Si è svolta a SIGEP World la Finale Italiana di Gelato Festival World Masters, la più importante competizione internazionale dedicata ai gelatieri singoli. Un appuntamento di riferimento per il settore del gelato artigianale, che ha incoronato Salvatore Ravese come Miglior Gelatiere Italiano 2026.
![]()
Il trionfo di Salvatore Ravese con “Bacio dei due Mari”
A conquistare il gradino più alto del podio è stato Salvatore Ravese, della gelateria Garden di Gioia Tauro (Calabria), grazie al gusto “Bacio dei due Mari”, una creazione che ha saputo distinguersi per equilibrio, tecnica e identità territoriale. Con questa vittoria, Ravese si aggiudica il titolo nazionale e l’accesso alla Finale Mondiale 2026.
Al secondo posto si è classificato Guido Zandonà, della gelateria Gelato che Meriti di Padova, con il gusto “Caramello salato al burro superiore”, mentre il terzo posto è andato a Danilo Cinelli di Delizie Bolognesi (Bologna), che ha convinto la giuria con il sorbetto “Bora Bora”.
In quarta posizione si è classificata Elisabeth Stolz, dell’Osteria Hubenbauer di Varna (Bolzano), con il gusto “I tesori delle nostre montagne”. I primi quattro classificati rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters 2026, portando l’eccellenza del gelato artigianale italiano sulla scena internazionale.
Una competizione simbolo dell’eccellenza del gelato artigianale
La Finale Italiana di Gelato Festival World Masters, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Italian Exhibition Group, conclude un percorso di cinque anni di selezioni nazionali e internazionali, coinvolgendo i migliori professionisti del settore. Ospitare la competizione all’interno di SIGEP World conferma il ruolo della manifestazione come piattaforma globale di riferimento per il gelato artigianale, l’innovazione e il talento.