SIGEP

circana.com - L'analisi del servizio CREST di Circana rivela una prospettiva positiva per il resto del 2023.

Secondo i risultati dell'analisi del servizio CREST di Circana, il settore del foddservice in Europa sta continuando a riprendersi, con i consumatori di cinque mercati che tornano nei bar, nei ristoranti e in altri esercizi di ristorazione. La spesa totale per il settore è tornata ai livelli pre-pandemici (308 miliardi di euro nei 12 mesi fino a maggio 2023).

La Spagna è il primo paese a registrare una crescita della spesa ai livelli pre-pandemici (8%) nell'anno fino a maggio 2023 rispetto al 2019. È seguita dall'Italia con una crescita del 3% e dalla Gran Bretagna, che registra una diminuzione nominale dell'1%. La Germania è leggermente indietro, con una diminuzione del 2%, mentre la Francia, che aveva ancora restrizioni all'inizio del 2023, registra una diminuzione del 6%.

Nonostante la spesa dei consumatori sia tornata quasi ai livelli pre-pandemici nella maggior parte dei paesi, i dati hanno rivelato che il settore sta ancora risentendo degli effetti a lungo termine del COVID-19, con il 24% dei consumatori europei che afferma di considerare ancora i ristoranti un rischio di infezione. La percentuale si riduce quando i clienti possono mangiare all'aperto. A causa di ciò, e anche dei cambiamenti nella vita dei consumatori, come il lavoro da casa e la continuata crisi dei costi di vita, il numero di visite dei consumatori è ancora inferiore del 11% rispetto ai livelli pre-pandemici.

 

 

 

Circana ha identificato tre aree chiave di crescita:

  1. Il bisogno di socializzare continua a motivare le persone a mangiare fuori (35% a maggio 2023). I dati hanno rivelato un'opportunità di crescita nelle visite pomeridiane, che sono aumentate dal 18% nel 2019 al 21% dopo la pandemia. Infatti, l'importanza degli incontri sociali e delle occasioni speciali sta crescendo a discapito degli acquisti guidati dalla convenienza.

  2. Elevata domanda di cibo sano e sostenibile, soprattutto dopo la pandemia. Il 50% dei consumatori ha dichiarato di essere più propenso a ordinare cibo sano nei ristoranti rispetto al periodo precedente alla pandemia (2019 rispetto al 2022). Inoltre, il 53% dei consumatori preferisce ora ristoranti che si concentrano sulla sostenibilità (riduzione degli sprechi e dell'uso di plastica). 

  3. I consumatori amano ordinare digitalmente, che sia per la consegna a domicilio, per il ritiro in loco o persino in ristoranti con chioschi. Le spese hanno raggiunto 31 miliardi di euro a maggio 2023. Il servizio di Click&Collect è ora il più in crescita: la crescita era già in aumento prima della pandemia, ha avuto un'impennata durante quel periodo ed è ancora in aumento, con una crescita del dieci per cento rispetto ai dati del 2022, arrivando a 10 miliardi di euro nel 2023.