Organizzato da

47a edizione 16-20 Gennaio 2026 Quartiere Fieristico di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

Speaker

Andrea Besuschio

Biografia

Classe 1962, Andrea Besuschio rappresenta la quinta generazione di una famiglia di comprovata tradizione pasticcera: l’omonima pasticceria di cui ora è titolare risale, infatti, al lontano 1845.

Andrea dopo il diploma entra nell’azienda di famiglia affiancando il padre nella lavorazione e nella produzione di dolci tradizionali con passione e impegno. Si specializza nella lavorazione del cioccolato e degli zuccheri realizzando, negli ultimi 25 anni, prodotti innovativi rivolti ad una pasticceria moderna senza mai dimenticare i dolci della tradizione. Andrea si fa carico quindi di ‘traghettare’ l’attività di famiglia nel futuro, continuando la tradizione ma evolvendola in contemporaneità, affiancato dal 2018 dal figlio Giacomo classe 1993, la sesta generazione di pasticceri Besuschio.

La grande passione di Andrea rimane il cioccolato: utilizza le migliori tecniche di lavorazione per dare vita a creazioni uniche. La sua formazione è legata soprattutto alla Francia, frequentando la celebre Ecole du Grand Chocolat di Valrhona per approfondire la tecnologia di lavorazione del cioccolato e delle coperture più selezionate per esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche. Tra i suoi docenti ci sono alcuni dei nomi più autorevoli del settore a livello internazionale come, Frédéric Bau, Yann Duytsche, David Capy, Michelle Guillame, Luigi Biasetto e Pascal Brustain.

Andrea è stato uno dei primi partner Valrhona Italiani; interviene di frequente come docente in scuole Italiane e a manifestazioni a livello nazionale.

Viaggiare per Andrea  è sempre stato ed è tuttora un’grande piacere e fonte inesauribile di ispirazione.

 

Andrea Besuschio

Eventi in cui è protagonista

The future of Panettone: a global trend

The future of Panettone: a global trend

19 gennaio 10:30 - 12:30

The future of Panettone: a global trend