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22 GENNAIO  |  10:30 - 11:00 Vision Plaza - Hall Sud inglese

Prepararsi alle sfide del 2023 - con traduzione simultanea in lingua inglese

Come sono evoluti i comportamenti di consumo dopo questi tre anni di emergenza sanitaria? Qual è il sentiment degli italiani rispetto ai prodotti artigianali di pasticceria, bakery e gelateria? Tracciamo il quadro con un’indagine esclusiva Doxa, e la testimonianza di due autorevoli esponenti del settore:

  • Vincenzo Ferrieri: co - founder di un importante polo del fuori casa italiano e Presidente di UBRI
  • Debora Vena: giovane imprenditrice che ha trasformato la pasticceria di famiglia in un’azienda modello, dal business ramificato.

A cura di: Dolcesalato

Speaker

Vincenzo Ferrieri
Founder e vicepresidente di Cioccolati Italiani, AD Gioia Group Spa, Presidente UBRI
Monica Nastrucci
Coordinamento progetti Out of Home Food Srl
22 GENNAIO  |  10:30 - 11:00 Vision Plaza - Hall Sud

Prepararsi alle sfide del 2023

Come sono evoluti i comportamenti di consumo dopo questi tre anni di emergenza sanitaria? Qual è il sentiment degli italiani rispetto ai prodotti artigianali di pasticceria, bakery e gelateria? Tracciamo il quadro con un’indagine esclusiva Doxa, e la testimonianza di due autorevoli esponenti del settore:

  • Vincenzo Ferrieri: co - founder di un importante polo del fuori casa italiano e Presidente di UBRI
  • Debora Vena: giovane imprenditrice che ha trasformato la pasticceria di famiglia in un’azienda modello, dal business ramificato.

A cura di: Dolcesalato

Speaker

Vincenzo Ferrieri
Founder e vicepresidente di Cioccolati Italiani, AD Gioia Group Spa, Presidente UBRI
Monica Nastrucci
Coordinamento progetti Out of Home Food Srl
23 GENNAIO  |  15:00 - 16:00 Vision Plaza - Hall Sud

Le sfide del bar del futuro: qualità, professionalità e innovazione

La crisi pandemica prima e quella energetica poi hanno profondamento cambiato le dinamiche del mercato con importanti riflessi sugli assetti organizzativi e gestionali delle imprese. Gli orari di apertura delle attività che deve fare i conti con l’impiego ottimale delle risorse umane e con la difficoltà a reperirle, gli aumenti straordinari dei costi che devono misurarsi con l’aggiustamento dei listini, i bisogni del consumatore tra ricerca di sicurezza, smart working e nuova socialità, sono tutti fenomeni che impongono al mondo del bar un ripensamento del modello di offerta incardinato sulla sostenibilità economica del business. Non sfugge, infatti, che nel corso degli ultimi anni il numero di bar in Italia è andato progressivamente calando. L’incontro vuole alimentare, attraverso la testimonianza di esperti e imprenditori, un serio dibattito su temi che assumono oggi una rilevanza strategica per lo sviluppo del bar.

Intervengono

Matteo Musacci: Vice Presidente Fipe – Apelle Cocktail Bar

Marco Ranocchia: PlanetOne

Igor Nuzzi: Regional director Italia&Svizzera Lavazza

Francesco Santoro: Nexi

Matteo Figura: NPD Group

Modera

Luciano Sbraga: Fipe

A cura di: Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi

23 GENNAIO  |  16:30 - 17:00 Vision Plaza - Hall Sud

New business: come ingaggiare i grandi clienti

Ampliare gli orizzonti della pasticceria: dalla vendita al cliente finale a ristoranti, catering, catene &co.

Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale e Dolcegiornale, dialoga con:

  • Sandro Ferretti, titolare di Sweets Factory 
  • Nicolò e Christopher Moschella, cofondatori di Moschella

Talk a cura di Bargiornale e Dolcegiornale

Speaker

Sandro Ferretti
Pasticcere e imprenditore
Christopher Moschella
Co-founder Pasticceria Moschella
23 GENNAIO  |  16:30 - 17:00 Vision Plaza - Hall Sud inglese

New business: come ingaggiare i grandi clienti - con traduzione simultanea in lingua inglese

Ampliare gli orizzonti della pasticceria: dalla vendita al cliente finale a ristoranti, catering, catene &co.

Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale e Dolcegiornale, dialoga con:
- Sandro Ferretti, titolare di Sweets Factory 
- Nicolò e Christopher Moschella, cofondatori di Moschella

Talk a cura di Bargiornale e Dolcegiornale

Speaker

Sandro Ferretti
Pasticcere e imprenditore
Christopher Moschella
Co-founder Pasticceria Moschella
24 GENNAIO  |  12:30 - 13:30 Vision Plaza - Hall Sud

Locali storici Regole e strumenti per valorizzare un patrimonio del Paese

Caffè, pasticcerie, gelaterie, confetterie sono un patrimonio da tutelare e valorizzare. E lo sono ancora di più quando si tratta di attività che hanno attraversato la storia del Paese come nel caso delle centinaia di locali storici dislocati in ogni angolo delle nostre città, piccole e grandi, e dei nostri territori. In questi anni regioni e comuni hanno tentato, ciascuna a modo proprio, di individuare i locali storici e più in generale le botteghe storiche. Il risultato è quello di una babele di regolamenti in cui un locale è storico se ha 40 anni di attività in una regione o città mentre lo è se ne ha 60 o 70 in una diversa regione o città. Con questi presupposti è difficile, anzi impossibile, impostare politiche di valorizzazione e di incentivazione a livello nazionale in grado di tutelare questo grande patrimonio nazionale. Nasce da qui il progetto Fipe di definire una norma che individui i locali storici con criteri validi su tutto il territorio nazionale.

L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sulle prospettive di questa norma e sulle misure di sostegno alle imprese che verranno sviluppate nei prossimi mesi.

Intervengono:

Alessandro Cavo: Liquoreria Marescotti

Andrea Fassi: Palazzo del Freddo

Pierluigi Francini: Il ritrovo del Parrozzo, Nel 1973 insieme ad alcuni colleghi fondo' la CO.P.E.A. Cooperativa Pubbljci Esercizi Abruzzesi , il primo Gruppo d 'Acquisto del settore in Abruzzo.

Modera:

Nerina Di Nunzio, giornalista e foodblogger (food confidential)

A cura di: Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi

24 GENNAIO  |  15:30 - 16:00 Vision Plaza - Hall Sud

Speaker

Carlo Meo
CEO M&T, società di consulenza sui comportamenti di consumo e di retail design
Francesco Briglia
Direttore Italian Gourmet
Marco Pedron
maestro pasticcere
Michele Cannone
Lavazza Global Brand Director Away from Home · Lavazza Group
Piero Gabrieli
Direttore Marketing Petra – Molino Quaglia
24 GENNAIO  |  15:30 - 16:00 Vision Plaza - Hall Sud inglese

Speaker

Carlo Meo
CEO M&T, società di consulenza sui comportamenti di consumo e di retail design
Francesco Briglia
Direttore Italian Gourmet
Marco Pedron
maestro pasticcere
Michele Cannone
Lavazza Global Brand Director Away from Home · Lavazza Group
Piero Gabrieli
Direttore Marketing Petra – Molino Quaglia