COMUNICATO STAMPA
Comunicato n. 6 del 22/12/2025 ( scarica download )
· Grande attesa per il talk sui trend globali e gli scenari futuri del gelato e della foodservice industry, che saranno discussi all’interno della Vision Plaza. Focus anche su innovazioni, tecnologie e sostenibilità
· Confermati anche tre importanti progetti ‘on site’: l’International Start-Up Village, il Lorenzo Cagnoni Award e il Sustainability District, per raccontare il futuro e i principali progetti dedicati al settore
sigep.it
Rimini, 22 dicembre 2025 - Il punto di riferimento per i principali trend di mercato del mondo del foodservice. E non da meno delle innovazioni tecnologiche e sostenibili che guideranno il settore nel futuro. SIGEP Vision è il fiore all’occhiello della 47esima edizione di SIGEP World, in programma alla fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026 e organizzata da Italian Exhibition Group. Attraverso un ricco programma di iniziative, che integra le idee allo spazio fisico, SIGEP Vision offre una prospettiva privilegiata sulle tendenze del settore. Grazie alla collaborazione con i principali istituti di ricerca del settore, stakeholders e associazioni di filiera, rappresenta un osservatorio globale dell’industria out-of-home, fornendo trend e dati aggiornati durante tutto l'anno. In questo modo, SIGEP World si conferma il punto di riferimento per conoscenza, innovazione e tecnologia del settore.
VISION PLAZA: IL CENTRO DEI PIÙ IMPORTANTI TALK DI SETTORE
Posizionata nella Hall Sud, la Vision Plaza sarà il fulcro di SIGEP Vision, con un programma completo di panel discussion, talk e sessioni di formazione tenuti da esperti del settore ed opinion leader.
Tre i focus: i trend di mercato, le innovazioni tecnologiche, soprattutto legate al mondo dell’intelligenza artificiale, e la sostenibilità con particolare attenzione a materiali ecologici, riduzione degli sprechi e approvvigionamento etico.
Ecco alcuni dei principali talk:
· SIGEP Vision talk (Cupola Cagnoni, Hall Sud/venerdì 16 gennaio 14,30-15:15): Dopo l’Opening Cerimony tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione torna il SIGEP Vision talk, che approfondirà i temi strategici per il futuro del settore, con un focus sulle nuove abitudini dei consumatori, sulle trasformazioni guidate dal mercato e sulle sfide legate alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Un’occasione unica per professionisti e aziende per confrontarsi con esperti e leader internazionali, anticipando i trend che caratterizzeranno il 2026.
- Regolamentazioni europee per le food technologies: compliance per PFAS & Sostanze chimiche (Sustainability District/venerdì 16 gennaio, 16-17): Il convegno di ANIMA - Confindustria Meccanica Varia in partnership con Icim Group sarà una importante opportunità di confronto per tutte le aziende produttrici delle tecnologie e del comparto food sulle PFAS &Sostanze Chimiche. Il workshop si rivolge alle imprese interessate a comprendere come orientarsi in un panorama normativo in continua evoluzione, tra aggiornamenti legislativi e conformità, in un contesto in cui la sicurezza dei prodotti costituisce un requisito fondamentale per la tutela della salute umana.
· The European restaurant market. Opportunities and future prospects (Cupola Cagnoni, Hall Sud/sabato 17 gennaio 14-14:30): Il mercato europeo del foodservice nel 2025 è caratterizzato da un delicato equilibrio tra sfide e opportunità. Sebbene le pressioni economiche e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori rappresentino degli ostacoli, sono anche fattori che favoriscono innovazione e adattamento. Jochen Pinsker, Industry Advisor Foodservice Europe @Circana si concentrerà sulle principali tendenze che stanno plasmando l’industria del foodservice europeo, supportate dai dati Circana.
· Stato dell’arte dei consumi fuori casa in Italia. Opportunità e prospettive future (Cupola Cagnoni, Hall Sud/domenica 18 gennaio 11-11:30): Come sono andati i consumi fuori casa in Italia nel 2025 e quali prospettive per il futuro? Matteo Figura, Executive Director Foodsevice @Circana, parlerà di tendenze e comportamenti di consumo individuando le opportunità di crescita e di sviluppo per chi opera in questo settore.
