dessert fuori casa. La categoria cresce del 6% in Europa e in Italia registra un +2,3%, a conferma che il dessert resta un piacere irrinunciabile, anche in un contesto di economie più prudenti” — spiega Matteo Figura, esperto del settore Out of Home e direttore Foodservice di Circana Italia.
EUROPA PIÙ GOLOSA, PANETTONE ESPERIENZIALE E ORA ANCHE VIOLA: IL NATALE 2025 SECONDO I MAESTRI PASTICCIERI
A leggere i dati non solo cresce il consumo, ma anche l’attenzione verso il prodotto artigianale. Lo conferma il maestro pasticciere veneto Luigi Biasetto, accademico AMPI e membro Relais Dessert: “Nonostante il minor potere d’acquisto, il dolce resta un rifugio. A ottobre ‘25 si è registrato un +28% sui lievitati rispetto al ‘24 e all’estero i risultati sono straordinari: +28% a Parigi, +40% a New York, +80% a Hong Kong. Per il Natale 2025 presentiamo un panettone ‘superfood’ con farina integrale, semi, miele al timo e curcuma, insieme a una versione con ricotta, fichi e noci perfezionata attraverso lunghi test di invecchiamento”.
Marta Boccanera, maestra pasticciera romana e vicepresidente APEI, sottolinea l’importanza dell’’equilibrio tra creatività e qualità, in un momento in cui il settore è messo alla prova dai rincari: “L’aumento del costo delle materie prime, soprattutto del cioccolato, non ci aiuta, ma le persone continuano a cercare prodotti unici e sorprendenti. Per questo Natale abbiamo creato un panettone viola con farina integrale ricca di antociani (pigmenti naturali che si trovano in frutti e fiori), arricchito da un cremino al pistacchio e fragoline. Innovare mantenendo alta la qualità è la chiave, senza farsi tentare dalle occasioni dell’ultimo momento”.
Dal fronte europeo, José Miguel Moreno, presidente della Confederación Española de Pastelería, osserva l’evoluzione del mercato spagnolo: “Il consumo natalizio si allunga e cresce la richiesta di prodotti da forno: il panettone è sempre più apprezzato e la variante al pistacchio è la più richiesta. Le famiglie acquistano in anticipo e aumentano gli ordini online, che stanno cambiando la stagionalità del nostro settore”.
Antonio Bachour, tra i pasticcieri più influenti in America, restituisce la visione internazionale di una pasticceria che cambia ritmo e forme: “Le tendenze natalizie mostrano un ritorno ai sapori della tradizione, reinterpretati con tecniche moderne. I consumatori cercano gusti nitidi, texture leggere e presentazioni curate. Per il Natale 2025 lavoriamo su dolci che uniscono eleganza e memoria, come il tronchetto Golden Hour con castagna, miso-caramello e agrumi speziati, accanto a proposte che rileggono i classici con pralinato, cioccolato fondente, cranberry e frutta secca tostata”.
Chiude il quadro Denise Vagni, pasticciera riminese emergente, che racconta una nuova direzione del panettone, verso una degustazione sempre più personalizzata: “La tendenza di quest’anno vede il panettone evolversi in un dessert più ricco e coinvolgente, capace di offrire un’esperienza multisensoriale. I clienti amano personalizzare la fetta con la sac à poche servita a parte e riempita con cremino di pistacchio, di nocciola o caramello salato: un gesto semplice che trasforma la degustazione e porta la tradizione in una dimensione più interattiva e creativa”.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato del 24/11/2025
OSSERVATORIO SIGEP ESTATE 2025: PREVISTO UN +4% SULLE VENDITE DI GELATO IN ITALIA
· In Italia, nel 2024, il fatturato del settore del gelato artigianale ha sfiorato i 3 miliardi di euro
· Il Belpaese è il punto di riferimento in Europa con oltre 600 milioni di porzioni vendute nel 2024 (26,4%), davanti a Germania (25,1%) e Spagna (20,6%)
· Dalla stracciatella “inversa” alla barbabietola: i gusti e gli ingredienti dell’estate 2025
Rimini, 22 maggio 2025 – Una crescita del 4% sulle vendite di gelato in Italia durante la stagione estiva.
È quanto emerge dall’Osservatorio SIGEP World (il Salone internazionale per le eccellenze del foodservice, organizzato da IEG - Italian Exhibition Group, nel 2026 alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio), che da venticinque anni alle porte dell’estate fotografa dati e tendenze nel settore della gelateria.
I DATI: LO SCENARIO IN EUROPA E ITALIA. LE PREVISIONI PER L’ESTATE 2025
Dall’Osservatorio SIGEP World, basato sui dati di CREST-Circana e dell’Associazione Italiana Gelatieri, i mesi estivi del 2025 saranno all’insegna della ripresa, soprattutto per l’Italia.
