SIGEP

Abbiamo a cuore il nostro pianeta!

Il mondo è in rapido cambiamento e bisogna lavorare tutti insieme per far sì che le risorse naturali vengano utilizzate nel miglior modo possibile, per perservare il futuro del pianeta.

Noi di SIGEP - Italian Exhibition Group ci adoperiamo quotidianamente per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse.


Ecco come ci impegniamo:

 

IEG SEMPRE GREEN

Il quartiere fieristico di Rimini è stato progettato ed è gestito all’insegna del basso impatto ambientale. Premiato con il prestigioso riconoscimento internazionale Elca, “Edilizia e Verde” di Norimberga, IEG è certificato ISO 14001 Ambiente e ISO 45001 Salute e Sicurezza sul Lavoro.

 

AREE VERDI

La superficie esterna della fiera, che si estende per 160.000 mq, ospita 1.500 piante su oltre 30.000 mq di tappeti erbosi. Inoltre, gli impianti d’irrigazione utilizzano esclusivamente acque di falde superciali.

 

"BANCA DEL GHIACCIO"

Il condizionamento del quartiere è ottenuto con un impianto sotterraneo che produce freddo nelle ore notturne, restituendo il fresco in quelle diurne, riducendo del 50% l’impegno di potenza di energia elettrica.

 

PANNELLI E MOQUETTE "DIVENTANO" GREEN

IEG non utilizzerà più la moquette nelle proprie manifestazioni (come per SIGEP & ABtech Expo 2023) e adotterà una moquette completamente ecologica e riciclabile in quelle manifestazioni in cui il layout e il format non lo renderanno possibile.

 

ALLESTIMENTI SOSTENIBILI

Prostand, società di allestimenti di IEG, ha intrapreso un percorso volto a raggiungere la sostenibilità e la trasparenza aziendale, coinvolgendo l'intera supply chain con: rigenerazione e riutilizzo dei materiali, impiego di arredi modulari e richiudibili, sostituzione delle lampade ad incandescenza e fluorescenti con lampade a LED di ultima generazione, utilizzo di prodotti in legno e derivati certificati FSC e PEFC, vernici a basso contenuto di resine e moquette con riciclo circolare al 100%.

 

RISTORAZIONE A BASSO IMPATTO

Nei punti ristorazione la società di IEG Summertrade utilizza stoviglie compostabili o in materiale lavabile e detergenti a basso impatto ambientale e rischio chimico. Inoltre, con l'adesione al progetto "Food For Good", IEG combatte lo spreco alimentare salvando, dal 2015 ad oggi, oltre 30.000 pasti.