SIGEP

Green, artistiche e, soprattutto, deliziose. Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, presso la Pastry Arena di Sigep, si è svolta la premiazione del Campionato Italiano di Pasticceria Juniores, in cui si sono sfidati 9 tra i più promettenti talenti del Paese sul tema ´Un futuro sostenibile´.


Un concorso unico nel suo genere, rivolto agli Under 24, per i quali rappresenta una prima grande opportunità per iniziare una carriera di successo.

Una giuria di prestigio, in cui figuravano i maestri delle associazioni APEI (Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana) e AMPI (Associazioni Maestri Pasticceri Italiani), ha selezionato i vincitori delle tre specifiche prove di gara (presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato; monoporzione; cioccolatini). A trionfare è stato il 21enne Giuseppe Bonfiglio, originario di Sant´Eufemia d´Aspromonte (Reggio Calabria); sul secondo gradino del podio è salito Francesco Marchitto (San Severo, Foggia), mentre il terzo classificato è stato Vincenzo La Monica (Venetico Marina, Messina). La manifestazione, promossa da Conpait in collaborazione con CAST Alimenti, torna oggi, 21 gennaio, con il concorso Seniores, in cui 10 partecipanti over 24 si sfidano sul tema ´In viaggio verso l´Oriente´ in due prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato.