Start-Up
A CHI SI RIVOLGE
Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up iscritte al registro delle imprese nella sezione speciale delle Start-Up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- progetti di sviluppo coerenti con il tema della manifestazione Sigep nei settori della gelateria, pasticceria, caffetteria, cioccolato e tecnologie di sviluppo Ho.re.ca.
- aver già completato almeno il seed round o, in alternativa, essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti
- disporre di un sito internet
OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA
- Offrire alle nuove realtà imprenditoriali l’accesso a un prestigioso palcoscenico nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano
- Creare opportunità d’incontro fra le imprese presenti alla manifestazione e le Start-Up che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio
- Incentivare l’Identificazione del sistema innovativo italiano come interlocutore primario nello sviluppo di prodotto del settore a livello nazionale ed internazionale
VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (da 1 a 10) - (30%);
- collaborazioni e partnership - (20%);
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato - (30%);
- coerenza con i settori della manifestazione Sigep - (20%).
Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 30 Start-Up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.
I SERVIZI OFFERTI PER LE START-UP SELEZIONATE
- partecipazione alla manifestazione sia fisica sia digitale;
- iscrizione a catalogo della manifestazione;
- visibilità in una pagina web dedicata nel sito web di Sigep;
- desk in area Start-Up completo di sgabello e grafica;
- accesso alla piattaforma Business Meeting per prenotare incontri one to one;
- 1 tessera parcheggio esterno omaggio;
- 4 accrediti per lo staff stand;
- 20 biglietti invito giornalieri omaggio;
- info point di accesso per accoglienza e per fornire indicazioni sulle Start-Up presenti nell’area;
- copertura mediatica e servizi di promozione nazionale e internazionale
Sono escluse le spese vive (viaggio, alloggio, trasporti…) che restano a carico dei partecipanti.
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Italian Exhibition Group, svolti i controlli formali sulle candidature ed acquisite le valutazioni qualitative del comitato di valutazione, procederà a selezionare – di concerto con ANGI, le Start-Up che avranno accesso all’area.
A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno, entro il 15 dicembre 2023, una comunicazione - all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.
I soggetti selezionati, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare a Italian Exhibition Group la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.
In caso di adesione definitiva dovranno inviare il modulo di adesione e scheda con le info divulgative della Start-Up.
In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, Italian Exhibition Group, sempre di concerto con ANGI, potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria formata.