SIGEP

Il Ministro dell´agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) Francesco Lollobrigida ha fatto tappa oggi al Sigep, dopo un incontro con le Associazioni di categoria seguito da un tour della manifestazione, ha partecipato all´evento organizzato presso l´area espositiva del Ministero dedicata alla campagna di informazione e promozione sulla frutta in guscio, palcoscenico dell´evento ´Dulcis in Guscio´.


Durante il talk, il Maestro Iginio Massari e il Ministro hanno parlato del ddl "Maestro dell´arte della cucina italiana": il disegno di legge ha lo scopo di sostenere e di promuovere l´eccellenza dell´arte culinaria italiana attraverso l´istituzione di un premio al merito denominato ´Maestro dell´arte della cucina italiana´.

Il Ministro ha annunciato che della commissione di valutazione farà parte il Maestro Massari, insieme ad altri autorevoli professionisti.

"La chiamiamo "Legge Massari" proprio per riconoscerne a pieno titolo la paternità al Maestro - ha sottolineato il Ministro Lollobrigida - offriamo a Iginio Massari la guida della commissione che sarà incaricata di giudicare tecnicamente la qualità dei Maestri meritevoli del riconoscimento di "Maestro dell'Arte della Cucina Italiana".

Nello stand del Masaf è stato anche presentato il ricco programma di masterclass con degustazioni, condotte da rinomati maestri pasticcieri a livello internazionale, tra cui anche i due campioni del mondo di pasticceria e zucchero artistico, che scandiranno le giornate di manifestazione.

Protagoniste per le creazioni dell´arte pasticcera, gelatiera e cioccolatiera sono noci, nocciole, castagne, mandorle, pistacchi e carrube rigorosamente di provenienza nazionale, autentiche gemme culinarie che custodiscono nel loro guscio la storia di coltivazioni millenarie e quella ricchezza e varietà che solo l´Italia sa esprimere.

Insieme ai maestri pasticcieri, le masterclass vedono la partecipazione attiva delle 13 OP di frutta in guscio che hanno a disposizione appositi desk nell´area espositiva per promuovere le proprie produzioni e organizzare incontri BtoB, contribuendo così a consolidare l´importanza del settore.