Innovation & Trends
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Identità e innovazione: l’ultima spiaggia. Case studies nel settore food
A cura di POLI.design
Prepararsi alle sfide del 2023 - con traduzione simultanea in lingua inglese
Come sono evoluti i comportamenti di consumo dopo questi tre anni di emergenza sanitaria? Qual è il sentiment degli italiani rispetto ai prodotti artigianali di pasticceria, bakery e gelateria? Tracciamo il quadro con un’indagine esclusiva Doxa, e la testimonianza di due autorevoli esponenti del settore:
- Vincenzo Ferrieri: co - founder di un importante polo del fuori casa italiano e Presidente di UBRI
- Debora Vena: giovane imprenditrice che ha trasformato la pasticceria di famiglia in un’azienda modello, dal business ramificato.
A cura di: Dolcesalato
Speaker
Founder e vicepresidente di Cioccolati Italiani, AD Gioia Group Spa, Presidente UBRI
Coordinamento progetti Out of Home Food Srl
Prepararsi alle sfide del 2023
Come sono evoluti i comportamenti di consumo dopo questi tre anni di emergenza sanitaria? Qual è il sentiment degli italiani rispetto ai prodotti artigianali di pasticceria, bakery e gelateria? Tracciamo il quadro con un’indagine esclusiva Doxa, e la testimonianza di due autorevoli esponenti del settore:
- Vincenzo Ferrieri: co - founder di un importante polo del fuori casa italiano e Presidente di UBRI
- Debora Vena: giovane imprenditrice che ha trasformato la pasticceria di famiglia in un’azienda modello, dal business ramificato.
A cura di: Dolcesalato
Speaker
Founder e vicepresidente di Cioccolati Italiani, AD Gioia Group Spa, Presidente UBRI
Coordinamento progetti Out of Home Food Srl
La costruzione di un percorso professionale fra talento, competenza, visioni e determinazione
A cura di Pasticceria Internazionale
La costruzione di un percorso professionale fra talento, competenza, visioni e determinazione - con traduzione simultanea in lingua inglese
A cura di Pasticceria Internazionale
Sfide e opportunità nel Foodservice Europeo
A cura di: The NPD Group
Speaker
Industry Advisor Foodservice Europe, The NPD Group Inc
Sfide e opportunità nel Foodservice Europeo - con traduzione simultanea in lingua italiana
A cura di: The NPD Group
Speaker
Industry Advisor Foodservice Europe, The NPD Group Inc
Il futuro della pasticceria: la scommessa di Ampi - Formazione, comunicazione, crescita: il gruppo Ampi Giovani
Talk a cura di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Pricing in pasticceria: posizionamento e qualità del prodotto
Talk a cura di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Pricing in pasticceria: posizionamento e qualità del prodotto - Con traduzione simultanea in lingua inglese
Talk a cura di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani
La ciliegina sulla torta
A cura di Pasticceria Internazionale
Speaker
Direttore Editoriale Pasticceria Internazionale
I consumi fuori casa in Italia. Opportunità e prospettive future
A cura di: The NPD Group
Speaker
Director Foodservice Italy, The NPD Group Inc
I trends, a livello internazionale, dell’alta pasticceria nella ristorazione e nell’hotellerie - con traduzione simultanea in lingua inglese
A cura di APEI, Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana.
Speaker
I trends, a livello internazionale, dell’alta pasticceria nella ristorazione e nell’hotellerie
A cura di APEI, Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana.
Speaker
Food Service market monitor: principali tendenze ed evoluzioni
Talk a cura di: Deloitte
Le sfide del bar del futuro: qualità, professionalità e innovazione
La crisi pandemica prima e quella energetica poi hanno profondamento cambiato le dinamiche del mercato con importanti riflessi sugli assetti organizzativi e gestionali delle imprese. Gli orari di apertura delle attività che deve fare i conti con l’impiego ottimale delle risorse umane e con la difficoltà a reperirle, gli aumenti straordinari dei costi che devono misurarsi con l’aggiustamento dei listini, i bisogni del consumatore tra ricerca di sicurezza, smart working e nuova socialità, sono tutti fenomeni che impongono al mondo del bar un ripensamento del modello di offerta incardinato sulla sostenibilità economica del business. Non sfugge, infatti, che nel corso degli ultimi anni il numero di bar in Italia è andato progressivamente calando. L’incontro vuole alimentare, attraverso la testimonianza di esperti e imprenditori, un serio dibattito su temi che assumono oggi una rilevanza strategica per lo sviluppo del bar.
Intervengono
Matteo Musacci: Vice Presidente Fipe – Apelle Cocktail Bar
Marco Ranocchia: PlanetOne
Igor Nuzzi: Regional director Italia&Svizzera Lavazza
Francesco Santoro: Nexi
Matteo Figura: NPD Group
Modera
Luciano Sbraga: Fipe
A cura di: Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi
New business: come ingaggiare i grandi clienti
Ampliare gli orizzonti della pasticceria: dalla vendita al cliente finale a ristoranti, catering, catene &co.
Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale e Dolcegiornale, dialoga con:
- Sandro Ferretti, titolare di Sweets Factory
- Nicolò e Christopher Moschella, cofondatori di Moschella
Talk a cura di Bargiornale e Dolcegiornale
Speaker
Pasticcere e imprenditore
Co-founder Pasticceria Moschella
New business: come ingaggiare i grandi clienti - con traduzione simultanea in lingua inglese
Ampliare gli orizzonti della pasticceria: dalla vendita al cliente finale a ristoranti, catering, catene &co.
Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale e Dolcegiornale, dialoga con:
- Sandro Ferretti, titolare di Sweets Factory
- Nicolò e Christopher Moschella, cofondatori di Moschella
Talk a cura di Bargiornale e Dolcegiornale
Speaker
Pasticcere e imprenditore
Co-founder Pasticceria Moschella
Trend e opportunità nel settore dolciario in Iraq
A cura di: UNIDO, ITPO Italy, Enterprise Development Center of Thi Qar
Locali storici Regole e strumenti per valorizzare un patrimonio del Paese
Caffè, pasticcerie, gelaterie, confetterie sono un patrimonio da tutelare e valorizzare. E lo sono ancora di più quando si tratta di attività che hanno attraversato la storia del Paese come nel caso delle centinaia di locali storici dislocati in ogni angolo delle nostre città, piccole e grandi, e dei nostri territori. In questi anni regioni e comuni hanno tentato, ciascuna a modo proprio, di individuare i locali storici e più in generale le botteghe storiche. Il risultato è quello di una babele di regolamenti in cui un locale è storico se ha 40 anni di attività in una regione o città mentre lo è se ne ha 60 o 70 in una diversa regione o città. Con questi presupposti è difficile, anzi impossibile, impostare politiche di valorizzazione e di incentivazione a livello nazionale in grado di tutelare questo grande patrimonio nazionale. Nasce da qui il progetto Fipe di definire una norma che individui i locali storici con criteri validi su tutto il territorio nazionale.
L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sulle prospettive di questa norma e sulle misure di sostegno alle imprese che verranno sviluppate nei prossimi mesi.
Intervengono:
Alessandro Cavo: Liquoreria Marescotti
Andrea Fassi: Palazzo del Freddo
Pierluigi Francini: Il ritrovo del Parrozzo, Nel 1973 insieme ad alcuni colleghi fondo' la CO.P.E.A. Cooperativa Pubbljci Esercizi Abruzzesi , il primo Gruppo d 'Acquisto del settore in Abruzzo.
Modera:
Nerina Di Nunzio, giornalista e foodblogger (food confidential)
A cura di: Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi
Un nuovo modello di alta formazione manageriale indispensabile per i professionisti del food, per creare buone pratiche e il successo del proprio business
a cura di CAST Alimenti, la Scuola di Cucina e dei Mestieri del Gusto
Speaker
Gp.studios, docente e Consulente CAST
Business Developer CAST Alimenti
Speaker
Director Foodservice Italy, The NPD Group Inc
Il marketing della pasticceria: nuovi trend e le regole per avere successo
A cura di Italian Gourmet
Speaker
CEO M&T, società di consulenza sui comportamenti di consumo e di retail design
Direttore Italian Gourmet
maestro pasticcere
Lavazza Global Brand Director Away from Home · Lavazza Group
Direttore Marketing Petra – Molino Quaglia
Speaker
CEO M&T, società di consulenza sui comportamenti di consumo e di retail design
Direttore Italian Gourmet
maestro pasticcere
Lavazza Global Brand Director Away from Home · Lavazza Group
Direttore Marketing Petra – Molino Quaglia
Economia circolare e sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare
A cura di Italia Zuccheri
Alta Pasticceria: percorsi formativi e sbocchi professionali di successo
A cura di: AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Il fuoricasa in casa
A cura del FoodLab di Design Group Italia