COMUNICATO STAMPA
Comunicato n. 19 del 21/01/2026 ( scarica download )
CAFFÉ
CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTERS
I concorrenti hanno dato prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Il campionato è valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship).
1° Luigi Paternoster – 2° Mattia Maculotti – 3° Luigi Gilardi
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS
Il Coffee in Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia.
Il campionato è valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship).
1° Marco Poidomani – 2° Davide Spinelli – 3° Luigi Cippone
CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART
I concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. Nel tempo massimo di 10 minuti si devono preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).
1° Stefano Cevenini - 2° Maurizio Boi - 3° Ivan De Rosa
CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP
Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè sono erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista versa l’acqua calda sulla polvere di caffè che è trattenuta da un filtro. Il campionato è valido per il WBC (World Brewers Cup).
1° Lisa Zancanella – 2° Andrea Batacchi – 3° Gabriele Pezzaioli.
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING
La gara di tostatura si è sviluppata su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni.
Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
1° Francesco Masciullo - 2° Max Franchi - 3° Emanuele Bernabei
CAMPIONATO ITALIANO IBRIK
La gara ha messo in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il campionato è valido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship).
1° Francesco Stabile – 2° Eugenio Dario Merante - 3° Moritz Hofer
CAMPIONATO ITALIANO BARISTA
La gara consisteva nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship).
Organizzato da SIGEP, con la collaborazione di SCA Italy e World Coffee Championships.
1° Federico Pinna - 2° Cesare Spinella - 3° Matteo Pavoni
PASTICCERIA
COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE - FINALE ITALIANA
Maestri pasticceri da tutta Italia si sono ritrovati per sfidarsi e ottenere il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone. L’evento è organizzato dal Maestro Giuseppe Piffaretti con due categorie di panettone: tradizionale e cioccolato. Questa partnership tra SIGEP world e la Coppa del Mondo del Panettone inaugura un progetto internazionale congiunto, che vedrà entrambe le organizzazioni lavorare insieme per diffondere la conoscenza del panettone in tutto il mondo. La finale italiana ha determinato i maestri pasticceri che avranno l'onore di partecipare alla prestigiosa finale mondiale, in programma a novembre 2026.
I 5 Finalisti Italiani per la categoria Panettone tradizionale si sono così classificati:
1° posto – Riccardo Manduca Solodamanduca, Aprilia (LT)
2° posto – Roberto Moreschi Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (SO)
3° posto – Fiorenze Ascolese La boutique dei lievitati, San Valentino Torio (SA)
4° posto – Luigi Vetrella Visioni Lievitati per Eccellenza, Macerata Campania (CE)
5° posto – Matteo Papanice Cresci di Papanice, Castellana Grotte (BA)
Mentre per la categoria Panettone al cioccolato i 5 Finalisti italiani si sono così classificati:
1° posto – Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE)
2° posto – Pompilio Giardino, Panificio Pompilio, Adriano Irpino (AV)
3° posto – Luigi Avallone Pasticceria f.lli Avallone, Quarto (NA)
4° posto – Andrea Ceracchi Maciste pasticceria, Cori (LT)
5° posto – Alessandro Slama Da Slama, Ischia.
JUNIORES PASTRY WORLD CUP
Juniores Pastry World Cup è la competizione internazionale riservata ai giovani under 26 che accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Un’occasione formativa di altissimo livello, trampolino di lancio verso il mondo dell’alta pasticceria.
I giovani talenti della pasticceria internazionale si sono confrontati su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.
1° Francia – 2* Corea del Sud – 3° Cina
Premio Street Food: Francia
Premio Chiriotti: Cina
CONTEST SIGEP GIOVANI
Un progetto di SIGEP Academy dedicato agli istituti professionali di pasticceria. Creatività, tecnica, lavoro di squadra: SIGEP Giovani è il concorso che da 35 anni premia la passione degli studenti e accende i riflettori sui migliori talenti emergenti del dolce artigianale italiano.
1° IAL Aviano – 2° Karol Catania – 3° Istituto De Cecco Pescara
GELATO
SIGEP GELATO D'ORO
Cerimonia di premiazione per SIGEP Gelato d’Oro è l’evento che celebra l’eccellenza italiana nel mondo del gelato e della pasticceria, selezionando i professionisti che rappresenteranno l’Italia alla terza edizione della Gelato Europe Cup, in programma a SIGEP WORLD 2027.
