Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP DAILY NEWS. Sabato 20 gennaio 2024

Comunicato n. 15 del 20/01/2024 17.55.47 ( download )


CIRCANA: IL TREND DEI CONSUMI NEL FUORI CASA

Matteo Figura di Circana Foodservice ha illustrato l´evoluzione dei consumi del fuori casa, in riferimento alle filiere del dolce rappresentate a Sigep. Il quarto trimestre 2023 ha rallentato ulteriormente in termini di crescita ma l´anno chiude in positivo con il traffico in crescita (+ 4,4%) e ciò è in linea con le aspettative dell´anno. In ogni caso, le abitudini di consumo prepandemia sono quasi del tutto recuperate e il traffico fuori casa si attesta sui 69 miliardi di euro. In linea con la ripresa del mercato, crescono i consumi sia di dolce sia di salato. Bene il mondo del gelato, così come quello delle torte e dolci e dei prodotti da forno. Per quanto riguarda il salato invece, le performance migliori si registrano per prodotti come verdure, patate, salatini e snack e pizza. Crescono anche caffè e bevande gassate.
Nonostante il rallentamento dei tassi di crescita in termini di presenza nel fuori casa, aumenta il consumo di prodotti salati, che hanno superato i volumi del 2019. Il comparto dolce segue a stretto giro anche se l´ammontare complessivo non è ancora tornato ai livelli prepandemia. Esiste una potenzialità del comparto dolce che non è ancora sfruttata appieno e che si trova nell´indissolubile legame con il comparto salato. Le occasioni di consumo si segmentano sulla tipologia di prodotto, tuttavia il valore aggiunto in termini di esperienza veicolata, scontrino e target potenziali è nell´unione tra dolce e salato.


PREMIO ALL´INNOVAZIONE E PREMIO START-UP
Sostenibilità e tracciabilità end-to-end tramite tecnologia blockchain fino alle idee per packaging compostabile e biodegradabile, passando per le piattaforme web al servizio degli esercenti commerciali e il primo software plug and play per la presenza online dei ristoratori: sono solo alcune delle innovazioni presentate alla Vision Plaza, cuore pulsante dell´innovation district promossa da Sigep e che vede la main partnership dell´ANGI . Associazione Nazionale Giovani Innovatori, punto di riferimento dell´innovazione in Italia. Le proposte arrivano anche per il recruiting nel settore horeca e per le soluzioni di imballaggio per il caffè in chiave sostenibile, oppure sul controllo di gestione in ottica digitale e al servizio di delivery e take away. Tra le startup che hanno ottenuto il massimo riconoscimento: Foreverland Food con Giuseppe D´Alessandro CMO e Co-founder; Restaurants Club con Elisa Seghetti Founder e direttrice marketing; Trusty S.r.l. Società Benefit con Stefano De Rosa Company Accountant Manager. Per i premi innovazione legati alle aziende espositrici, in totale ci sono state 15 menzioni speciali divise per le 5 categorie. Per il miglior ´prodotto innovativo´, premiati rispettivamente UNOX SPA con Sabrina Arcaro Chief Marketing Officer; ITALIA ZUCCHERI COMMERCIALE con Leandro Cariolo Direttore Marketing; Città del Gelato Srl con Michele Rotolo Research and Development Director. Per l´azienda più ´sostenibile´, premiati rispettivamente IMBALLAGGI ALIMENTARI con Johnny Dell´Avanzato Direttore Commerciale; Caffè Pascucci Torrefazione Spa con Mario Pascucci Legale Rappresentante; Illycaffè S.p.A. con Evangelos Touras CMO. Per le aziende ´ORGANIC FREE FROM´, premiati rispettivamente Spice Ship Srl con Riza Kamal Shadiq Head of R&D and Sustainability; Molini Bongiovanni Spa con Gaia Bongiovanni Marketing Manager; Bindi . Maestri del Dessert con Antonio Balestrieri Brand&Product Manager. Per le aziende più innovative lato ´PACKAGING´, premiate rispettivamente Gondola Packaging con LEONDINI RUGGERO Responsabile Direzione Commerciale; Lampa Packaging S.R.L. con Fabrizio Lamp amministratore e responsabile commerciale; Medac s.r.l. con l´Ing. Carla Buccino Responsabile della divisone Ricerca e Sviluppo.
Per le migliori aziende lato ´Innovazione Digitale´, premiate rispettivamente LABWARE con Paolo Pagnanini Chief Innovation Officer; Coldline . the Nice kitchen con Massimo Caudullo direttore commerciale del gruppo; Cooki srl con Giuseppe Grammatico CEO e fondatore.




FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.