Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP DAILY NEWS-2. Domenica 21 gennaio 2024

Comunicato n. 17 del 21/01/2024 17.48.17 ( download )

CIRCANA: ´CRESCONO I CONSUMI DEL FOODSERVICE DOLCE IN EUROPA. E NEL 2024 SI PREVEDE UN ULTERIORE +6%´

Circana ha presentato oggi al SIGEP di Italian Exhibition Group (alla fiera di Rimini fino al 24 gennaio) i dati relativi al consumo del foodservice dei cinque big in Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito). Jochen Pinsker, vicepresidente senior Foodservice Europe di Circana, ha specificato che i consumi nel 2023 hanno raggiunto i 321 miliardi di euro segnando un + 4% rispetto al periodo pre-Covid. Le visite complessive diminuiscono rispetto al 2019 del 10%, anche se c´è una differenza sostanziale tra i diversi paesi: il calo risulta del 19% nel Regno Unito, dell´11% in Germania, del 9% in Francia, del 5% in Italia e del 4% in Spagna. L´inflazione e la riduzione del potere di acquisto hanno portato i consumatori a ridurre gli item, a spostarsi verso acquisti più accessibili e a cercare le promozioni più convenienti. In ogni caso, si presume che nel 2024 ci sarà una crescita del 6% che porterà il foodservice a 340 miliardi di euro nei cinque Paesi principali. Anche le visite aumenteranno, e seppure non raggiungeranno i livelli pre-Covid, si stima un +2% rispetto al 2023. Tra i driver di sviluppo spiccano l´home consumption, la digitalizzazione, la dimensione della socializzazione e tutto ciò che è healthy e wellbeing.


DIFFERENTI VISIONI, GRANDI IDEE: PREMIATI I PASTICCIERI PIU AFFERMATI AL MONDO

Gran trionfo dell´alta pasticceria oggi a SIGEP (in corso alla fiera di Rimini fino a mercoledì 24 gennaio) durante il talk condotto da Iginio Massari, nel corso del quale sono state premiate le migliori realtà pastry provenienti da diverse aree geografiche. A ricevere il premio ´Differenti Visioni, grandi idee´ sono stati il pasticciere italiano Giancarlo Palazzone, il francese Pascal Lac, lo spagnolo Jacob Torreblanca e lo svizzero Rolf Murner. Ognuno con la sua storia di successo e dedizione al lavoro, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, i quattro pasticcieri sono riusciti ad affermarsi grazie alla capacità di esprimere al meglio la propria professionalità interpretando la pasticceria come una passione artistica, che con le sue diverse sfumature si adatta ai gusti dei più golosi e amanti del bello.

FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it


PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.