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valuechina.net - La cultura del caffè in Cina è cresciuta rapidamente dai primi anni 2000, entrando nella vita di numerosi consumatori. Infatti, attualmente, sono circa 300 milioni i consumatori di caffè in Cina.

I dati presentati da Value China offrono uno spaccato su quella che è la situazione attuale del settore del caffè in Cina. Difatti, in questo paese, la cultura del caffè ha cominciato a crescere in maniera molto rapida solo a partire degli anni 2000, poiché i cinesi delle nuove generazioni si sono mostrati sempre più aperti ad accogliere le tendenze occidentali.

Già ad aprile 2022, i coffee shop erano circa 110.000 sparsi per la Cina; tuttavia, nonostante attualmente i consumatori di caffè in Cina siano circa 300 milioni, i numeri sono di gran lunga inferiori rispetto ai mercati europei e americani. Le previsioni di Frost & Sullivan, però, fanno ben sperare: si stima una crescita del 26% del mercato, il quale raggiungerà un valore di 1 bilione di RMB nel 2025.

Sono i Millennial e Gen Z a manifestare il maggior entusiasmo per questa bevanda e, al tempo stesso, coloro che sono sempre pronti a sperimentare cose nuove. Per quanto riguarda l'occasione di consumo, il 70,2% degli intervistati afferma di bere caffè durante lo studio e il lavoro, mentre oltre il 50% beve caffè nei momenti di relax.

Dall'indagine emergono anche i fattori che incidono di più al momento della scelta del caffè: in prima posizione c'è la qualità dei prodotti e, subito dopo, i consumatori cominciano a prestare sempre maggiore attenzione all'ambiente e ai servizi offerti dalle caffetterie.

Infine, con lo sviluppo del settore, negli ultimi anni si è assistito anche ad una crescente proposta di bevande a base di caffè, che vanno oltre i tradizionali americano, latte, moka e cappuccino. È per questo motivo che in Cina sono comparse nuove tipologie di caffè, come i caffè alla frutta e addirittura le combinazioni tra caffè e tea, di cui uno degli esempi più famosi è sicuramente Starbucks con i suoi Camelia Latte e Camelia Oolong con caffè.

Con l'aumento della competizione all'interno del mercato del caffè, i brand devono essere attenti per poter cogliere le richieste dei consumatori: integrare lo "stile cinese" per localizzare il caffè e renderlo un'abitudine quotidiana è la strada che deve essere intrapresa per mantenere il rapido sviluppo di questo settore in futuro e raggiungerne veramente la diffusione.