SIGEP

Matteo Figura di Circana Foodservice ha illustrato l'evoluzione dei consumi del fuori casa, in riferimento ai settori espositivi di SIGEP.


Il quarto trimestre del 2023 ha mostrato un ulteriore rallentamento nella crescita, ma l'anno ha concluso positivamente con un aumento del traffico (+4,4%), in linea con le previsioni annuali. Le abitudini di consumo pre-pandemia sono quasi completamente recuperate, e il traffico fuori casa si attesta sui 69 miliardi di euro.

In corrispondenza con la ripresa del mercato, si osserva un aumento dei consumi sia nel settore dolce che in quello salato. Il settore del gelato, delle torte, dei dolci e dei prodotti da forno sta registrando buoni risultati. Per quanto riguarda il settore salato, le performance migliori si riscontrano nei prodotti come verdure, patate, snack salati e pizza. Anche il consumo di caffè e bevande gassate sta aumentando.

Nonostante il rallentamento dei tassi di crescita in termini di presenza nel fuori casa, aumenta il consumo di prodotti salati, che hanno superato i volumi del 2019. Il comparto dolce segue a stretto giro anche se l´ammontare complessivo non è ancora tornato ai livelli prepandemia. Esiste una potenzialità del comparto dolce che non è ancora sfruttata appieno e che si trova nell´indissolubile legame con il comparto salato. Le occasioni di consumo si segmentano sulla tipologia di prodotto, tuttavia il valore aggiunto in termini di esperienza veicolata, scontrino e target potenziali è nell´unione tra dolce e salato.