SIGEP

deloitte.com - La maggiore attenzione alla salute e la preferenza per i prodotti plant based sono solo alcuni dei futuri trend che nei prossimi mesi governeranno il settore del food service secondo lo studio presentato da Deloitte a SIGEP 2023.

Foodservice Market Monitor: così si intitola la nuova edizione dello studio realizzato da Deloitte sul mercato della ristorazione a livello locale e globale. Il report, presentato a SIGEP 2023, analizza le tendenze in atto nel settore, indagando nel dettaglio dimensionamento, market share, posizionamento e prospettive di crescita.

A causa della pandemia, il mercato della ristorazione in Europa ha vissuto un periodo di flessione negli ultimi due anni; tuttavia, si stima una ripresa nel 2023 che sarà tra le più attive, tornando addirittura ai livelli pre-pandemici. Nel clima di ripresa a livello mondiale si inserisce anche la performance della cucina italiana nel mondo. Nell’ultimo anno vi è stata infatti una crescita del +25% rispetto al precedente, con un valore che raggiunge i 205 miliardi di euro.

Ma quali saranno i trend che caratterizzeranno questa risalita? Deloitte individua 6 tendenze che guideranno le scelte dei consumatori:

  1. SALUTE E NUTRIZIONE
    Dopo la crisi pandemica, le persone sono sempre più preoccupate per la loro salute; infatti, un terzo degli italiani sceglie la dieta come modo per prendersi cura del proprio corpo, riconoscendo che la nutrizione ha un valore che va oltre i semplici bisogni fisiologici.

 

  1. PRODOTTI PLANT BASED
    È prevista una crescita esponenziale per le alternative plant based della carne e le varianti del latte vegetale o senza lattosio nel 2023.

 

  1. CUCINA GLOBALE
    Costretti a rimanere in casa per maggior parte del 2021 a causa della pandemia che impediva qualsiasi tipo di spostamento, i consumatori hanno cercato di vivere la loro dose di viaggi e cultura attraverso il cibo che potevano ricreare o ordinare a casa.
     


 

  1. SNACK A RIDOTTO CONTENUTO DI GRASSI E ZUCCHERI
    Per via dei ritmi frenetici di vita e lavoro, le persone sono sempre più alla ricerca di spuntini da consumare tra un pasto e l’altro, soprattutto quelli più salutari, come gli snack a base di verdure e di riso, legumi e frutta secca.

 

  1. MENO ALCOHOL
    Oggi le versioni low e zero alcohol delle bevande più popolari continuano ad essere una nicchia di mercato, ma si tratta sicuramente di un comparto in forte crescita. Le alternative analcoliche si stanno facendo strada, in linea con la crescente cura del proprio benessere.

 

  1. ETICHETTE “PULITE” E SOSTENIBILITÀ
    I consumatori fanno sempre maggiore attenzione alle etichette, poiché vogliono essere consapevoli e conoscere la provenienza degli ingredienti, prediligendo prodotti che rispettano gli standard ambientali, sia in termini di packaging che di tecniche di produzione.