La competizione riunisce i migliori gelatieri e pasticceri italiani in una sfida ad alto livello tecnico e creativo, dove passione, esperienza e innovazione si fondono in preparazioni d’autore. I vincitori entreranno a far parte della squadra nazionale, pronti a confrontarsi con i migliori talenti d’Europa in una delle competizioni più prestigiose del settore.
Gelatieri
1° Mario Feliciani – 2° Danilo Cinelli – 3° Francesco Buccafumi
Pasticceri
1° Andrea Oriti – 2° Gianluca Cavallo – 3° Fabio Cascio
GELATO WORLD CUP
É la competizione internazionale a squadre più prestigiosa al mondo per i professionisti della Gelateria, Pasticceria e Alta Cucina. Evento a cadenza biennale, rappresenta il vertice assoluto del settore, offrendo ai migliori talenti provenienti da ogni continente un’occasione unica di confronto, crescita e visibilità internazionale.
L’evento, giunto alla sua XI edizione, ha visto in gara12 nazioni: Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore
Gelato World Cup 2026
1* Singapore – 2° Francia – 3° Argentina
Best Entrée with Gelato Gourmet Award
Giappone nel primo girone di gara
Italia nel secondo girone di gara
Fair Play Award: Belgio
Best Work Area Hygiene Award: Francia
GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS - FINALE ITALIA
Gelato Festival World Masters è la più prestigiosa competizione internazionale dedicata ai gelatieri singoli artigiani, è tornato a SIGEP 2026 con la Finale Italia nella sua 14° edizione.
16 talentuosi gelatieri si sono contesi i 4 posti disponibili per accedere alla Finale Mondiale in programma nel corso dell’anno. La competizione, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Italian Exhibition Group, chiude un percorso di cinque anni di selezioni nazionali e internazionali.
Miglior Gelatiere Italiano 2026
1° Salvatore Ravese (gelateria Garden di Gioia Tauro) primo classificato con il gusto ‘Bacio dei due Mari’
2° Guido Zandonà (Gelato che Meriti di Padova) con ‘Caramello salato al burro superiore’
3° Danilo Cinelli (Delizie Bolognesi a Bologna) con il sorbetto ‘Bora Bora’
4° Elisabeth Stolz (Osteria Hubenbauer a Varna, Bolzano) con ‘I tesori delle nostre montagne’.
CONCORSO DI GELATO PER ISTITUTI ALBERGHIERI
Il concorso, alla sua seconda edizione, è stato riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare, ed è intitolato alla memoria di Vittorio Bartyan, titolare della Telme e Past-President di Acomag.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività di gelateria tra i giovani studenti, stimolare la loro creatività e far loro conoscere più da vicino il mondo del gelato.
1° IIS Antonello di Messina (Emanuela Russo, Aurora Falcone e Nunzia Costantino)
MEMORIAL ALBERTO PICA AL GUSTO MANDORLA
MEMORIAL LORENZO CAGNONI MILLE IDEE PER UN NUOVO GUSTO
Nell’ambito dei numerosi concorsi di gelateria organizzati dall’AIG, di particolare pregio sono i due Memorial dedicati a due figure di spicco come Alberto Pica storico presidente di AIG e Lorenzo Cagnoni, per tanti anni presidente di IEG.
Memorial Alberto Pica 'Gusto mandorla'
1° Mattia De Simoni – 2° Francesco Sottilaro – 3° Paolo Fornaciari
Memorial Lorenzo Cagnoni 'Mille idee per un nuovo gusto'
1° Domenico lucchese – 2° Francesco Sottilaro – 3° Sakaguci MasaKazu
PREMIO COMUNICANDO
Il più ambito premio della comunicazione per i settori gelateria e pasticceria. La 19a edizione di Comunicando, cerimonia che ha proclamato le migliori campagne pubblicitarie e le più performanti attività digital del 2026. A cura di Punto IT.
