Mercoledì 15 settembre, si è tenuto l'evento "PREVIEW SIGEP 2022 - Scenari globali e prospettive future del foodservice dolce", un digital day dedicato all’anticipazione delle principali novità dell’edizione in presenza 2022 e un'occasione unica per fare il punto sull’andamento della stagione appena conclusa ed anticipare i principali scenari futuri italiani ed internazionali del foodservice dolce, con il contributo di illustri società di ricerca e media specializzati.

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“I driver di ripresa globali nei consumi Out Of Home e le novità di Sigep 2022”
Modera: Filippo Nani, comunicatore d’impresa

Saluti di benvenuto:

  • Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group
  • Carlo Ferro, Presidente ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

1° Intervento: Matteo Figura, Foodservice Italy Director The NPD Group Inc.
I consumi nell’Out of Home sono in ripresa nei principali mercati del mondo, connotati però da nuove dinamiche e abitudini da parte dei consumatori.
Matteo Figura, Direttore Foodservice di The NPD Group, illustrerà lo stato dell'arte dei consumi fuori casa in Europa, negli Stati Uniti e nei principali paesi asiatici, evidenziando differenze e tratti comuni, con particolare riferimento ai settori Gelato, Pasticceria, Bakery e Caffè.

2° Intervento: Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group
L’Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni, anticiperà le grandi novità della 43a edizione di Sigep, che torna in presenza nel quartiere fieristico di Rimini dal 22 al 26 gennaio 2022.


“I nuovi paradigmi del fuori casa”
A cura di: Editore Food

Moderano:

  • Monica Nastrucci, Giornalista del Gruppo Food
  • Elisabetta Cugini, Giornalista di Dolcesalato

Il mondo dell’OOH si sta riorganizzando intorno a nuove esigenze e priorità. Conoscerle vuol dire avviare o continuare con successo un’attività.
Durante il talk verranno condivisi spunti e riflessioni attorno a quattro colonne portanti:

  • location e architettura degli spazi
  • strategia multicanale e diversificazione
  • focus sul cliente
  • sostenibilità ambientale e responsabilità sociale

Intervengono:

  • Angelo Mazzieri, founder e owner di Pasticceria Bombè Srl
  • Giancarlo Perbellini, chef e imprenditore
  • Maria Rita Notari, Augusto Contract Founder
  • Marco Veroli, Foodservice General Contractor

“L’evoluzione del gelato artigianale nel post-pandemia”
A cura di: Editrade

Modera: Franco Cesare Puglisi, CEO di Editrade

L’intervento esplorerà il percorso di evoluzione del gelato artigianale, evidenziando nuove tendenze nella vendita e nuove abitudini di consumo, sempre più all’insegna della sostenibilità.

Interviene:

  • Marco Cavedagni, Presidente Acomag – Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per il Gelato
  • Fabrizio Osti, Vice Presidente Unione Italiana Food - Gruppo Ingredienti Gelateria

“Il cuore e la professionalità oltre l’ostacolo”
A cura di: Chiriotti Editori

Modera: Livia Chiriotti, Direttore Editoriale Pasticceria Internazionale

Un “viaggio raccontato” nella capitale della pasticceria internazionale, Parigi, sbirciando in boutique, grandi alberghi, nuove aperture, sorprese e un ambizioso progetto internazionale fra Italia, Francia e mondo.

Intervengono:

  • Domenico Biscardi, Insegnante all’Ecole du Louvre, giornalista e co-fondatore Club Criollo
  • Matteo Casone, Manufacture de Glace d’Alain Ducasse

“La nuova grammatica del caffè tra abbinamenti e contaminazioni”
A cura di: New Business Media – Bargiornale

Modera: Nadia Rossi, Giornalista di Bargiornale

Con la riapertura sono nati nuovi format e molti locali hanno rinnovato l’offerta con nuove esperienze di gusto e unioni inedite con il caffè. Tra specialty coffee, carte dei caffè, coffee pairing e la nuova figura del sommelier di espressi e filtri, il bar italiano ha molte carte da giocare per realizzare un vero salto di qualità.

Intervengono:

  • Alberto Polojac, Coordinatore Nazionale SCA Italy
  • Fabio Sipione, Events Coordinator SCA Italy

“Tendenza lievitati: la destagionalizzazione del panettone, tra nuove proposte e nuovi modelli di business. Il caso Vincenzo Tiri”
A cura di: Italian Gourmet – DB Information

Modera: Francesco Briglia, Direttore Italian Gourmet

Il maestro lucano Vincenzo Tiri racconta la sua formula di destagionalizzazione di un prodotto la cui crescita non conosce flessioni e ci accompagna alla scoperta delle nuove opportunità e dinamiche di mercato collegate al panettone e ai lievitati proposti tutto l’anno.

Intervengono:

  • Vincenzo Tiri, Maestro Pasticcere
  • Atenaide Arpone, responsabile magazine Italian Gourmet
  • Antonella Provetti, responsabile libri Italian Gourmet