Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP 2024: LE GRANDI COMPETIZIONI INTERNAZIONALI DELLA PASTICCERIA

Comunicato n. 3 del 22/12/2023 21.07.15 ( download )

° La 45ª edizione di SIGEP . the Dolce World Expo dal 20 al 24 gennaio alla Fiera di Rimini

° In calendario le sfide tra pasticceri italiani Seniores, Juniores ed il Campionato Mondiale Juniores

° I Miti e le Leggende delle rispettive Nazioni, l´Oriente e un Futuro Sostenibile sono i temi scelti per le dolci sfide del 2024

sigep.it

Rimini, 22 dicembre 2023 . Alla 45° edizione SIGEP . the Dolce World Expo l´eccellenza della pasticceria si sfida in un serrato calendario di competizioni di rilevanza nazionale e internazionale per valorizzare i talenti dell´arte più dolce. Il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group, alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio, oltre a svelare le novità di prodotto, le più aggiornate analisi dei mercati, i nuovi macchinari e accessori, le prospettive dei mercati, valorizzerà i migliori Maestri artigiani con un fitto calendario di concorsi e competizioni.

Grazie alla collaborazione delle più importanti associazioni artigiane e industriali di settore, dei Maestri pasticcieri e dell´Agenzia ICE, Sigep ospiterà le sue filiere con un layout a tutto quartiere. In Vision Plaza andranno in scena tre importanti talk dedicati al mondo della pasticceria. Domenica 21 Iginio Massari curerà il format ´Differenti visioni, grandi idee´ che porterà sul palco di Sigep i più importanti Maestri pasticcieri internazionali come Pascal Lac, Rolf Muerner, Giancarlo Palazzone e Jacob Torreblanca. A seguire il talk di Apei (Ambasciatori Pasticcieri dell´Eccellenza Italiana), l´associazione che vede come presidente proprio Massari, in un confronto tra ´Pasticceria reale versus pasticceria virtuale´. Lunedì 22 invece sarà il turno di Ampi (Accademia Maestri Pasticcieri Italiani), dove i più grandi Maestri italiani si confronteranno con esperti di settore: dall´alimentazione/nutrizione, passando per l´analisi di mercato fino al grande tema della comunicazione.

In un contesto simile non potevano mancare anche i grandi concorsi nazionali e internazionali, dove i Maestri della pasticceria saranno chiamati a esprimere tutta l´eccellenza delle proprie capacità ispirandosi, di volta in volta, a un tema assegnato.
Vediamo nel dettaglio le competizioni dedicate alla pasticceria del Sigep 2024, che si svolgeranno alla Pastry Arena (padiglione B5), grazie al contributo di diversi sponsor:
Platinum sponsor: Besozzi Oro; Valhrona. Golden sponsor: 1985 By Lavazza; Debic; Italia Zuccheri; La Spaziale; Norohy. Silver sponsor: Eurovo; Giuso; Laped Italia; Novacart. Technical sponsor: Bravo; Circuito Lavoro; Irinox; Lainox; Selmi; Sirman.


JUNIORES PASTRY WORLD CUP (22-23 GENNAIO)

La Juniores Pastry World Cup è una manifestazione a squadra unica al mondo e si rivolge ai giovani talenti Under 23, offrendo un´occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità. Il tema di quest´anno è ÔMiti e leggende´: raccontare un mito o una leggenda del proprio Pase di appartenenza per valorizzarne cultura e storia attraverso le creazioni dei pasticcieri; un impulso all´internazionalità che contraddistingue Sigep e il concorso, con ben 12 Nazioni in gara: Australia, Cile, Filippine, Francia, Perù, Chinese Taipei, Hong Kong, India, Corea, Malta, Usa e Uzbekistan. Ogni squadra è composta da un team manager e due concorrenti pasticceri, che dovranno confrontarsi su diverse prove: presentazione artistica in cioccolato e zucchero, torta moderna al cioccolato, dessert tipico dello street food del proprio Paese di origine e un sorbetto bicchiere vegan. La giuria internazionale è costituita dai Team Manager delle 12 squadre con Presidente d´Onore il Maestro Iginio Massari e Presidente di Giuria il Maestro Eugenio Morrone. Presidente del Concorso è il Maestro Roberto Rinaldini.


CAMPIONATI ITALIANI PASTICCERIA (20- 21 GENNAIO)
I campionati italiani di pasticceria sono dedicati ai più promettenti talenti del Paese, con giurie di prestigio tra cui i Maestri delle associazioni APEI, Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana e AMPI, Associazioni Maestri Pasticceri Italiani. La manifestazione è promossa da Conpait in collaborazione con CAST Alimenti.


° JUNIORES (20 GENNAIO):
Il concorso, unico nel suo genere, si rivolge agli Under 24, come prima grande opportunità per iniziare una carriera di grande successo. Sono 8 i concorrenti in gara, mentre il tema della competizione è ÔUn futuro sostenibile´, con tre specifiche prove di gara: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato; monoporzione e cioccolatini.

° SENIORES (21 GENNAIO):
Sulla stessa falsariga anche il concorso seniores, rivolti agli Over 24, con 10 concorrenti in gara a sfidarsi sul tema ÔIn viaggio verso l´Oriente´ su due differenti prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato.



SIGEP GIOVANI (24 GENNAIO)
Nell´ultima giornata di Fiera, infine, alla Pastry Arena andrà in scena Sigep Giovani, un´iniziativa rivolta alle scuole provenienti da tutta Italia, organizzata in collaborazione con Pasticceria Internazionale, per promuove la formazione e lo scambio culturale tra studenti e professionisti dell´intera penisola e delle principali isole. Per l´edizione 2024 il concorso vedrà in gara 15 istituti alberghieri sfidarsi tra mignon e alzate al cioccolato che sappiano valorizzare il territorio di appartenenza.

Sarà garantita infine una grande copertura mediatica anche grazie ai principali media partner di Sigep, come Dolcegiornale; Dolcesalato; Italian Gourmet; Pasticceria Internazionale e Punto.it

FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell´Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it


PRESS CONTACT SIGEP ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; press office specialist: Mirko Malgieri
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.