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SIGEP 2024, I GIOVANI PANETTIERI ITALIANI SI SFIDANO AL CONCORSO YOUNG IDEAS

Comunicato n. 4 del 22/12/2023 21.15.53 ( download )

° Richmond Club Italy insieme a Italian Exhibition Group per il campionato internazionale della panificazione
° La 45ª edizione di Sigep . the Dolce World Expo dal 20 al 24 gennaio per una panoramica completa sulla filiera dei lievitati


sigep.it

Rimini, XX dicembre 2023 . Alla 45° edizione di Sigep . the Dolce World Expo (Fiera di Rimini, 20-24 gennaio), sarà dato grande spazio anche al Bakery, la sezione dedicata alla panificazione che rappresenta un affascinante connubio tra innovazioni tecnologiche e tradizione artigianale. Una occasione per mostrare le nuove tendenze legate al business dell´arte bianca, dalle novità di produzione e consumo ai nuovi format di locali, oltre ai concept di marketing. Protagonisti assoluti pane, pizza e focaccia che rappresentano l´anima di questa sezione, la cui realizzazione richiede un´accurata selezione delle materie prime come farine, lieviti e molto altro, e delle migliori tecnologie e attrezzature.

Convegni in Vision Plaza:
Nella Vision Plaza sono previsti tre importanti convegni dedicati al bakery. Domenica 21 Aibi (Associazione Italiana Bakery Ingredients) presenterà i nuovi consumi e le tendenze per quanto riguarda il mondo di pane, pizza e pasticceria dal titolo ´Arte bianca e dintorni´. Lunedì 22 Ceoppan (Confederación Española de Panadería, Pastelería, Bollería y Afines) analizzerà tutti i principali numeri europei del settore attraverso il convegno dal titolo ´An update from the European craft & traditional bakers and confectioners´: aziende, impiegati, consumi, conseguenze della pandemia, inflazione e soprattutto i futuri trend. Infine martedì 23 Fippa (Federazione Italiana Panificatori-Pasticcieri ed Affini), in compartecipazione con Cebp (Confederazione Europea delle organizzazioni nazionali della Panetteria e Pasticceria) porterà un´analisi sul confronto tra panificazione e pasticceria nell´Europa del sud. Parteciperanno importanti relatori: Eduardo Villar (presidente dei panificatori spagnoli e vicepresidente di Uibc, Unione Mondiale panificatori e pasticcieri); Marios Papadopulos (presidente pasticcieri greci e vicepresidente Cebp) e Josè Maria Fernandez del Vallado, segretario generale di entrambe le organizzazioni.

Bakery Arena:
Alla Bakery Arena (padiglione D7) l´evento principale è rappresentato da Young Ideas, il concorso rivolto ai talenti dell´arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che potranno gareggiare sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori, sviluppando così nuove competenze attraverso l´incontro con i professionisti e lo sviluppo di tecnologie innovative. Nell´edizione 2024 i giovani talenti dovranno confrontarsi su 5 prove: pane ciabatta, pane di libera creazione, pani di piccolo formato, viennoiserie e un pezzo artistico dal tema Guglielmo Marconi: 150 anni dalla nascita.

Non mancheranno poi demo e show cooking di carattere internazionale, grazie alla partecipazione delle delegazioni di Cina, Perù e Svizzera, tre vere e proprie eccellenze tra le scuole di panificazione incaricate di organizzare le selezioni per il campionato mondiale ÔBread in the City 2025´, evento promosso dal Richemont Club Italy e Richemont Club International.

Durante le 5 giornate, associazioni di settore nazionali e internazionali si alterneranno su diversi palchi per esplorare i nuovi trend e confrontarsi sugli scenari attuali e futuri, con ricerche e studi realizzati ad hoc per l´edizione 2024 di Sigep. Domenica 21 si parte con Italmopa, associazione di Confindustria che riunisce i principali mugnai d´Italia, In Sala Neri con un convengo in dal titolo ´Farine: tra verità e mistificazioni. Contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica´.
A seguire sempre Domenica 21 gennaio Assipan in Sala Gardenia con il talk ´Pane e comunicazione: l´ingrediente che non si vede´, suddiviso in due sessioni: la prima dove sarà presentata l´indagine ´Imprese della panificazione e politiche di comunicazione´, con relatore Pierluigi Ascani; la seconda dal titolo ´Analisi e case history della comunicazione nella panificazione´ condotto da Atenaide Arpone. Partecipano anche Marco Lattanzi, Ugo Bassignani e Davide Novali.
Ancora Lunedì 22 Assitol (Associazione Italiana dell´Industria Olearia . Gruppo Lieviti) in Sala Gardenia con ´Lievito italiano: storia di un´eccellenza´ a cui parteciperanno Pietro Grechi del Gruppo Lievito Assitol, Claudio Bersellini (industrial director di Lesaffre) e Jacopo Vaja Zurli (Energy Manager di Ab Mauri), in un confronto moderato dal vicedirettore di Assitol, Carlo Trucillo.

Sponsor Bakery Arena:

Platinum: Molino Dalla Giovanna. Silver: Lesaffre Italia. Technical: Andreis; Bragard; Goodmorning Paper; Irinox; Kmp; Kosmitech; Polin; Tecnomac.

Media Partner: Il Panificatore Italiano, Pasticceria Internazionale, Dolcesalato

FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it



PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.