· Le macchine superautomatiche sostituiranno i baristi? (Sustainability District, Hall B1/domenica 18 gennaio 11-12:15): Non è una domanda scontata per il talk organizzato da Comunicaffè. Le macchine di oggi sono sempre più sofisticate e, nel caso dei modelli più avanzati, è l’intelligenza artificiale a controllarne i meccanismi e a regolare l’erogazione. Il risultato è una qualità in tazza impeccabile, tanto che le macchine superautomatiche rappresentano una sfida quotidiana per i baristi. E che dire dei bar tradizionali? All’estero molti locali espongono in modo evidente macchine superautomatiche; in Italia molto meno. Ma è solo l’inizio: la crescente difficoltà nel reperire personale potrebbe rappresentare il vero punto di svolta.
· La filiera del dolce dinanzi alle nuove esigenze del consumatore (Cupola Cagnoni, Hall Sud/lunedì 19 gennaio 13-13:45): Salute, sostenibilità e scelte etiche sono ormai criteri decisivi che orientano le preferenze dei consumatori anche in ambito alimentare. Il talk a cura di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) propone un confronto tra professionisti e aziende della filiera del dolce per delineare un modello di ristorazione capace di coniugare benessere, gusto e valori, garantendo a ogni cliente un’esperienza sicura, autentica e accessibile.
· Il consumatore è cambiato. E il panettiere? (Cupola Cagnoni, Hall Sud/lunedì 19 gennaio 11-11:30): Il talk organizzato da AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, che rappresenta le aziende dell’ingredientistica per pane, pizza e pasticceria all’interno di ASSITOL, presenta la review della ricerca Cerved sul mercato della panificazione e dei prodotti da forno. L’indagine esplora l’evoluzione che l’arte bianca sta vivendo e delinea le principali tendenze di consumo in Italia con al centro la figura del panettiere.
PROGETTI ON SITE
Oltre ai talk di riferimento, SIGEP Vision sarà la linea guida di tre progetti ‘on site’: l’International Start-Up Village, il Lorenzo Cagnoni Award e il Sustainability District.
L’International Start-Up Village (padiglione C4) è l’area fisica e digitale dedicata alle start-up più innovative del foodservice, progettata per favorire incontri, networking e sviluppo di nuove opportunità di business. Le realtà selezionate potranno presentare tecnologie, ingredienti, macchinari, soluzioni digitali e packaging sostenibile nei settori gelateria, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza. Al progetto, organizzato da IEG in collaborazione con ICE-Agenzia e ANGI, sono ammesse sia start-up innovative italiane iscritte al registro imprese che internazionali, valutandone coerenza e potenziale innovativo.
E all’interno del focus dedicato all’innovazione, sarà riproposto il ‘Lorenzo Cagnoni Award’ – dedicato all’ex presidente di Italian Exhibition Group, figura centrale nello sviluppo della fiera e nell’internazionalizzazione del settore – che celebra le start-up e i prodotti più innovativi capaci di definire il futuro del foodservice. La competizione abbraccia sette ambiti distinti: il mondo dei prodotti biologici e free from; le soluzioni di digital innovation e intelligenza artificiale; le tecnologie, le attrezzature e i materiali per cucine professionali; i prodotti frozen e ready-made; gli ingredienti e i semilavorati; le soluzioni di packaging e i relativi macchinari; fino ai progetti che promuovono modelli avanzati di sostenibilità. I vincitori della passata edizione sono consultabili a questo link.
Il Sustainability District (padiglione B1) torna a SIGEP World 2026 con la sua seconda edizione, come hub dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale, all’origine delle filiere e alla cooperazione internazionale, con focus specifico sulle filiere del caffè e del cioccolato. L’area comprende cinque sezioni principali: Africa (ICE), America Latina (IILA), Chocolate Origins (IICCT), Bean to Bar e l’Area Talk.
La sezione Africa accoglie produttori e cooperative provenienti da sei Paesi, Costa D’Avorio, Etiopia, Kenya, Ruanda, Tanzania, Uganda, mentre l’area America Latina riunisce Costa Rica, Guatemala e Repubblica Dominicana. Chocolate Origins propone degustazioni e approfondimenti sulle origini del cacao, mentre il percorso Bean to Bar, curato da Guido Castagna, mostra tutte le fasi della trasformazione del cacao. L’area presenta inoltre un focus sulla tracciabilità e sul valore sociale delle filiere, con la partecipazione di istituzioni e realtà internazionali impegnate nello sviluppo sostenibile.
Partner del progetto: Comunicaffè, Circana, IILA, European Coffee Federation, Gambero Rosso, Specialty Coffee Association.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.