SIGEP

Maestri pasticceri da tutta Italia si ritrovano a Sigep per sfidarsi e ottenere il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone

Nei giorni 23 e 24 Gennaio si terrà il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nato per onorare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di imporsi sulla scena dolciaria mondiale, questo contest ha acquisito negli anni caratteristiche sempre più internazionali.

La collaborazione tra la Coppa del Mondo del Panettone e Sigep è un chiaro segno dell'impegno condiviso volto a promuovere e valorizzare il prodotto artigianale italiano a livello mondiale. Questa partnership inaugura un progetto internazionale congiunto, che vedrà entrambe le organizzazioni lavorare insieme per diffondere la conoscenza del panettone in tutto il mondo attraverso momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali.

La finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone determinerà i maestri pasticceri che avranno l'onore di partecipare alla prestigiosa finale mondiale, in programma a Milano dall'8 al 10 novembre 2024. 

La sfida per decretare il Campione Italiano nella categoria Panettone Tradizionale si svolgerà martedì 23 gennaio presso la Choco Arena di Sigep. Questo evento offre l'opportunità di assistere dal vivo alla competizione tra i 30 pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, condotte in diverse tappe lungo tutto il 2023. Solo i primi 5 che otterranno l'approvazione della prestigiosa giuria avranno l'onore di rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.

Mercoledì 24 gennaio, sempre presso la Choco Arena, si terrà la finale per decretare il Campione Italiano nella categoria Panettone al cioccolato. Questa competizione vedrà sfidarsi 18 finalisti che hanno superato le selezioni italiane tenutesi a settembre 2023 presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense. Anche in questo caso, soltanto i primi 5 che otterranno l'approvazione della prestigiosa giuria avranno l'opportunità di rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.

La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 24 gennaio, subito dopo la conclusione della finale dedicata al panettone al cioccolato. In questa occasione, i candidati che si distingueranno e saliranno sul podio durante Sigep saranno ufficialmente proclamati Campioni Italiani del 2024.