Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP, ECCO TUTTI I VINCITORI DEI CONCORSI

Comunicato n. 24 del 31/01/2024 13.02.42 ( download )

GELATO

GELATO WORLD CUP

1. Italia
2. Corea del Sud
3. Ungheria

L´Italia è campione del mondo del Gelato. Alla 45esima edizione di Sigep, 11 nazioni da tutto il mondo (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico) hanno gareggiato alla Gelato World Cup, organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, con cinque concorrenti per ogni squadra. Quella italiana era composta da Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia.
Si è aggiudicata il secondo posto la Corea del Sud, mentre si è classificata al terzo l´Ungheria. I concorrenti sono stati valutati da una giuria internazionale presieduta da Giancarlo Timballo.
Il prossimo appuntamento con la Gelato World Cup è previsto per il 2026.


GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS

1- Sacha Copigneaux (Francia)
2- Noah Bühler (Svizzera)
3- Julie Flaven (Francia)

Gelato Festival World Masters, la principale competizione mondiale per singoli gelatieri con partner Carpigiani e Sigep - Italian Exhibition Group, è in viaggio per il periodo 2022-2025 alla ricerca del miglior gelato del mondo. Dopo 49 tappe in 18 mesi, ha festeggiato la cinquantesima tappa al Sigep di Rimini, il 45° Salone Internazionale del Gelato Artigianale, della Pasticceria, della Panificazione e del Caffè, con lo European & Middle East Challenge a cui hanno partecipato 14 gelatieri da Austria, Svizzera, Francia, Portogallo, Estonia, Regno Unito ed Egitto.
A trionfare è stato Sacha Copigneaux della gelateria Sacha Glace di Marsiglia (Francia) con il gusto ´Néroli´, un gelato con acqua aromatizzata all´arancio e pistacchio. Secondo posto per Noah Bühler della gelateria Gelatissimo Gmbh di Hinteregg (Svizzera) con il gusto ´Dalla natura per la natura´, a base di gelato Fior di latte, black tea e noci tostate. Chiude il podio Julie Flaven della gelateria Flazzi di Forcalquier (Francia) con il gusto ´La Flazzita´. La giuria era composta dai maestri gelatieri: Andrea Soban, Ciro Chiummo, Vincenzo Pennestrì.
Le foto dell´evento possono essere scaricate a questo link. https://cloud.carpigianigroup.com/index.php/s/NnakdD9WqcdxECN


 SIGEP GELATO D´ORO 2024

• Roberto Miranti (Pasticceri)
• Gabriele Fiumara (Gelatieri)
• Salvatore Ravese (Gelatieri)
• Marco Reato (Gelatieri)

È Roberto Miranti il vincitore di Sigep Gelato d´Oro 2024 per la sezione ´Pasticceri´. Per la sezione ´Gelatiere´ invece il vincitore è Gabriele Fiumara, secondo posto per Salvatore Ravese e terzo per Marco Reato. ´Sigep Gelato d´Oro´ è la selezione italiana organizzata da Conpait . Confederazione Pasticceri Italiani e presieduta da Angelo Musolino, finalizzata a decretare il gelatiere e il pasticcere che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025. La competizione si è svolta nell´ambito di Sigep 2024 nella Gelato Arena e avvia il percorso verso la XI edizione della Gelato World Cup. I criteri di valutazione adottati dalla giuria nel corso di ´Sigep Gelato d´Oro´ sono stati i gusti, la struttura, la presentazione e l´innovazione dei gelati presentati dai partecipanti. I vincitori Roberto Miranti e Gabriele Fiumara, saranno parte del team Italia nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.


ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI (AIG)

Danilo Cinelli miglior gelatiere dell´anno 2024, all´interno del contest organizzato dall´Associazione Italiana Gelatieri (Aig) a Sigep, che lo ha visto trionfare anche nel neonato concorso ´Memorial Lorenzo Cagnoni - Mille idee per un nuovo gusto´, dedicato al presidente di IEG scomparso lo scorso settembre. Nello storico ´Memorial Alberto Pica - Gelato gusto stracciatella´, invece, la medaglia d´oro è andata a Alessandro Squatrito. I concorsi dell´Aig hanno confermato il grande estro dei gelatieri, sia italiani sia stranieri (tantissimi, provenienti in particolare dal Giappone), e la loro instancabile ricerca della qualità attraverso l´utilizzo di materie prime e lavorazioni sempre più sostenibili. Appuntamento nei prossimi mesi, quando inizieranno le qualificazioni della III edizione della Coppa Italia di Gelateria.
In allegato la foto del vincitore, Danilo Cinelli.


