Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IL LAYOUT DI SIGEP 2024

Comunicato n. 8 del 22/12/2023 21.53.47 ( download )

Rimini, 22 dicembre 2022 . Il layout di Sigep (Fiera di Rimini, 20 . 24 gennaio 2024) rispecchia le cinque anime della manifestazione: gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione e caffè.


Al centro del quartiere fieristico di Italian Exhibition Group, nella Hall Sud, si trova l´Innovation District, il cuore pulsante dell´innovazione e il punto di partenza per confronti professionali e progetti rivoluzionari.
La Vision Plaza ne è il nucleo, luogo per eccellenza di formazione per la filiera, dove prendono vita talk e convegni di rilievo internazionale, condotti dagli esperti del mondo Foodservice. Attorno alla Vision Plaza, l´area Start-Up in collaborazione con ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori e l´Innovation Award, il premio dedicato ai prodotti e tecnologie più innovativi e sostenibili presentate in fiera.

I padiglioni ospitano le più importanti aziende del settore degli ingredienti, tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi delle cinque filiere distribuiti nei padiglioni della Fiera di Rimini: 12 sono dedicati alla filiera del gelato (da A3 ad A7 e da C1 a C7); 4 padiglioni ospitano il settore caffè (A1, A2, B1, D1); 10 padiglioni raccolgono la filiera della pasticceria e della panetteria (da B4 a B7 e da D2 a D7), mentre nei padiglioni B2 e B3 sono presenti le aziende della filiera cioccolato.

La Gelato Arena, Padiglione A5, ospita la più importante competizione internazionale del settore, la Gelato World Cup, e Sigep Gelato d´Oro, la selezione del Team Italia che prenderà parte alla Sigep Europe Cup nel 2025.

La Gelato Lab, padiglione A7, new entry del Sigep 2024, è il cuore pulsante della formazione professionale nel settore del gelato, offrendo corsi, show cooking, presentazioni e dimostrazioni di prodotto di alto livello che stimolano e permettono agli operatori del settore di accrescere le proprie competenze.

La Pastry Arena, Padiglione B5, accoglie un programma di eventi di alto livello dedicati alla pasticceria a partire dal Juniores Pastry World Cup con squadre da tutto il mondo, passando dai concorsi nazionali quali il Campionato italiano Seniores e quello Italiano Juniores, sino al concorso dedicato alle scuole professionali ed alberghiere SIGEP Giovani.

La Coffee Arena, Padiglione D1, vede sfidarsi baristi e professionisti del caffè nell´Area Campionati Italiani Baristi per le categorie Barista, Brewers Cup e Cup Tasters. A questi si aggiungono il Campionato Italiano Latte Art, il Campionato Italiano di Coffe in Good Spirits, il Campionato Italiano Coffee Roasting e quello Cezve/Ibrik.

La Bakery Arena, Padiglione D7, dà voce a demo e talk con ospiti internazionali dell´arte bianca in collaborazione con Richemont Club. Torna Bread in the City, concorso internazionale di panificazione. Previste speciali sessioni formative della trentesima edizione di Sigep Giovani.

Nella Choco Arena, Padiglione B1, è uno spazio che darà vita a talk, dimostrazioni, competizioni e incontri di formazione attraverso i quali saranno presentati gli scenari attuali e futuri del settore cioccolato. Un luogo dove aziende e operatori potranno approfondire contenuti esclusivi e scoprire in anteprima trend e segreti del ´cibo degli dei´. Ospiterà tre competizioni: ChocoLOVE, le Finali Italiane per la Coppa del Mondo del Panettone e Giovani Lievitisti a Confronto.

FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it


PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.