Organizzato da

47a edizione 16-20 Gennaio 2026 Quartiere Fieristico di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

Speaker

Lorenzo Puca

Biografia

Campione del Mondo di Pasticceria a Lione nel 2021, Lorenzo Puca è consulente e formatore internazionale.

Classe 1989, comincia a muovere i primi passi a 13 anni in piccole e grandi realtà della sua Pescara. Ben presto lascia la sua terra, per specializzarsi in giro per l’Italia, maturando esperienze presso le migliori scuole e aziende nazionali. Nel 2013 torna in Abruzzo in cerca di nuove sfide, aprendo le porte al mondo dei concorsi e ottenendo subito ottimi risultati, fra cui due volte il Campionato Italiano di Pasticceria e, per due volte, l’accesso alla Coupe du Monde de la Pâtisserie, che conquista nel 2021, dopo un terzo posto mondiale nel 2019. Abbracciando lo spirito di tale concorso, Lorenzo continua a collaborare con il Club Italia per affiancare ed allenare le squadre tricolore. Nel 2023 è presidente della Giuria Internazionale alla Coupe du Monde e, nel 2025, è nuovamente fra i giurati, a nome del Team Italy, avendo ricoperto il ruolo di team manager.

A gennaio 2024 pubblica il suo primo libro FRAGILE (Chiriotti Editori), totalmente incentrato sullo zucchero artistico.

Nel 2025 esce con CLASSICO FUTURO La pasticceria semplice, leggera e pratica – tecnica e filosofia del campione del mondo (Chiriotti Editori).

Instancabile studioso, Puca si dedica alla consulenza personalizzata e alla formazione presso aziende e scuole in Italia e all’estero, per condividere la sua tecnica e la sua filosofia nell’ambito dello zucchero artistico e della pasticceria “classica futura”.

Lorenzo  Puca

Eventi in cui è protagonista

Confronto generazionale e geniale fra Eliseo Tonti e Lorenzo Puca

Confronto generazionale e geniale fra Eliseo Tonti e Lorenzo Puca

21 gennaio 13:00 - 13:25

Confronto generazionale e geniale fra Eliseo Tonti e Lorenzo Puca