GELATO SU TELA

• Davide Scutece (Categoria Pittorica)
• Paola Canzonetta (Categoria Digitale)

Proclamati i vincitori della prima edizione di ´Gelato su Tela´, la mostra concorso di pittura tradizionale e arte digitale ideata dagli organizzatori Nicole Montelli e Davide Scantamburlo andata in scena a Sigep 2024. Per la categoria pittorica il vincitore è l´artista Davide Scutece con l´acrilico su tela dal titolo ´Il Chiosco Gelato´. Per la categoria digitale vince l´artista Paola Canzonetta con la sua opera di arte digitale ´Gelato Caduto´. La giuria della competizione era composta da Angelo Grasso, presidente, maestro gelatiere, formatore, consulente e illustratore; Marco Cavedagni, presidente di ACOMAG; Emanuela Balestrino, giornalista professionista e redattrice della rivista TuttoGelato; Maria Teresa Pelosi, artista e consulente nel settore del visual merchandising; Davide De Stefano, della ´Gelateria Cesare´ di Reggio Calabria e responsabile ramo Gelateria per l´Associazione CONPAIT (ha partecipato in sua rappresentanza il figlio Cesare De Stefano); Antonio Servillo, pittore e vicepresidente dell´associazione ´Cento Pittori via Margutta´.


PASTICCERIA

JUNIORES PASTRY WORLD CUP

1- Francia
2- Chinese Taipei
3- Hong Kong

È stata la Francia a vincere la Juniores Pastry World Cup, la manifestazione a squadre unica al mondo rivolta ai giovani talenti Under 23, andata in scena a Sigep per la settima edizione con 11 squadre in gara. Il team era composto da due giovani pasticcieri e un team manager, ovvero Pierre-Henri Roullard, Alistair Smith e Julien Maheux. Secondo posto per Chinese Taipei, con il trio Kuo Yi Lee, Che Wei Lee e Shang Cheng Wang; il terzo gradino invece è andato a Hong Kong con Yiu Man Roger Fok, Lok Yin Lee e Ho Man Yiu. Il tema di quest´anno, scelto dal presidente del concorso Roberto Rinaldini, era ÔMiti e Leggende´: raccontare un mito o una leggenda del proprio Pase di appartenenza per valorizzarne cultura e storia attraverso le creazioni dei pasticcieri. E le opere d´arte sono arrivate da tutto il mondo, considerando le ben 11 Nazioni in gara: Australia, Cile, Filippine, Francia, Perù, Chinese Taipei, Hong Kong, India, Malta, Corea del Sud e Uzbekistan. Le diverse prove andavano dalla presentazione artistica in cioccolato e zucchero, a torta moderna al cioccolato, dessert tipico dello street food del proprio Paese di origine e un sorbetto bicchiere vegan. A giudicarli è stata una giuria internazionale costituita dai team manager delle 11 squadre con presidente d´onore il Maestro Iginio Massari; presidente di giuria il Maestro Eugenio Morrone.

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE

Panettone tradizionale, 5 finalisti:

1- Pompilio Giardino
2- Pasquale Pesce
3- Damiano Pagani
4- Antonino Musumeci
5- Francesco Lastra


Panettone al cioccolato, 5 finalisti:

1- Armando Pascarella
2- Alessandro Slama
3- Andrea Marzo
4- Michele Somma
5- Pasquale Iannelli

Sono stati selezionati a Sigep i 10 finalisti italiani che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo del Panettone. Due le categorie previste: per il panettone tradizionale, dopo una lunga serie di preselezioni con al via 90 candidati, è stato il giovane Pompilio Giardino a trionfare, titolare del Panificio Pompilio ad Adriano Irpino (Avellino). A seguire sul podio, il secondo gradino è andato a Pasquale Pesce (Pasticceria Pesce 1896 ad Avella, Avellino) seguito da Damiano Pagani (Pasticceria Pagani a Dello, Brescia). Fuori dai primi tre, ma comunque qualificati per la finale di Milano, Antonino Musumeci (pasticceria Musumeci a Misterbianco, Catania) e Francesco Lastra (pasticceria Ga a Castellamare di Stabia, Napoli).
Passando al panettone al cioccolato, che nelle preselezioni ha visto una trentina di concorrenti al via, sempre a Sigep è stato proclamato vincitore Armando Pascarella, titolare dell´omonima pasticceria a San Felice a Cancello, Caserta. Secondo posto per Alessando Slama di Dar Slama a Ischia, Napoli, mentre il terzo gradino è andato ad Andrea Marzo de La Dolce Sicilia a Rivoli, Torino. Anche in questo caso per la finale si qualificano il quarto e quinto classificato, ovvero Michele Somma (pasticceria La Delizia, Santa Maria la Caarità, Napoli) e Pasquale Iannelli (Casa Mastroianni a Lamezia Terme). La giuria internazionale ha preso in considerazione l´aspetto esterno (forma, volume e colore), l´aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l´apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l´aromaticità. I 10 finalisti del team italiano sfideranno a Milano i concorrenti di Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Brasile, Stati Uniti, Perù, Giappone e Australia.

 CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA JUNIORES

1- Giuseppe Bonfiglio
2- Francesco Marchitto
3- Vincenzo La Monica

Green, artistiche e, soprattutto, deliziose. Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, presso la Pastry Arena (Padiglione B5) di Sigep, si è svolta la premiazione del Campionato Italiano di Pasticceria Juniores, in cui si sono sfidati 9 tra i più promettenti talenti del Paese sul tema ´Un futuro sostenibile´. Un concorso unico nel suo genere, rivolto agli Under 24, per i quali rappresenta una prima grande opportunità per iniziare una carriera di successo.
Una giuria di prestigio, in cui figuravano i maestri delle associazioni APEI (Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana) e AMPI (Associazioni Maestri Pasticceri Italiani), ha selezionato i vincitori delle tre specifiche prove di gara (presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato; monoporzione; cioccolatini). A trionfare è stato il 21enne Giuseppe Bonfiglio, originario di Sant´Eufemia d´Aspromonte (Reggio Calabria); sul secondo gradino del podio è salito Francesco Marchitto (San Severo, Foggia), mentre il terzo classificato è stato Vincenzo La Monica (Venetico Marina, Messina). La manifestazione, promossa da Conpait in collaborazione con CAST Alimenti, torna oggi, 21 gennaio, con il concorso Seniores, in cui 10 partecipanti over 24 si sfidano sul tema ´In viaggio verso l´Oriente´ in due prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato.


 CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA SENIORES

1- Marco Deidda
2- Emilio Glorioso
3- Sabeur Dabbabi

È Marco Deidda il nuovo Campione Italiano di Pasticceria Seniores, la competizione organizzata a Sigep e dedicata ai più grandi talenti del Paese. Il 39enne di Cagliari ha trionfato ieri nella categoria Over 24 che vedeva in gara 10 concorrenti sfidarsi sul tema ÔIn viaggio verso l´Oriente´ attraverso due differenti prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato: a lui ora spetterà l´onore di rappresentare Sigep ed Italian Exhibition Group nelle più importanti competizioni internazionali, ovvero il premio dedicato al vincitore. A giudicare i concorrenti c´era una giuria di prestigio, in cui figuravano i maestri delle associazioni APEI (Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana) e AMPI (Associazioni Maestri Pasticceri Italiani), in una manifestazione promossa da Conpait in collaborazione con Cast Alimenti. Sul podio, oltre a Deidda, secondo posto per Emilio Glorioso, 35 anni, originario di Cefalù (Palermo), mentre il terzo gradino è andato al giovane Sabeur Dabbabi, 25enne di origini tunisine ma nato a Gorla Minore (Varese) dove tuttora risiede. Oggi invece, sempre alla Pastry Arena, è iniziato il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, manifestazione a squadre unica al mondo che si rivolge ai più grandi talenti Under 23 con ben 12 Nazioni in gara.


 SIGEP GIOVANI

1. Istituto De Cecco di Pescara
2. IAL Lombardia di Saronno
3. AFOL di Como

L´Istituto De Cecco di Pescara vince il campionato di pasticceria al concorso Sigep giovani 2024, con dei dolci mignon particolarmente innovativi per gusto, forma e texture realizzati con soli prodotti del territorio.
La territorialità e i suoi prodotti sono stati infatti il filo conduttore di questa edizione di Sigep Giovani. Alla competizione si aggiudica il secondo posto lo IAL Lombardia di Saronno che ha conquistato il podio con la creazione di un´alzata in cioccolato che ricorda il Duomo di Milano; il terzo posto è andato all´AFOL di Como che riprende la Pila di Volta tipica di Como.
La giuria, entusiasta per l´alto livello di professionalità mostrato dagli istituti alberghieri partecipanti, era composta dalla pastry chef Valeria Giangiacomo e dai maestri pasticceri Eliseo Tonti, Alessandro Racca, Giuseppe Gurnari ed Ezio Grotto.



CAFFÈ

CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART (CILA)

1- Manuela Fensore
2- Stefano Cevenini
3- Michele Intravaia

È Manuela Fensore la nuova campionessa italiana di Latte Art (CILA), il concorso andato in scena a Sigep che ha premiato i baristi più creativi nel realizzare bevande artistiche a base di caffè e latte, organizzato (come tutte le competizioni legate al caffè) da SCA Italy, Specialty Coffee Association. Fensore ha trionfato davanti a Stefano Cevenini, che si è piazzato al secondo posto; chiude il podio Michele Intravaia. In questa gara i concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico: nel tempo massimo di dieci minuti, infatti, hanno preparato quattro bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due, potendo utilizzare tecniche diverse: la decorazione e il ´free pour´. Inoltre dovevano essere preparati con la tecnica ´free pour´ (versare gli ingredienti senza l´ausilio di misurini o altri strumenti) due espressi macchiati identici nel disegno, da presentare a due giudici visual, un giudice tecnico e un capo giuria. I partecipanti hanno superato varie fasi fino alla finale, dove sono giunti solo i sei migliori concorrenti. Il campionato è valido per il World Latte Art Championship (WLAC).

