Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP SEMPRE PIU´ INTERNAZIONALE: A RIMINI ATTESI BUYER DA 84 PAESI

Comunicato n. 7 del 20/12/2023 12.31.33 ( download )

° Su oltre 1.200 brand espositori presenti, il 18% proviene da 35 Paesi esteri: numeri che non si registravano dall´edizione pre-pandemia del 2020

° Attese decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo: confermati già più di 500 top buyer in collaborazione con Agenzia ICE e la rete di regional advisor di IEG

°Un ricco programma di eventi con focus sulle tendenze mondiali del dolce nel fuori casa, oltre a 3 competizioni internazionali di gelateria e pasticceria, con squadre provenienti da 25 Paesi

° Dopo la conferma di Sigep China, nel 2024 ci sarà il grande lancio di Sigep Asia a Singapore.

Rimini, 16 gennaio 2024 - L´edizione 2024 di Sigep-The Dolce World Expo, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Italian Exhibition Group che dal 20 al 24 gennaio prossimi animerà il quartiere fieristico di Rimini, conferma una grande vocazione internazionale, tornando come numero di espositori dall´estero ai livelli pre-pandemia. Tra gli oltre 1.200 brand che saranno presenti, oltre alla migliore offerta Made in Italy, la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 paesi rappresentati, in particolare da Germania, Spagna, Francia, Turchia, Cina, Belgio, Polonia, Paesi Bassi; dati che non si registravano dall´edizione di gennaio 2020. Attese inoltre numerosissime delegazioni estere da tutto il mondo a testimoniare la completezza di offerta di Sigep in termini di novità di prodotto, tecnologie, materie prime, arredi e servizi.

BUYER INTERNAZIONALI DA 84 PAESI
L´evento leader di IEG richiamerà a Rimini oltre 500 top buyer da 84 paesi, provenienti dal continente asiatico, in particolare dal Medio Oriente (Turchia, Emirati Arabi, Iraq), Asia Centrale (tra i paesi più rappresentati India, Uzbekistan, Georgia), Sud Est Asiatico (in particolare da Filippine, Tailandia, Indonesia), e Cina. Dall´Europa (in prevalenza da Spagna, Romania, Portogallo), dalle Americhe (Stati Uniti e Canada), Centro e Sud America (con Perù, Brasile, Messico tra i paesi più rappresentati), dall´Africa (in prevalenza da Egitto, Algeria, Tunisia), dall´Oceania.
Un incoming estero, rappresentato principalmente da importatori, distributori e catene di ristorazione, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l´Agenzia ICE, oltre al supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presente in oltre 60 Paesi.
Sono oltre 5.000 gli appuntamenti già fissati tra buyer ed espositori. Grazie infatti alla piattaforma digitale MyAgenda gli espositori potranno visionare i profili dei buyer in arrivo e pianificare prima dell´apertura della fiera incontri d´affari direttamente sul loro stand. Mentre il PREMIUM programme, riservato agli operatori europei, ha registrato oltre 1.600 adesioni, in particolare da Spagna, Germania, Romania, Croazia, Francia.

DELEGAZIONI DA TUTTO IL MONDO
A Sigep 2024 sono presenti numerosissime delegazioni estere da tutto il mondo. Si parte dagli Stati Uniti con le principali catene di ristorazione: Van Leeuwen Ice Cream e il produttore Brothers Desserts per il settore del gelato, Papa Murphy, Blaze Pizza o Toppers legate al mondo della pizza, fino alla caffetteria con marchi come Spot Coffee. E ancora per l´America, Rush Bowls Franchising LLC e Maxwell-McKenney.
Passando a Singapore ecco i rappresentanti della Restaurant Association e di Singapore Tourism Board, oltre alla Macao Associacao de Chocolate e la Taiwan Chefs Association da Chinese Taipei, insieme ai rappresentanti del Richemont Club China. Senza dimenticare UNIDO con operatori del Kurdistan e Iran. Per l´America Latina, l´associazione gelatieri del Brasile Abrasorvetes; IILA-Istituto Italo Latino americano con rappresentanti di paesi produttori di caffè e cacao; l´associazione gelatieri Afadhya per l´Argentina, l´associazione dei panificatori Indupan dal Cile e la Nova Escuela, ovvero l´istituto di formazione per i panificatori del Perù. Tornando in Europa infine, dalla Francia delegazioni della Confederation glaciers, patissiers, chocolatiers de France e Université Régionale des Métiers et de l´Artisanat des Pays de la Loire; dalla Serbia una delegazione di panificatori e pasticcieri coordinati dalla Chamber of Commerce and Industry serba; dalla Croazia, la rappresentanza di pasticceria e panificazione Pekarski Glasnik, dalla Svizzera la scuola Richemont Fachschule Switzerland, per concludere con Ceoppan, la Confederazione spagnola dei Panifici, Pasticceria e Prodotti Affini. Per la prima volta sarà presente anche una delegazione della World Association of Chefs Societies, network mondiale delle associazioni di chef.

