SIGEP

Si è conclusa ieri la prima giornata della Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, con la partnership di World Association of Chefs´ Societies (Worldchefs). Tre prove costituiscono questo campionato mondiale, giunto alla sua decima edizione: Vaschetta decorata, Torta gelato, Scultura di ghiaccio.


Il campionato, come da tradizione, è iniziato con la vaschetta gelato, impreziosita dalle varie guarnizioni, la fantasia e l´alta qualità del gelato. Si è proseguito con le sculture di ghiaccio, scolpite con grande maestria, fino alla torta gelato, dove entrambe le figure in gara - pasticcere e gelatiere - devono rispettare tempi precisi per la degustazione e il taglio.

Le regole di quest´anno sono ancora più precise, con una giuria internazionale che valuta il gusto e una di team manager a giudicare l´aspetto artistico. La giuria internazionale è composta da cinque membri della World Association of Chefs´ Societies (Worldchefs): il presidente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia).

Le squadre in gara provengono da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico. La competizione prosegue oggi con le gare Monoporzione in vetro, Scultura di ghiaccio, Mistery box e Gelato gastronomico, in attesa della finale prevista per domani, lunedì 22 gennaio.