Unica 2025
Babbi ‘ Ambasciatori del gusto’
Miglior Copy 2025
1° Elenka ‘Delattosate’ – 2° Ipsa ‘Di che pasta sei fatto?’ – 3° Italproget ‘Ogni dettaglio racconta una storia’
Miglior Visual 2025
1° Disaronno ‘Make it happen’ – 2° Medac ‘Da 65 anni custodisce il valore dell’ambiente’ – 3° Nutman ‘Una nuova dimensione di gusto’
Miglior creativity 2025
1° Artigeniale ‘É confronto, è strategia, è visione’ – 2° Bravo ‘Se è un trittico, lo sai – 3° Icam ‘I nostri valori. Scopliti nella materia’
Brand Special Award
Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani
PIZZA
PIZZA SENZA FRONTIERE - WORLD PIZZA CHAMPION GAMES
Organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, ha visto in gara pizzaioli talentuosi provenienti da ogni angolo del pianeta con ben 17 diverse categorie
PIZZA CLASSICA 1° Alessandro De Stefano – 2° Shady Nassif – 3° Siler Chapman – 895 punti
PIZZA IN TEGLIA 1° Alessandro Scarpelli – 2° Lars Smith – 3° Pino Russo
PIZZA NAPOLETANA TRADIZIONALE 1° Luigi Cappuccio – 2° Damian Marmol – 3° Karol Klycinski
PIZZA NAPOLETANA CONTEMPORANEA 1° Antonio Pio Campanella – 2° Vincenzo Esposito – 3° Ionut Florinel Mocanita
PIZZA SENZA GLUTINE 1° Nicola Sardella – 2° Giuseppe Battiloro – 3° Michela Carbone
PIZZA IN PALA 1° Alessandro Scarpelli – 2° Domenico Sancamillo – 3° Chun-Hsiang Yu
PIZZA TONDA AL MATTERELLO 1° Gregorio Parietti – 2° Claudio Panciocco – 3° Pino Russo
PIZZA A 4 MANI 1° Daniel Staniak & Piotr Cebula – 2° Francesco Giuliani & Luca Di Benedetto – 3* Farkas Péli & Jozsef Laczkó
PIZZA E BIRRA 1° Dario Nardin – 2° Alfonso Ruggiero – 3° Giovanni Labbate
PIZZA E COCKTAIL 1° Przemek Cypara – 2° Wally Munteanu – 3° Marcello Schisano
PIZZA FRITTA 1° Domenico Fiumara – 2° Marcello Schisano – 3° Vova Kuzymkiv
PIZZA AL METRO 1° Giorgio Nazir – 2 Daniele Pasini – 3° Saverio Labate - 3° Massimo Montoli
PIZZA AL DESSERT 1° Sean Dempsey – 2° Domenico Fiumara – 3° Mauro Evangelisti
MISTERY BOX 1° Juri Lotti – 2° Stefano Colombo – 3° Giovanni Recchia
PIZZA E VINO 1° Michela Carbone – 2° Plamen Michev – 3° Antonio Giovanni Splendore
PIZZAIOLO PIÙ VELOCE 1° Massimo Montoli – 2° Saverio Labate – 3° Ezequiel Ortigoza
Premi speciali
Pizza in rosa: Michela Carbone
Re delle pizze romane: Pino Russo
Pizzachef emergente: Andrea Intenze
PANE
CONTEST "SAPORE DI PANE E GELATO: FRESCO, SANO, ARTIGIANO"
Il Contest è stato organizzato da CNA Emilia-Romagna e CNA Rimini con la collaborazione delle CNA territoriali, nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “IL PANE FA TENDENZA 2025–2026”, per unire tradizione e innovazione, promuove il valore del lavoro artigiano e valorizza due eccellenze del territorio: il pane fresco, i prodotti da forno e il gelato artigianale.
Francesco Tommasini e Riccardo Bianchi - Riccione
CONCORSO NAZIONALE DELL'ARTE BIANCA
Il concorso nazionale nasce con l'ambizioso obiettivo di celebrare e valorizzare la maestria, la creatività, l'innovazione e la qualità che contraddistinguono la panificazione artigianale italiana.
Rivolto esclusivamente a panificatori professionisti, titolari o dipendenti di forni artigianali, laboratori di panificazione e attività affini, il campionato si è articolato in diverse categorie di valutazione, ognuna focalizzata su specifici aspetti dell'arte bianca ed è nato da un'idea di Richemont Club Italia, in collaborazione con Italian Exhibition Group.
1° Alessandro Piazza – 2° Antonio Cupo – 3° Nicolò Motta
Premi speciali:
MIGLIOR CIABATTA: Alessandro Piazza
MIGLIOR PRODOTTO COLAZIONE: Andrea Sortino
MIGLIOR PEZZO ARTISTICO: Antonio Cupo