SIGEP

È stata la Francia a vincere la Juniores Pastry World Cup, la manifestazione a squadre unica al mondo rivolta ai giovani talenti Under 23, andata in scena a Sigep per la settima edizione con 11 squadre in gara.


Il team era composto da due giovani pasticcieri e un team manager, ovvero Pierre-Henri Roullard, Alistair Smith e Julien Maheux.
Secondo posto per Chinese Taipei, con il trio Kuo Yi Lee, Che Wei Lee e Shang Cheng Wang; il terzo gradino invece è andato a Hong Kong con Yiu Man Roger Fok, Lok Yin Lee e Ho Man Yiu.

Il tema di quest´anno, scelto dal presidente del concorso Roberto Rinaldini, era "Miti e Leggende": raccontare un mito o una leggenda del proprio Pase di appartenenza per valorizzarne cultura e storia attraverso le creazioni dei pasticcieri. E le opere d´arte sono arrivate da tutto il mondo, considerando le ben 11 Nazioni in gara: Australia, Cile, Filippine, Francia, Perù, Chinese Taipei, Hong Kong, India, Malta, Corea del Sud e Uzbekistan.

Le diverse prove andavano dalla presentazione artistica in cioccolato e zucchero, a torta moderna al cioccolato, dessert tipico dello street food del proprio Paese di origine e un sorbetto bicchiere vegan.

A giudicarli è stata una giuria internazionale costituita dai team manager delle 11 squadre con presidente d´onore il Maestro Iginio Massari; presidente di giuria il Maestro Eugenio Morrone.