Barista & Farmer

Mondiale baristi: e dopo 20 anni il campione è una donna, la polacca Agnieszka Rojewska

Comunicaffe.it - Finale travolgente dell’ultima giornata dei campionati mondiali baristi che si sono svolti nella città olandese, al World of Coffee. La polacca Agnieszka Rojewska ha vinto il World Barista Championship (Wbc) 2018. Agnieszka, una veterana di più concorsi di caffè in tutto il mondo, ha trionfato su 55 altri baristi campioni in altrettanti Paesi, raggiungendo lo storico risultato di diventare la prima donna a vincere il titolo dopo 20 anni di campionati. Una gara creativa la sua, in cui ha perfino montato degli arredi realizzati da lei, per simulare una caffetteria.
Agneska ha sfruttato le tre preparazioni di gara (bevanda al latte, signature drink ed espresso) ricreando l’atmosfera di progressiva crescita del rapporto tra barista Specialty e cliente.

Il primo approccio con il nuovo cliente, avviene grazie ad una bevanda al latte molto seducente nei sapori a causa di un particolare trattamento del latte che gli conferiva una texture voluttuosa, che spingeva il cliente immaginario a tornare.
Il secondo approccio più audace e creativo con un signature drink, che sottolineava le caratteristiche fruttate e floreali del caffè e offriva una texture ottenuta incorporando aria.
Il terzo approccio, il più evoluto, con l’espresso, per il quale la campionessa a chiamato i giudici ad un vero e proprio approccio multisensoriale.

Sottolineando il bilanciamento dei sapori, prendendo ad esempio la rotondità e il peso di una sfera per rappresentare la rotondità ed il medio corpo del caffè servito.
Infine l’esperienza tattile di velluto e seta, per rappresentare appunto le sensazioni tattili in evoluzione della tazzina. Continua a leggere»


Agnieszka, veterana di più concorsi di caffè in tutto il mondo, nel 2016 ha partecipato al talent show Barista & Farmer.


Guarda il video di Barista & Farmer 2018 presentato in anteprima mondiale al World of Coffee di Amsterdam.