SIGEP

beverfood.com - Consumi in aumento del 25% per la stagione 2023, con 2,8 chilogrammi annui di consumo pro capite. Ritorno dei grandi classici, ma rivisitati.

Le previsioni per il settore del gelato sono estremamente positive per la stagione 2023: lo afferma Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri e Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana (APEI), un punto di riferimento di qualità per tutti gli appassionati del gelato.

Rispetto allo scorso anno, si prevede una crescita dei consumi del 25% con 2,8 chilogrammi annui di consumo pro capite. Le gelaterie tornano ad affollarsi: ma se prima i clienti sceglievano soprattutto i gusti classici, come la nocciola e il pistacchio, ora tutto il banco attrae i consumatori e viene venduto allo stesso modo. Da sottolineare, inoltre, il nuovo interesse nei confronti dei gusti a base di frutta.

I clienti, quindi, tornano a scegliere i grandi classici, ma al contempo ricercano anche sapori nuovi, ed è per questo che spesso all'interno delle gelaterie li troviamo nella loro nuova versione, rivisitati: caramello salato, cioccolato al latte di bufala e ricotta salata al basilico sono solo alcuni esempi.

Ovviamente, oltre al gusto, il cliente pone molta attenzione alla qualità, aspetto che fa la differenza e permette davvero di raggiungere numeri da record. Etichette brevi, ingredienti naturali e pochi zuccheri: questi sono i fattori determinanti che guidano la scelta di un gelato.