Colombia 2018

Barista & Farmer entra nel vivo: si susseguono le gare fra i concorrenti delle due squadre, il team Yukka Yukka, guidato dal coffee lover romagnolo Nino Conti, ed il team Six Monkeys, capitanato dal campione del mondo WBC del 2011, Alejandro Mendez.

Le prove pratiche, di raccolta delle ciliegie ed alla depulping machine, sono strettamente connesse alle lezioni teoriche promosse dalla prestigiosa Academy di Barista & Farmer, ancora una volta diretta da Alberto Polojac. E strettissima è la connessione fra la Colombia, secondo produttore al mondo di caffè Arabica (e primo per Arabica lavati) e l'Italia, secondo importatore in Europa – dopo la Germania - del caffè del paese sudamericano.



Il quarto giorno di sfide e competizione ha visto i dieci top baristi internazionali dirigersi alla volta di finca Santa Ana, guidata dalla 21enne Lina Roja, quarta generazione di produttori di caffè. “Penso che questo esempio di vita – afferma l'ideatore del talent Francesco Sanapo – sia stata la vera lezione del giorno, vedere una quarta generazione, una persona giovane, che si afferma lavorando la terra, un lavoro spesso considerato umile che qui può aprire molte porte e donare grandi possibilità. Un bel modello, positivo, per i nostri baristi, ed un grande momento di condivisione.” Ancora una volta, l'arrivo in finca da parte dei concorrenti è stato salutato dalla presenza di moltissime persone che hanno voluto incontrare i ragazzi per farsi foto con loro. La gara di raccolta ha visto trionfare il team Six Monkey: durante la mattinata  i ragazzi si sono cimentati anche nella produzione del succo di canna da zucchero, la tipica bevanda dei contadini. L'immersione nella cultura colombiana è poi proseguita col viaggio sul Chiva, il coloratissimo autobus utilizzato per spostarsi nelle tortuose strade della regione di Huila.

Pomeriggio alla Academy, con la seconda parte del corso presentato dal campione australiano di roasting Ben Toovey, di Genovese Coffee Roaster, che ha così concluso il percorso Sca, Specialty Coffee Association, per i ragazzi dell'Accademia.