Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP 2024, IL ´CIBO DEGLI DEI´ VA IN SCENA ALLA CHOCO ARENA

Comunicato n. 5 del 22/12/2023 21.22.39 ( download )

° Spazio a talk e showcooking tra abbinamenti, alimentazione, economia e sostenibilità legati al cioccolato, uno dei grandi protagonisti di Sigep . The Dolce world Expo Club.

° Alla Choco Arena sale l´attesa per le tre competizioni in programma, dove si sfideranno i migliori pasticcieri d´Italia.

° Grande curiosità anche per la prima tappa del World Chocolate Masters al padiglione B3, che mette in palio un posto per la finale mondiale del 2025.


Rimini, 22 dicembre 2023 . Alla 45° edizione Sigep . the Dolce World Expo, organizzato da Italian Exhibition Group, la cui 45esima edizione si terrà dal 20 al 24 gennaio 2024 alla fiera di Rimini, sarà data grande importanza anche al cioccolato, che secondo il report di Global Industrial Chocolate Market avrà una crescita esponenziale fino al 2027, trainato da prodotti salutari e rispettosi dell´ambiente; un approccio alla sostenibilità che caratterizza pienamente anche Sigep.

Choco Arena

Il cuore pulsante sarà inevitabilmente la Choco Arena, situata nel padiglione B1, uno spazio in cui si concentreranno talk, dimostrazioni, competizioni e incontri di formazione dove saranno presentati gli scenari attuali e soprattutto futuri del settore del cioccolato.

° Talk e Showcooking:

Saranno quasi 20 i talk e gli showcooking organizzati alla Choco Arena nelle cinque giornate. L´obiettivo è valorizzare il cacao in tutte le sue dimensioni come filo conduttore dell´Arena, presentandone poi gli abbinamenti più interessanti. È il caso del cioccolato di Modica accostato all´olio Evo, o l´immancabile legame con la Padina Romagnola Igp in versione dolce, passando per gli abbinamenti con il pane e l´intera filiera dei lievitati.
Non mancheranno anche riferimenti all´importante ruolo del cioccolato nell´alimentazione, senza dimenticare tematiche di macroeconomia e sostenibilità. Tra questi occorre citare Ilaa (Organizzazione Internazionale Italo-Latina Americana) che presenterà il talk ´Coffee Silver Skin: a food waste turned into an economic opportunity´, un processo per ottenere prodotti completamente Ôgreen´ da utilizzare in diverse modalità; ospite dell´evento sarà Manuela Rodriquez del dipartimento di Farmacia dell´Università di Napoli Federico II.
Un palinsesto ricco anche di interviste e scenografie, dove aziende e operatori potranno approfondire i trend e i segreti del ÔCibo degli dei´ e interagire direttamente con gli espositori. Un programma che è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Cna Agroalimentare Nazionale, Consorzi Igp e Dop, Fic-Federazione Italiana Cuochi, Ila-organizzazione Italo Latino Americano e International Institute of Chocolate Tasting.

• Competizioni

Alla Choco Arena andranno in scena anche tre importanti competizioni.

1- ChocoLOVE (sabato 20 gennaio): Il tema sarà il Dolce di San Valentino con cinque categorie a confronto: pasticceria, gelateria, bakery, ristorazione e scuola con 15 concorrenti in gara (tre per categoria); saranno poi i giudici a valutare un vincitore per ciascuna rassegna. Inoltre prima della competizione verrà organizzata una tavola rotonda con esperti del settore per un confronto sul mondo del cioccolato, anche grazie alla collaborazione dell´associazione Chocolate Culture che organizza il concorso.

2- Giovani Lievitisti a Confronto (lunedì 22 gennaio): Organizzato dall´Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, il Campionato a Squadre sulla Colomba Artigianale vedrà sfidarsi i membri Under 30 nella prima edizione di ÔGiovani Lievitisti a Confronto´. Un´importante occasione di promozione per riunire tutti i migliori giovani pasticcieri d´Italia, che possono far conoscere le loro creazioni a livello nazionale. Inoltre verrà premiata la colomba artigianale più buona dell´anno nelle tre categorie: Miglior Colomba Artigianale Tradizionale; Miglior Colomba Artigianale al Cioccolato e Miglior Colomba Innovativa. A decidere sarà una giuria composta dall´Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.


3- Finali Italiane per la Coppa del Mondo del Panettone (martedì 23 e mercoledì 24 gennaio): Tutti i migliori pasticcieri italiani si ritroveranno a Sigep per sfidarsi e ottenere il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone. L´evento organizzato dal maestro Giuseppe Piffaretti e vedrà due categorie di panettone in gara: il tradizionale e quello al cioccolato. Una partnership, quella tra Sigep e la Coppa del Mondo del Panettone che inaugura un progetto internazionale congiunto attraverso il quale diffondere la conoscenza dello storico dolce in tutto il mondo, attraverso momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali. La finale italiana determinerà i maestri pasticcieri che avranno l´onore di partecipare all´edizione 2024 del campionato mondiale del panettone a Milano.


World Chocolate Masters
Nel padiglione B3 riflettori puntati sulla prima tappa dell´edizione 2024/2025 del World Chocolate Masters, il principale concorso mondiale dedicato alla creatività di artigiani e chef che proprio a Sigep inizierà le selezioni italiane. Il concorso, organizzato da Cacao Barry e Chocolate Academy, vedrà i candidati impegnati in 5 diverse prove per incoronare l´Italian Chocolate Master che conquisterà l´accesso alla finale mondiale prevista nell´autunno 2025. Mentre il tema, scelto da Barry Callebaut, sarà ´Play´, in quella che sarà un´emozionante sfida tra i finalisti italiani, ma anche un invito agli artigiani a ripensare il modo in cui vedono il cioccolato, ovvero un ingrediente che porta ovunque divertimento.
Campionato Italiano di Cioccolateria Juniores e Seniores
Ricordiamo infine che alla Pastry Arena (padiglione B5), assieme al Campionato Italiano di pasticceria, andrà in scena anche il Campionato Italiano di Cioccolateria Juniores e Seniores, riservati rispettivamente ai migliori talenti Under 24 e Over 24, in collaborazione con Conpait (Confederazione dei Pasticcieri d´Italia). Le prove andranno dalle monoporzioni e cioccolatini fino alle torte di cioccolato, o presentazione artistiche a esso collegate. A giudicarli sarà una giuria di prestigio tra cui i Maestri delle associazioni APEI, Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana e AMPI, Associazioni Maestri Pasticceri Italiani.

Sponsor Choco Arena:

Platinum: Cocoa Horizons
Technical: Irinox; Selmi; Sirman; Tecnodom

FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it


PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.