In Europa nel 2024, pur a fronte di un lieve calo delle visite (-0,5%) la voglia di gelato non si è arrestata, registrando un +2,1%. In Italia ha superato i 600 milioni di porzioni vendute, classificandosi al primo posto con un 26,4% davanti a Germania (25,1%) e Spagna (20,6%) nei 5 mercati di riferimento, completati da Francia e Gran Bretagna. «Cresce la propensione al consumo – ribadisce Matteo Figura, direttore esecutivo Foodservice Italia di Circana – In 4 visite su 100 i consumatori includono il gelato tra le loro scelte fuori casa. Anche in un momento di incertezza gli europei non rinunciano a questa esperienza, offrendo opportunità e stimoli di crescita per tutta la filiera».
Tendenze confermate anche da Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (AIG): «Per l’estate 2025 prevediamo una crescita delle vendite intorno al 4% per tutta l’Italia. Ma gli artigiani devono investire di più sulla formazione, e non solo sulle creazioni in laboratorio: purtroppo la carenza di personale è un tema anche nelle gelaterie, dove mancano circa 15-20mila addetti alla vendita al bancone”.
Nel 2024, il settore del gelato artigianale in Italia (Fonti: UIF, ACOMAG, Confartigianato, Confesercenti, FIPE-Confcommercio, Demoskopika, ISTAT, TCI, ARPA) ha registrato una crescita tra lo 0,5% e l’1%, raggiungendo quasi 3 miliardi di euro di fatturato (2,9 miliardi nel 2023).
DALLA STRACCIATELLA INVERSA AL GELATO AL MONTEPULCIANO: ECCO I NUOVI GUSTI ESTIVI
Le tendenze per l’estate 2025? Diamo la parola a grandi Maestri e professionisti emergenti, da Nord a Sud. Antonio Mezzalira, Tre Coni per il Gambero Rosso con la gelateria ‘Golosi di Natura’ a Piazzola sul Brenta (Padova) e autore di ricette per il mondo della gelateria, prevede: «Tra le novità puntiamo su gusti come l’aronia, una bacca ricca di antiossidanti dal sapore simile al mirtillo e la barbabietola che non alza l’indice glicemico. Nel territorio i prezzi sono aumentati soprattutto a causa di vari rincari, ma rimanendo più contenuti che altrove: e i consumatori non hanno mostrato perplessità, riconoscendo il valore di un gelato artigianale. Segnalo un trend che auspico da tempo, ovvero la differenziazione dei prezzi in base ai gusti, come avviene nelle pizzerie. Da me, ad esempio, il gelato al prosecco viene 3 euro a coppetta invece di 2,50».
Taila Semerano, che proprio al SIGEP World di Rimini è stata incoronata miglior gelatiere emergente dell’anno 2024 e che, dopo la laurea alla Bocconi, è tornata alla gelateria fondata dal nonno, Da Ciccio a Ostuni (Brindisi), spiega: «Stiamo tornando ai gusti classici, con ingredienti semplici lavorati in modo artigianale. Tra le novità dell’anno c’è la stracciatella inversa, con base al cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco. Inoltre, la gelateria si avvicina sempre più alla pasticceria e così cresce anche l'interesse per gusti che includono biscotti e croccanti».
Per Sergio Colalucci, presidente della Gelato World Cup e proprietario dell’omonima gelateria a Nettuno (Roma) è importante «avere un’offerta senza zuccheri aggiunti, 100% vegetali e privi di latte, lattosio e derivati. Attualmente, tra i gusti più richiesti nella mia gelateria ne segnalo due: un fondente al cioccolato arricchito da una salsina al Montepulciano d’Abruzzo, macerato nelle visciole; l'altro è una crema gourmet, delicatamente profumata alla vaniglia e arricchita da zest di limone e mandorlato di Colonia Veneta».
Il riminese Marco Ottaviani, titolare de ‘Il Castello’, prima informatico, grande appassionato di arte in tutte le sue forme, sottolinea le nuove tendenze dell’estate 2025: «Sono richiesti profili aromatici complessi e dolcezza bilanciata come il nostro ‘Vento d’Oro’, un gusto che unisce zafferano, pistacchio e pepe Sichuan. E la valorizzazione degli ingredienti locali, come il gusto Lavanda, Latte e Miele di Alta Montagna’, realizzato con gusti a basso contenuto di zuccheri che strizzano l’occhio alla leggerezza».
Trasferendoci all’estero, Mario Masiá, presidente dell’Associazione Nazionale dei Gelatieri Spagnoli (ANHCEA), offre invece una prospettiva dalla Spagna: «Il 2025 sarà un anno chiave per il settore, segnato da innovazione, sostenibilità e attenzione ai nuovi gusti dei consumatori. La tendenza verso i sapori internazionali si rafforza con l’introduzione di gusti esotici come matcha, yuzu e mango asiatico, mentre la tecnologia contribuisce a migliorare texture e personalizzazione dell’esperienza, anche grazie agli strumenti digitali».
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato del 22/05/2025