SIGEP

Si è svolto domenica in Sala Neri il convegno "Farine: tra verità a mistificazioni. Contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica", organizzato da Italmopa, l'Associazione Mugnai Industriali d´Italia.


Il presidente Andrea Valente ha sottolineato le specificità del settore molitorio, ribadendo come «alle notizie, non di rado totalmente infondate, che circolano da tempo sulla farina e prodotti da essa derivati, vogliamo rispondere opponendo la 'forza' della conoscenza e del rigore scientifico».

Tanti i temi analizzati, attraverso un panel ricco di ospiti. Tra loro, il professor Luigi Cattivelli, direttore di Crea Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica che ha trattato il tema dei grani antichi; Alessandra Marti, professore associato di Scienze e Tecnologie dei Cereali, che ha presentato una relazione su macinazione a cilindri e macinazione a pietra; Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista, che ha parlato di farine bianche e integrali; Franca Marangoni, Direttore scientifico del Nutrition Foundation of Italy, che ha trattato le diete ´low carb´. A moderare il dibattito è stato Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare.