Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

OSSERVATORIO SIGEP NATALE 2016:SUA MAESTA´ IL PANETTONE

Comunicato del 06/12/2016 11.19.07

Dal ´Panettone perlato´ a quello cotto in vetro a bassa temperatura, da quello ´quasi dolce al cucchiaio´ a quello al burro nocciola fino al panettone al gelato ripieno di marron glacè. Ma c´è anche il ´panettone al paesaggio´

E il tipico dolce del Natale sarà incoronato ufficialmente - a gennaio, a Rimini -
ambasciatore della grande pasticceria artigianale italiana



Rimini, 6 dicembre 2016 - In questi giorni, l´Osservatorio SIGEP del salone internazionale del dolciario artigianale di Rimini ha viaggiato da nord a sud.

Un viaggio in tutta dolcezza per scoprire come si impasta e si inforna il panettone artigianale per il Natale 2016.
La parola Panettone deriverebbe da ÔPan de Toni´. Il cuoco al servizio di Ludovico il Moro dimenticò il dolce in forno e Toni, un piccolo sguattero, propose una soluzione con quanto rimasto in dispensa: farina, burro, uova, scorza di cedro e qualche uvetta. Gli ingredienti del Panettone!

´Personalmente, ogni anno, apporto modifiche al panettone . rivela il Maestro Iginio Massari . Modifico le parti aromatiche, quelle che danno più appetibilità, maggiore godibilità. La qualità del prodotto, infatti, non è statica, perché le esigenze mutano sempre´.
Da Brescia a Padova: ´Quest´anno ho deciso di non inserire i canditi . racconta il Maestro Pasticcere Luigi Biasetto . ho sperimentato l´utilizzo di perle di vaniglia, creando il ÔPanettone perlato´, con perle di cioccolato bianco e vaniglia, che permettono di mantenere tutta la croccantezza durante la degustazione´.
Federico Anzellotti, presidente della Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani, promuove il panettone in vetro cottura. ´Viene chiuso in un contenitore e cotto per 75 minuti a bassa temperatura. Poi raffreddato a testa in giù. Così trattiene i sapori, i consumatori lo stanno apprezzando molto´.
A Rimini, il Maestro Roberto Rinaldini sforna, tra i tanti altri, il ÔVeryIrresistible Panettone´, con amarene e cioccolato 70%, farcito con crema di nocciole, un panettone che diventa quasi un dolce al cucchiaio. ´Dalla nostra scuola di pasticceria Pastry Concept . dice il Maestro Leonardo Di Carlo . è nata una nuova ricetta con sentori di nocciola, grazie all´uso del burro nocciola, morbido per il punto di fusione basso dei grassi, molto ricco di frutta candita e secca´.

Panettone e gelato, un binomio che piace sempre di più.
´Noi proponiamo . spiega Vincenzo Pennestrì, Presidente dell´Associazione Italiana Gelatieri . ÔExcellent´, un panettone con zenzero candito e marroni, ripieno con gelato al marron glacè e cioccolato fondente al 70%´.
´Da qualche anno . afferma Candida Pelizzoli, Vice Presidente dell´associazione Maestri della Gelateria Italiana . propongo il ÔPanettone con paesaggio´, con pezzetti di cioccolato al latte o fondente, glassato al cioccolato, incoronato con un paesaggio natalizio´.

E il dolce più amato del Natale riceverà l´investitura ufficiale ad ambasciatore dell´alta pasticceria artigianale italiana nel mondo al 38° SIGEP, organizzato da Italian Exhibition Group (la società nata dall´integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) in programma nel quartiere fieristico riminese dal 21 al 25 gennaio 2017. L´iniziativa nasce da un´intuizione del Maestro Iginio Massari e intende radicare in tutto il mondo un prodotto ormai patrimonio di tutto il Paese.
Sigep dedicherà al panettone la mattinata del 24 gennaio con l´intervento del Maestro Massari, all´interno di una diretta streaming e alla prestigiosa presenza di altri grandi pasticceri come Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo. Ma già il 22 gennaio, sempre al Sigep, la Confederazione Pasticceri italiani proporrà innovative declinazioni sul packaging e versioni in grado di trasmettere il gusto dei prodotti d´eccellenza italiani.