COMUNICATO STAMPA
Comunicato n. 7 del 22/12/2025 ( scarica download )
· La 47esima edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, in programma alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio, presenterà tutte le migliori innovazioni di settore
· Focus su tre nuovi progetti: Kitchen Equipment Hub, il Frozen Product Hub e il Digital District, oltre all’International Start-Up Village dedicato alle realtà più innovative del foodservice
· Il mercato delle macchine per la ristorazione sfiora i 100 miliardi di euro, con l’Italia che rappresenta il quarto produttore mondiale; trend in crescita delle soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale e con Intelligenza Artificiale
Rimini, 22 dicembre 2025 – SIGEP World 2026 - The World Expo for Foodservice Excellence, la manifestazione di Italian Exhibition Group in programma da venerdì 16 a martedì 20 gennaio alla Fiera di Rimini, metterà al centro della scena la tecnologia come elemento chiave per lo sviluppo e l’innovazione in tutte le filiere rappresentate: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e Pizza. SIGEP World si pone in questo senso come hub internazionale per l’innovazione tecnologica nel Foodservice. Tecnologie di ultima generazione e macchinari innovativi sempre più orientati alla riduzione dell’impatto ambientale saranno al centro della manifestazione per rispondere alle sfide del mercato globale.
I NUOVI PROGETTI SPECIALI DEDICATI A TECNOLOGIE E INNOVAZIONI
La 47esima edizione di SIGEP World avrà tre grandi novità dedicate alle tecnologie: il Kitchen Equipment Hub, il Frozen Product Hub e il Digital District.
· KITCHEN EQUIPMENT HUB (pad. D1 – D2 – D3 – D4)
L’area dedicata all’eccellenza delle attrezzature professionali per il foodservice, sviluppata con ANIMA Confindustria ed EFCEM Italia, parte di APPLIA Italia. Forni, impastatrici, abbattitori, piani di cottura e tecnologie di nuova generazione raccontano come innovazione, efficienza e precisione possano migliorare il lavoro quotidiano in cucina, nei laboratori e nei bar, valorizzare la qualità dei prodotti e supportare l’evoluzione dei concept del settore.
· FROZEN PRODUCT HUB (pad. B7)
Lo spazio che mette in dialogo bakery, pastry e tecnologia del surgelato. Presenta prodotti versatili e di qualità elevatissima, pensati per format contemporanei che richiedono efficienza, costanza di risultato e velocità. Un alleato per chi cerca soluzioni capaci di unire artigianalità, innovazione, gusto e praticità, rispondendo alle esigenze di un foodservice sempre più dinamico e internazionale.
· DIGITAL DISTRICT (pad. A2-A3-A4)
Un’area interamente dedicata all’innovazione digitale per il foodservice. Riunisce soluzioni che stanno crescendo in modo esponenziale: software gestionali, piattaforme per ordini online, strumenti di marketing, sistemi di pagamento, data analytics. Un hub che mostra come la digitalizzazione possa ottimizzare operazioni, migliorare la relazione con il cliente e accelerare la crescita dei business del fuori casa.
Naturalmente la tecnologia e l’innovazione sarà al centro anche dell’International Start-Up Village, l’area dedicata alle start-up più innovative del foodservice, progettata per favorire incontri, networking e sviluppo di nuove opportunità di business. Le realtà selezionate potranno presentare tecnologie, ingredienti, macchinari, soluzioni digitali e packaging sostenibile nei settori gelateria, pasticceria, caffè, cioccolato, panificazione e pizza. Spazio– realizzato con ICE-Agenzia e ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, il Village (Pad. C4) crea un vero ecosistema di accelerazione per le innovazioni che guideranno il foodservice di domani.
LE PARTNERSHIP DI UN SIGEP WORLD SEMPRE PIÙ RAFFORZATO
Il programma 2026 coinvolge i principali attori del settore grazie alle collaborazioni con le associazioni e gli osservatori di riferimento: EFCEM Italia - Associazione Produttori Attrezzature per Ristorazione e Ospitalità, il cui contributo sarà fondamentale per esplorare l’evoluzione delle tecnologie dedicate alla ristorazione professionale e all’accoglienza; e Assofoodtec, associazione di ANIMA - Confindustria Meccanica Varia, che rappresenta i costruttori italiani di macchine, impianti e attrezzature per l’industria alimentare, con anche la sezione UCIMAC - Unione Costruttori Macchine Caffè, che offrirà un focus specifico sulle innovazioni legate al mondo del caffè.
E non mancheranno anche importanti talk di riferimento, come quelli organizzati da ANIMA:
- Regolamentazioni europee per le food technologies: compliance per PFAS & Sostanze chimiche (Sustainability District/venerdì 16 gennaio, 16-17): Il convegno in partnership con Icim Group sarà una importante opportunità di confronto per tutte le aziende produttrici delle tecnologie e del comparto food sulle PFAS &Sostanze Chimiche. Il workshop si rivolge alle imprese interessate a comprendere come orientarsi in un panorama normativo in continua evoluzione, tra aggiornamenti legislativi e conformità, in un contesto in cui la sicurezza dei prodotti costituisce un requisito fondamentale per la tutela della salute umana.
- CEI EN 50730:2025-05 la nuova norma europea sulle macchine da caffè (Cupola Cagnoni, Hall Sud/sabato 17 gennaio, 13-14). Pubblicata ad aprile 2025 grazie al lavoro di Ucimac - l’Associazione dei Costruttori di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi-professionali - federata Anima Confindustria, la norma CEI EN 50730:2025-05 definisce criteri univoci per la misura dei consumi energetici e della produttività delle macchine da caffè professionali. Introducendo per la prima volta metodi di misura uniformi per il consumo energetico e la produttività delle macchine da caffè professionali e commerciali, la norma rappresenta un passo significativo verso una maggior trasparenza del mercato, a beneficio dell’intera filiera, che potrà contare su strumenti di valutazione oggettivi, per orientare le proprie scelte di acquisto e investimento.
I DATI DI MERCATO SULLE TECNOLOGIE
Secondo i dati diffusi da EFCEM Italia, nel 2024 la domanda mondiale di attrezzature di cucina professionale ha superato i 100 miliardi di euro, in crescita dell’8% sul 2023. Il mercato si è quadruplicato in meno di vent’anni, passando da poco più di 25 miliardi nel 2005 agli attuali livelli. La produzione globale è concentrata in quattro Paesi, che rappresentano circa il 50% del totale: Cina, Germania, Stati Uniti e Italia.
L’Italia si conferma quarto produttore mondiale, con un posizionamento di alto profilo legato a tradizione gastronomica, tecnologia e innovazione, rafforzato dal recente riconoscimento UNESCO della Cucina Italiana. In Europa, l’analisi Studia.BO su oltre 350 aziende evidenzia una redditività media (ROE) del 13,5% e un ROI del 14,3%. I produttori italiani mostrano performance in linea con la media europea, con il miglior EBITDA del comparto (11,6%), pur restando leggermente sotto i livelli tedeschi.
Sul fronte prodotto cresce l’offerta di attrezzature multifunzionali, con forni e abbattitori come segmenti trainanti e nuove applicazioni in sottovuoto, preparazione dinamica e brasiere a pressione. Tornano centrali anche i temi di trattamento aria e climatizzazione, legati a energia ed efficienza del microclima in cucina. L’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo crescente nella gestione dei processi di ristorazione, dalla clientela all’organizzazione operativa. L’evoluzione tecnologica comporterà un ridisegno delle competenze, rendendo la formazione un fattore strategico per il settore.
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri
MEDIA AGENCY SIGEP World: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione.