Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IL GELATO ARTIGIANALE PROTAGONISTA A SIGEP 2024

Comunicato n. 2 del 22/12/2023 20.49.54 ( download )

Alla manifestazione di Italian Exhibition Group, un ricco palinsesto di eventi e concorsi internazionali per esaltare una delle eccellenze alimentari del Made in Italy


sigep.it

Rimini, 21 dicembre 2023 - Il gelato artigianale sarà tra i grandi protagonisti di SIGEP . The Dolce world Expo. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group dal 20 al 24 gennaio 2024 in Fiera a Rimini, dedica alla filiera ben 12 padiglioni, la Gelato Arena e la grande novità del Gelato Lab. Il gelato sarà il trait d´union tra le filiere presenti della manifestazione, con eventi che vedranno i gelatieri creare sotto i riflettori assieme ai pasticceri. Un´occasione di formazione d´eccellenza per apprezzare i Maestri all´opera e per scoprire in anteprima prodotti e tecnologie utilizzati nella lavorazione. Spazio anche ai trend di settore, grazie anche alla presenza di tutte le principali associazioni di riferimento: Artglace, Associazione Italiana Gelatieri, CNA, Confartigianato, Federazione Artigianale Gelatieri.

Gelato Arena

La Gelato Arena (padiglione A5) è il cuore pulsante dell´area dedicata all´industry del ´dolce freddo´. Nelle cinque giornate questo importante palcoscenico vedrà grandi maestri italiani ed internazionali competere e confrontarsi per valorizzare il vero protagonista della manifestazione, il gelato artigianale attraverso due prestigiosi eventi: la Gelato World Cup e Sigep Gelato D´oro.
La Gelato World Cup è il concorso a squadre più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Messico, Perù, Singapore, Taipei Cinese e Ungheria. Durante i tre giorni di gara (da sabato 20 a lunedì 22) ci sarà una doppia giuria a decidere: quella dei team manager, incaricata di valutare l´estetica, e quella del World Association of Chefs´ Societies (la voce globale dei professionisti della cucina con oltre 240 associazioni di riferimento) che deciderà invece sul gusto. Tra le novità anche i due presidenti di giuria, ovvero Kenny Kong (Singapore Chef´s Association) e Martino Piccolo, importante gelatiere australiano; infine nell´ambito del concorso sarà decretata la squadra vincitrice per il titolo di Campione del Mondo 2024.

Con Sigep Gelato D´Oro invece verranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025. Si parte martedì 23 con i gelatieri, già ammessi dalle preselezioni organizzate dagli sponsor Anselmi, Babbi e Carpigiani, mentre mercoledì 24 sarà il turno dei pasticcieri.

Gelato Lab
La novità dell´edizione 2024 è rappresentata dalla Gelato Lab. Collocata nel padiglione A7, è il cuore pulsante della formazione professionale nel settore del gelato, offrendo corsi, show cooking, presentazioni e dimostrazioni di prodotto di alto livello che stimolano e permettono agli operatori del settore di accrescere le proprie competenze. Tantissimi gli eventi e le iniziative in programma, suddivise per giorni.

° Sabato 20 gennaio: Showcooking e talk a cura di Vlabel, Associazione Italiana Gelatieri, Fic (Federazione Italiana Cuochi) e Confartigianato.

° Domenica 21 gennaio: Gelato Festival World Master . Challenge Europeo. Tappa europea del circuito Gelato Festival World Masters 2025, che coinvolge quindici di gelatieri del Vecchio Continente.
° Lunedì 22 gennaio ci sarà la presentazione della Guida Gelaterie d´Italia, a cura di Gambero Rosso, che anche quest´anno ha scelto Sigep per annunciare i migliori laboratori artigianali dello Stivale. Il volume, giunto all´ottava edizione, assegna il riconoscimento più ambito delle gelaterie d´Italia, ovvero i Tre Coni. Spazio anche ad Artglace per celebrare la Giornata Europea del Gelato Artigianale, con un concorso dedicato per promuovere il gusto ufficiale del 2024 che quest´anno sarà presentato dal Belgio, omaggiando la ÔGaufre de Liège´, una cialda dolce croccante fuori e morbida dentro.
° Martedì 23: Showcooking e talk organizzati dai più importanti partner di Sigep. Confartigianato attraverso i maestri pasticceri Cristiano Gaggion e Alessandro del Trotti, farà conoscere le contaminazioni tra il mondo della gelateria e la pasticceria. Arglace premierà il Gusto Gelato day 2024, mentre l´Associazione Italiana Gelatieri nominerà il miglior gelatiere dell´anno. Infine Cna Agroalimentare premia i maestri gelatieri dell´associazione, suddividendoli in 4 categorie: premio alla carriera; premio giovane imprenditore; premio donna imprenditrice; premio innovazione. Spazio anche ai talk organizzati da Pasticceria Internazionale.

° Mercoledì 24: Masterclass rivolte agli studenti degli istituti alberghieri a cura di Carpigiani University e Cast Alimenti. Confartigianato (con i maestri Massimo Peruzzi e Nicola Giotti) organizzerà un delizioso viaggio nei dolci al cucchiaio mentre la chiusura è affidata alla premiazione del concorso di pittura ÔGelato su Tela´, mostra che si svolgerà dal 20 al 24 nel padiglione A7 rivolto a tutti i creativi di età superiore a 18 anni.

Sponsor Gelato Arena . Gelato World Cup e Sigep Gelato D´Oro
Sponsor Platinum: Anselmi; Babbi; Electrolux; Valrhona.
Sponsor Golden: Adamance; Carpigiani.
Sponsor Silver: Caffè Camardo; Medac.
Sponsor Technical: AIA; Basso Fedele e Figli; Frascheri; Friuli Venezia Giulia; Ifi; Italia Zuccheri; Paperlynen; Reire; Sara Creazioni; Selmi; Sosa.
Sponsor Mystery: Anselmi; Babbi; Caffè Camardo; Frascheri; Galano Sorrentino Azienda Agricola; Norohy; Valrhona.
Sponsor Media Partner: Pasticceria Internazionale; Punto It.

Sponsor Gelato LAB
Sponsor: Carpigiani Gelato University; Comprital; Electrolux; Naonix; Orion; Selmi.


FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it



PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.



Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.