Lorenzo Cagnoni Award
- Home arrow_right
- Innovation Award
Lorenzo Cagnoni Award
Un Riconoscimento per le Eccellenze del Settore Foodservice
Il Lorenzo Cagnoni Award è un prestigioso riconoscimento che premia le start-up e i prodotti più innovativi presenti in fiera, destinati a disegnare nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale.
Realizzato in partnership con ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE-Agenzia, questo premio conferma il ruolo centrale di SIGEP WORLD come vetrina d’eccellenza per il lancio di soluzioni all'avanguardia e nuove tendenze nel settore.
La competizione vede protagoniste sette diverse categorie:
- Best Organic / Free From product
- Digital Innovation and AI
- Equipment, Technology & Kitchen Materials
- Frozen & Ready-made Products
- Ingredients & Semi-finished Goods
- Packaging solutions & Machinery
- Sustainability
Ecco i vincitori del Lorenzo Cagnoni Award 2025
Best Organic / Free From product
Digital Innovation and AI
Equipment, Technology & Kitchen Materials
Frozen & Ready-made Products
Ingredients & Semi-finished Goods
Packaging solutions & Machinery
Sustainability
Best Organic / Free From product
MartinoRossi Spa
Frollini di mais corvino senza glutine gusto vaniglia, dal sapore intenso e caratterizzati dall'aroma rustico e integrale. Ottenuti da mais da filiera italiana. Senza lattosio, senza glutine, senza conservanti e coloranti. Frollini senza glutine e senza lattosio ottenuti dal mais corvino, un'antica varietà di mais nero risalente all'epoca dei Maya, oggi detenuta in esclusiva da MartinoRossi. Biscotti dal sapore rustico e ottenuti da mais da filiera italiana.
Digital Innovation and AI
BOB Robotics
BOB, il robot cameriere con intelligenza artificiale che non solo supporta il tuo staff, ma interagisce anche con i clienti. Un robot cameriere in grado di coinvolgere i clienti suggerendo piatti, consigliando vini o spiegando la presenza di allergeni.
Equipment, Technology & Kitchen Materials

HOBART GmbH
Un forno combinato premium che offre tutto ciò di cui hai bisogno in una cucina professionale: funzionamento semplice, programmi di cottura potenti, pulizia efficiente, costi operativi ridotti – il tutto a prezzi competitivi. Cottura a vapore, grigliatura, arrosto, poaching, cottura al forno o cottura sottovuoto – il CHEF'S COMBI di HOBART offre tutto ciò di cui gli chef professionisti hanno bisogno nel settore alberghiero, della ristorazione e del catering.
Frozen & Ready-made Products
San Giorgio S.p.A.
Proissant è un cornetto proteico che nasce dall'esperienza di oltre 40 anni della San Giorgio Italian Bakery House nel mondo del bakery frozen. Ideale per farciture dolci e salate, con il -30% di grassi in meno rispetto ad un cornetto tradizionale. Realizzare un cornetto frozen con un alto livello di proteine è molto difficile. Il reparto R&D della San Giorgio è riuscita ad ottenerlo, con il plus di un prodotto che ha il 30% di grassi in meno rispetto ad un cornetto tradizionale.
Ingredients & Semi-finished Goods

INTERGRANI SRL
Purplebready è un semilavorato innovativo per la preparazione di pane arricchito con antociani estratti dal riso nero. Questo superfood unico unisce gusto, un aspetto accattivante e proprietà funzionali, offrendo antiossidanti e benefici per la salute cardiovascolare e metabolica.
Si distingue per il suo colore naturale, la sua morbidezza e l’elevata digeribilità. Gli antociani conservano fino all’80% delle loro proprietà anche a 220°C, rendendo Purplebready una scelta ideale per i panificatori attenti al benessere. Perfetto per regimi alimentari equilibrati, contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e supporta la lotta contro obesità e diabete.
Packaging solutions & Machinery

Alter Eco Pulp Srl
Isotta integra due tecnologie distinte per garantire prestazioni pari, se non superiori, a quelle di un contenitore per gelato in polistirolo espanso (EPS).
Il materiale con cui è realizzata Isotta è ricavato dalla cellulosa ottenuta da piante annuali e residui agricoli, offrendo una soluzione ecologica e sostenibile.
Prestazioni: Isotta conserva il gelato per lo stesso tempo del tradizionale EPS, eliminando però i significativi impatti ambientali associati a quest'ultimo.
Innovazione nel riciclo: Completamente riciclabile come carta e compostabile, Isotta rappresenta un importante passo avanti verso una gestione più responsabile dei materiali.
Sustainability

illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro Regenagri, è il primo caffè proveniente totalmente da agricoltura rigenerativa e certificato regenagri®. Per il canale Horeca, il formato dedicato è il barattolo pressurizzato illy da 1,5 kg grani. Il primo caffè certificato regenagri® realizzato con la Federazione produttori del Cerrado Mineiro per mitigare il cambiamento climatico lungo la filiera, proponendo soluzioni naturali per nutrire, rinforzare e rendere fertile e resiliente il suolo. Questo caffè, coltivato con pratiche rigenerative certificate regenagri®, è frutto delle relazioni di illycaffè con i produttori e testimonia l'impegno condiviso a contrastare il cambiamento climatico. La riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali, la rigenerazione del terreno e la salvaguardia della biodiversità sono alcuni dei risultati ottenuti.
La Giuria
Annamaria Pastore
Carlo Corazza
Alessandro Coppola
Domenico Nuzzo
Pasquale Pignalosa
Alessandro Pastore
Annamaria Pastore
Head, Private Sector Partnerships, Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO)
Annamaria Pastore è responsabile dei Rapporti col Settore Privato dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).
Laureata in Diplomazia alla Facoltà di Scienze Internazionali e diplomatiche a Trieste, Master in Relazioni Internazionali a Parigi alla Sorbona, diversi corsi in management alla London School of Economics, Master in Peacekeeping all’Università Sant’Anna di Pisa, insegnante all’Università di Northwestern per i diritti umani, fellow alla Kennedy School ad Harvard dove si è occupata del rapporto tra le emergenze complesse e i diritti umani.
Carlo Corazza

Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia
E’ entrato a far parte della Commissione europea nel 1983 e ha rivestito diverse funzioni di responsabilità presso la DG Controllo finanziario incaricata dell’audit dei Fondi strutturali dell’UE. Nel 1995 è stato chiamato a far parte del gabinetto della commissaria europea Emma Bonino. Collabora inoltre con il programma di master in integrazione europea dell’Università di Padova.
Alessandro Coppola
Direttore Innovazione Sviluppo ENEA, (MSc. Eng.)
Ingegnere meccanico di formazione con particolare esperienza su turbomacchine per il settore energetico, Executive appassionato di scienza, tecnologie ed innovazione.
Attualmente a capo della Direzione ENEA/TTEC – Trasferimento Tecnologico ed Innovazione con mission di valorizzare il ruolo di ENEA con i propri assets e competenze, sviluppando collaborazioni con controparti istituzionali ed Aziende, ha un passato dirigenziale al vertice di varie multinazionali leaders in nuove tecnologie ed innovazione come General Electric, First Solar, Hilti Corporation.
Si è occupato (e si occupa tutt’ora con ENEA/TTEC) di program e project management, di best practices per il trasferimento tecnologico con Aziende ed Istituzioni, di funding alla ricerca ed innovazione, di affari istituzionali e cooperazione allo sviluppo internazionale, di valorizzazione degli intangible assets ed IP e delle collaborazioni con l’associazionismo.
Domenico Nuzzo

Ricercatore presso Consiglio Nazionale delle Ricerche
Domenico Nuzzo è un biologo e ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
La sua carriera scientifica si è sviluppata principalmente all'interno del CNR, dove è stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca, ricoprendo spesso ruoli di responsabilità. Attualmente, è il responsabile del laboratorio "Bio-Based Innovation for Neuroscience" presso l’IRIB-CNR, dove coordina studi sulle biomolecole naturali e il loro potenziale nel contrastare le malattie neurodegenerative e l’invecchiamento cerebrale.
Pasquale Pignalosa
Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Invitalia
Pasquale Pignalosa è esperto di finanza agevolata, promoter e senior business analyst presso Invitalia - Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A
Alessandro Pastore

Direttore Esecutivo dello Sviluppo Aziendale, Cambridge, Bologna Business School
Alessandro Pastore nel 2005 ha co-fondato Camfridge Ltd spin-off dell’Università di Cambridge, GB dove è direttore esecutivo Business Development ed è membro del CdA. Per Cambridge ha vinto l’European 2012 Venture Contest e raccolto fondi per circa 15M di sterline. Prima di diventare imprenditore ha lavorato in grandi multinazionali (Siemens Com, Gruppo CIR, Telecom Italia) anche con ruoli apicali avendo vissuto in Italia, Argentina, Francia, Brasile, Germania e Regno Unito.
Ha partecipato alla creazione di numerose start up innovative con due exit: Talaia Networks (spin-off della Universitat Politècnica de Catalunya acquisita da Auvik Networks Inc. nel 2018), e di Talaia Solutions srl (acquisita nel 2021 da Eurisko Formazione srl). In BBS e’ stato co-fondatore nel 2011 del track in Sustainability and Innovation del Global MBA dove ora ricopre il ruolo di industry leader. Dall’a.a. 2020/21 e’ anche co-coordinatore didattico del programma on-line in lingua inglese Executive Master in Sustainability Transition Management. Nel 2015 ha partecipato all’ideazione e al lancio del primo acceleratore italiano d’imprenditorialità “UNIBO LaunchPAD” ora “ReActor”. Dal a.a. 2019-20 è professore a contratto del corso “Mineral Resource Economics and Management” di UNIBO. Alessandro ha conseguito un master MBA presso il Collège des Ingénieurs di Parigi, un Dottorato di ricerca e una Laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. Nel tempo libero ama pedalare per l’Europa.


