Davide Comaschi - World Chocolate Master

World Chocolate Master

Nato il 12 febbraio 1980 a Milano, figlio di genitori fotografi, fin da piccolo aiuta la mamma nella realizzazione dei dolci casalinghi. Al momento di scegliere gli studi superiori, indeciso tra l’indirizzo artistico e quello di pasticceria e panificazione, opta per il secondo. Compie così, a 13 anni, i primi passi nel settore: dato il suo entusiasmo, fa il suo primo tirocinio alla Pasticceria Martesana di Milano, dove si ambienta così bene da decidere di lavorarci durante il percorso formativo e oltre.

Nel 2006 si laurea Campione Italiano di Cioccolateria Under 26 a Sigep; nel 2011 è medaglia d’argento alla Coupe du Monde de la Pâtisserie al Sirha di Lione, insieme ad Emmanuele Forcone e Domenico Longo. L’anno seguente è nuovamente Campione Italiano di Cioccolateria, titolo prestigioso che trova il miglior sigillo nel 2013, con la mitica proclamazione a Parigi di Campione del Mondo ai World Chocolate Masters.

Davide, tutt’oggi l’unico italiano ad aver conquistato il prestigioso traguardo internazionale, si impegna a portare la pasticceria italiana a livelli sempre più alti a livello mondiale. Nel 2016 arriva la grande opportunità di partecipare alla progettazione della Chocolate Academy di Milano per Barry Callebaut, e Davide ne diventa il direttore; nel 2019, l’azienda lo chiama a lavorare nella casa madre in Belgio, con l’innovativa carica di Global Innovation Creative Lead.

Nell’ottobre 2020 gli viene assegnato il riconoscimento di Maestro d’Arte e Mestiere (MAM). Nel 2021 torna in Italia e si concentra sul nuovo laboratorio di produzione, prendendosi cura di vari progetti anche rivolti alle giovani leve, rimanendo consulente per Barry Callebaut, primo Chocolate Academy Ambassador a livello globale. E la fine del 2021 regala altre emozioni a Comaschi: la nascita della prima figlia, , e la messa in stampa del suo libro “Sul Cioccolato”, Chiriotti Editori.