VISION PLAZA E CONCORSI INTERNAZIONALI
Al centro del quartiere fieristico torna la Vision Plaza, il palcoscenico delle nuove tendenze nazionali e internazionali del Foodservice Dolce, commentate e approfondite dai grandi professionisti del settore. Sarà dato grande spazio ai dati relativi sui consumi del ‘fuori casa´, grazie alle analisi CREST di Circana, società leader nell´analisi e interpretazione dei comportamenti dei consumatori. Inoltre la Vision Plaza, in collaborazione con media partner e associazioni di settore italiane ed estere ospiterà importanti talk su quattro specifiche aree: trend e innovazioni; market focus sulle singole filiere di Sigep (gelato, pastry, chocolate, coffee e bakery); marketing digitale e naturalmente sostenibilità.

L´internazionalità di Sigep viene confermata anche da un ricco programma di competizioni, di cui 3 internazionali, che vedranno la partecipazione di ben 25 Paesi da tutto il mondo. Si parte con la Gelato World Cup, il concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Messico, Perù, Singapore, Taiwan e Ungheria. Durante i tre giorni di gara (da sabato 20 a lunedì 22) ci sarà una doppia giuria a decidere: quella dei team manager, incaricata di valutare l´estetica, e quella del World Association of Chefs´ Societies (la voce globale dei professionisti della cucina con oltre 240 associazioni di riferimento) che deciderà invece sul gusto. Tra le novità anche i due presidenti di giuria, ovvero Kenny Kong (Singapore Chef´s Association) e Martino Piccolo, noto gelatiere australiano. Nella Gelato Lab invece spazio alla European Challenge, tappa europea del circuito Gelato Festival World Masters 2025, che coinvolge una ventina di gelatieri del Vecchio Continente.
Passando alla Pastry Arena, grande attesa per la Juniores Pastry World Cup, il concorso a squadre unico al mondo che si rivolge ai giovani talenti Under 23. Il tema di quest´anno è ‘Miti e leggende´: raccontare un mito o una leggenda del proprio Paese di appartenenza per valorizzarne cultura e storia attraverso le creazioni dei pasticcieri. Ben 12 le nazioni in gara: Australia, Cile, Corea, Filippine, Francia, Hong Kong, India, Malta, Perù, Stati Uniti, Taiwan e Uzbekistan. La giuria internazionale è costituita dai Team Manager delle 12 squadre con Presidente d´Onore il Maestro Iginio Massari e Presidente di Giuria il Maestro Eugenio Morrone. Presidente del Concorso è il Maestro Roberto Rinaldini


UNO SGUARDO VERSO L´ASIA
La proiezione internazionale di Sigep si intensifica a ritmo serrato in tutto il mondo: lo conferma la recente espansione verso i mercati asiatici, che ha visto nel corso del 2023 la prima edizione di Sigep China organizzata da IEG China in partnership con Koelnmesse nella città di Shenzhen, cuore della Greater Bay Area, uno dei mercati più in crescita della Cina con un´importanza economica strategica per l´intero Paese.
La seconda edizione di Sigep China, in programma dal 24 al 26 aprile 2024 presso il Shenzhen Convention & Exhibition Center (Futian), si svolgerà in contemporanea ad Anuga Select China, la principale fiera food della Cina meridionale organizzata da Anuga/Koelnmesse. Proprio grazie al progetto Sigep China, Italian Exhibition Group ha ricevuto il premio ´Eccellenza Italiana´ nell´ambito della 18a edizione dei China Awards 2023 organizzati dalla ICCF-Italy China Council Foundation che premia ogni anno le realtà imprenditoriali italiane e cinesi che si sono distinte nei reciproci mercati.
Nel 2024 inoltre ci sarà il grande lancio di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 giugno, che avrà al suo interno Café Asia, International Coffee & Tea Asia e Sweets & Bakes Asia, a cui si affiancheranno inoltre i tre importanti eventi food&beverage acquisiti di recente, Speciality Food & Drinks Asia, Speciality Coffee & Tea Asia e Food2Go. Una vera e propria vetrina delle filiere del gelato artigianale, pasticceria, panificazione, caffè e tè. Sigep Asia si terrà a fianco di Restaurant Asia, co-organizzata con la Restaurant Association di Singapore ed in partnership con le associazioni di ristorazione dei paesi ASEAN.


FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it
MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.