CAMPIONATO ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA (CIBC)

1. Federico Pinna
2. Matteo Pavoni
3. Erika Giardino

Domenica 21 gennaio, si è tenuta nella Coffee Arena di Sigep la premiazione del CIBC - Campionato Italiano Baristi Caffetteria. I concorrenti hanno dovuto preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo, e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, che sono stati serviti a una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del World Barista Championship, una vera e propria ´Olimpiade del Barista´. Campione italiano della categoria Barista 2024 è risultato Federico Pinna. Sul secondo gradino del podio è salito Matteo Pavoni. Medaglia di bronzo a Erika Giardino.

CAMPIONATO ITALIANO DI COFFEE IN GOOD SPIRITS (CIGS)

1. Andrea Villa
2. Marco Poidomani
3. Vito Alberto Patrimia

Il caffè incontra l´arte della mixology nella categoria Coffee in Good Spirits, in cui viene premiato il mix più esplosivo tra il mondo del caffè e l´arte del bartending. Si è distinto e classificato al primo posto Andrea Villa, già diverse volte campione, mentre al secondo e terzo invece Marco Poidomani, già campione due volte nella stessa categoria, e Vito Alberto Patrimia.

CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP

1- Gabriele Pezzaioli
2- Paolo Troiani
3- Andrea Batacchi

Per la categoria Brewers cup, in cui i partecipanti avevano il compito di preparare 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, il primo posto è andato a Gabriele Pezzaioli, prima volta sul palco delle competizioni, da sempre appassionato di caffè grazie anche alla caffetteria di famiglia a Brescia, Checchi Brunch&SpecialtyCoffee, che Gabriele ha rivoluzionato con lo Specialty e le monorigini; il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a Paolo Troiani e Andrea Batacchi.

CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTERS

1. Simone Zaccheddu
2. Roberto Cagnetta
3. Michael Boffelli

Per il Campionato Italiano Cup Tasters, ogni round prevedeva otto set da tre tazze l´uno, con l´obiettivo di identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente il caffè dal gusto differente. Una gara che ha visto sul podio come campione Simone Zaccheddu, coffee expert all´Accademia del caffè espresso, che ha riconosciuto ben 7 tazze in 2 minuti e 10; seguono, al secondo posto Roberto Cagnetta e al terzo Michael Boffelli.

CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING

1- Emanuele Tomassi
2- Alfonso Pepe
3- Roberto Breno

La gara di Roasting, ovvero di tostatura, è tra le più complesse e delicate, l´unica inoltre che si svolge in un´area appositamente dedicata lontana dai riflettori: il campione 2024 è Emanuele Tomassi, titolare del Tomassi Specialty Coffee ad Aprilia, già campione nel 2018; al secondo posto Alfonso Pepe e al terzo Roberto Breno.

CAMPIONATO ITALIANO IBRIK

1- Emanuele Bernabei
2- Niki Elvira Di Landa
3- Davide Spinelli

Torna dopo anni di assenza il Campionato Italiano Ibrik, ovvero il caffè turco, che consiste nel preparare in un arco temporale di 15 minuti 4 drinks, 2 semplici Ibrik e due signature: a vincere a Sigep la coppa Emanuele Bernabei, co-founder di Picapau, al secondo posto invece Niki Elvira Di Landa e Davide Spinelli al terzo.

PANIFICAZIONE

YOUNG IDEAS

1- Istituto di formazione professionale Rovereto
2- Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia
3- Istituto professionale di Stato ÔMartini´

Alla Bakery Arena di Sigep si sono svolte le premiazioni di Young Ideas: vincitore è l´Istituto di formazione professionale Rovereto (Rovereto, Trento). Secondo gradino del podio alla Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia (Castiglione delle Stiviere, Mantova). Medaglia di bronzo all´Istituto professionale di Stato Martini per l´enogastronomia e l´ospitalità alberghiera (Montecatini Terme, Pistoia). Il concorso si rivolge ai talenti dell´arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che hanno gareggiato sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori, sviluppando così nuove competenze attraverso l´incontro con i professionisti e lo sviluppo di tecnologie innovative. Nell´edizione 2024 i giovani talenti si sono confrontati in cinque prove: pane ciabatta, pane di libera creazione, pani di piccolo formato, viennoiserie e un pezzo artistico dal tema Guglielmo Marconi: 150 anni dalla nascita.


FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it


MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.