Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP DAILY NEWS-Mercoledì 24 gennaio 2024

Comunicato n. 22 del 24/01/2024 14.33.34 ( download )


ITALIA E KENYA: UN CAFFÈ PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
È una cooperazione antica quella tra l´Italia e il Kenya, tra due Paesi così lontani, ma così vicini grazie ai progetti di partenariato attivati nel corso degli anni per sostenere anche lo sviluppo di molteplici filiere alimentari. Tra queste, quella del caffè grazie ad Arabika, il progetto nato dalla cooperazione governativa tra Kenya e Italia fondato da AICS, l´Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Così SIGEP, il salone internazionale di Italian Exhibition Group dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè in scena fino a oggi, martedì 24 gennaio, alla fiera di Rimini è diventato il punto di incontro fisico tra alcuni dei protagonisti di questo piano triennale 2021-2024 che ha visto il nostro Paese contribuire con 1,2 milioni per sostenere progetti dedicati a ogni fase della filiera. All´evento, tenutosi nell´area Vision Plaza, hanno partecipato Lorenzo Galanti, direttore generale di Agenzia ICE, Marco Riccardo Rusconi, direttore generale di AICS, Anthony Muriithi, agriculture attaché dell´Ambasciata del Kenya per l´Italia, e sette rappresentanti delle contee keniote che raggruppano 21 cooperative sul territorio, in rappresentanza di 30mila addetti di settore. Al centro dell´appuntamento, un focus sui programmi che si sono rivelati decisivi per il miglioramento delle tecniche di produzione, l´aumento della produttività, le politiche di branding, e le azioni declinate ai processi di tracciabilità e sostenibilità, sia sociale che ambientale.


COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE, SELEZIONATI A SIGEP I 10 FINALISTI ITALIANI
Sono stati selezionati a Sigep (che si conclude oggi alla fiera di Rimini) i 10 finalisti italiani che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo del Panettone. Due le categorie previste: per il panettone tradizionale, dopo una lunga serie di preselezioni con al via 90 candidati, è stato il giovane Pompilio Giardino a trionfare, titolare del Panificio Pompilio ad Adriano Irpino (Avellino). A seguire sul podio, il secondo gradino è andato a Pasquale Pesce (Pasticceria Pesce 1896 ad Avella, Avellino) seguito da Damiano Pagani (Pasticceria Pagani a Dello, Brescia). Fuori dai primi tre, ma comunque qualificati per la finale di Milano, Antonino Musumeci (pasticceria Musumeci a Misterbianco, Catania) e Francesco Lastra (pasticceria Ga a Castellamare di Stabia, Napoli). Passando al panettone al cioccolato, che nelle preselezioni ha visto una trentina di concorrenti al via, sempre a Sigep è stato proclamato vincitore Armando Pascarella, titolare dell´omonima pasticceria a San Felice a Cancello, Caserta. Secondo posto per Alessando Slama di Dar Slama a Ischia, Napoli, mentre il terzo gradino è andato ad Andrea Marzo de La Dolce Sicilia a Rivoli, Torino. Anche in questo caso per la finale si qualificano il quarto e quinto classificato, ovvero Michele Somma (pasticceria La Delizia, Santa Maria la Caarità, Napoli) e Pasquale Iannelli (Casa Mastroianni a Lamezia Terme). La giuria internazionale ha preso in considerazione l´aspetto esterno (forma, volume e colore), l´aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l´apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l´aromaticità. I 10 finalisti del team italiano sfideranno a Milano i concorrenti di Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Brasile, Stati Uniti, Perù, Giappone e Australia.


PREMIO COMUNICANDO, ´UNICA 2023´ A I.CO. CIALDE
Si è svolta ieri la 17ª edizione di Comunicando, evento promosso dalla rivista puntoIT, che ha visto l´affermazione dell´azienda I.CO. Cialde, che si è aggiudicata la 'Unica 2023' con la campagna pubblicitaria ´Lui, lei e l´altro, il triangolo più dolce che c´è´. Numerosi altri premi di categoria sono stati assegnati per il Miglior Visual, il Miglior Copy, il Miglior Creativity e la Digital Strategy, oltre a diversi riconoscimenti a brand storici del settore. Questa edizione di Comunicando è stata preceduta da una suggestiva presentazione racchiusa in un video celebrativo dedicato ai vent´anni della casa editrice Editrade e della rivista puntoIT. L´evento è stato seguito da un numerosissimo pubblico presente in sala e da operatori collegati in diretta streaming.



YOUNG IDEAS: VINCE L´ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ÔROVERETO´
Alla Bakery Arena di Sigep si sono svolte le premiazioni di Young Ideas: vincitore è l´Istituto di formazione professionale Rovereto (Rovereto, Trento). Secondo gradino del podio alla Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia (Castiglione delle Stiviere, Mantova). Medaglia di bronzo all´Istituto professionale di Stato Martini per l´enogastronomia e l´ospitalità alberghiera (Montecatini Terme, Pistoia). Il concorso si rivolge ai talenti dell´arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che hanno gareggiato sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori, sviluppando così nuove competenze attraverso l´incontro con i professionisti e lo sviluppo di tecnologie innovative. Nell´edizione 2024 i giovani talenti si sono confrontati in cinque prove: pane ciabatta, pane di libera creazione, pani di piccolo formato, viennoiserie e un pezzo artistico dal tema Guglielmo Marconi: 150 anni dalla nascita.
(CILA), TRIONFA MANUELA FENSORE. PER L´ITALIA AL WORLD LATTE ART CHAMPIONSHIP
È Manuela Fensore la nuova campionessa italiana di Latte Art (CILA), il concorso andato in scena a Sigep che ieri ha premiato i baristi più creativi nel realizzare bevande artistiche a base di caffè e latte. Fensore ha trionfato davanti a Stefano Cevenini, che si è piazzato al secondo posto; chiude il podio Michele Intravaia. In questa gara i concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico: nel tempo massimo di dieci minuti, infatti, hanno preparato quattro bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due, potendo utilizzare tecniche diverse: la decorazione e il ´free pour´. Inoltre dovevano essere preparati con la tecnica ´free pour´ (versare gli ingredienti senza l´ausilio di misurini o altri strumenti) due espressi macchiati identici nel disegno, da presentare a due giudici visual, un giudice tecnico e un capo giuria. I partecipanti hanno superato varie fasi fino alla finale, dove sono giunti solo i sei migliori concorrenti. Il campionato è valido per il World Latte Art Championship (WLAC).


AIG: DANILO CINELLI VINCE IL TITOLO DI MIGLIOR GELATIERE 2024
Danilo Cinelli miglior gelatiere dell´anno 2024, all´interno del contest organizzato dall´Associazione Italiana Gelatieri (Aig) a Sigep, che lo ha visto trionfare anche nel neonato concorso ´Memorial Lorenzo Cagnoni - Mille idee per un nuovo gusto´, dedicato al presidente di IEG scomparso lo scorso settembre. Nello storico ´Memorial Alberto Pica - Gelato gusto stracciatella´, invece, la medaglia d´oro è andata a Alessandro Squatrito. I concorsi dell´Aig hanno confermato il grande estro dei gelatieri, sia italiani sia stranieri (tantissimi, provenienti in particolare dal Giappone), e la loro instancabile ricerca della qualità attraverso l´utilizzo di materie prime e lavorazioni sempre più sostenibili. Appuntamento nei prossimi mesi, quando inizieranno le qualificazioni della III edizione della Coppa Italia di Gelateria.

FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.