![]()
Dalla Spagna all’India e al Marocco per la X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Il 6 novembre, presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, Italian Exhibition Group – in collaborazione con ICE Agenzia – darà il via a un roadshow internazionale dedicato alla promozione delle novità 2026 di SIGEP WORLD.
L’appuntamento spagnolo coinvolgerà professionisti e stakeholder del foodservice, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane e anticipare i trend che caratterizzeranno la prossima edizione del salone.
Nel frattempo, le iniziative in India aprono ufficialmente il calendario internazionale di SIGEP WORLD, in occasione della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM) — il programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare la cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Il progetto in India: formazione, cultura e promozione
Dal 3 al 7 novembre, in collaborazione con UNIONE ITALIANA FOOD – Gruppo Prodotti per Gelato, ACOMAG – Associazione Costruttori Macchine e Vetrine per Gelateria e l’Ufficio ICE di Nuova Delhi, prende vita un articolato programma di iniziative dedicate al gelato artigianale italiano.
Due le tappe principali:
- Nuova Delhi, presso APCA – School of Pastry & Culinary Arts (Gurgaon)
 - Mumbai, presso SEP – School for European Pastry & Culinary Arts
 
Il progetto prevede masterclass dedicate agli studenti, presentazioni per operatori del foodservice, un evento istituzionale all’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi e attività di comunicazione con media e food blogger locali.
Protagonisti dell’iniziativa saranno Carlotta Fabbri, Presidente di UIF–Ingredienti Gelato, insieme ai Gelato Ambassadors:
- Fanny Lopez Ruano, Gelato & Research Chef di Frozen Fun
 - Shivanie Mirchandani, fondatrice di Minus Thirty
 
Parteciperà inoltre una gelateria italiana con sede in India, testimone diretto della diffusione del gelato artigianale italiano nel mercato locale.
Dall’India al Marocco: la promozione continua
Nel corso del mese di novembre, in collaborazione con gli uffici ICE locali, SIGEP WORLD sarà presente anche in Marocco con ulteriori iniziative dedicate alla promozione del gelato artigianale italiano e delle sue filiere produttive.
Verso SIGEP WORLD 2026 – Guest Country: India
Le attività in India rappresentano un’anteprima del progetto “Guest Country: India”, che sarà protagonista a SIGEP WORLD 2026 con una delegazione di circa 40 buyer e la partecipazione di referenti istituzionali del Paese.
Un’iniziativa che coniuga internazionalità, formazione e cultura del Made in Italy, rafforzando il ruolo di SIGEP WORLD come piattaforma globale di dialogo, business e valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo del dolce e del foodservice.