Colombia 2018

La giornata di sabato 2 giugno ha visto i dieci concorrenti partire per finca Bellavista per partecipare ad una gara di picking, la raccolta delle ciliegie di caffè, a cui è seguita una seconda prova pratica alla depulping machine, uno strumento utilizzato per separare il chicco dal resto del frutto. L'unicità di questa giornata è stata data dalla collaborazione con la Asociaciòn de Mujeres Cafeteras del Occidente del Huila, produttrice del caffè Las Rosas, una cooperativa tutta al femminile, composta da 297 donne, nata nel gennaio del 2008 a seguito di una legge del governo colombiano per favorire la parità di genere.


 

La gara di raccolta ha visto un ex-aequo tra il brasiliano Daniel Munari e il colombiano Diego Campos, che ha trionfato anche nella prova alla depulping machine. Per la gara di raccolta, oltre alla quantità di ciliegie, è stata presa in considerazione anche la qualità, coerentemente con la cultura dello specialty coffee. Al termine delle competizioni, i baristi sono rimasti a pranzo nella finca, ospiti di Javier Sanjuan, padrone della fattoria. Nell'occasione sono stati raggiunti anche dal sindaco di Pitalito, Miguel Antonio Rico Rincon e da alcune televisioni locali.



Il pomeriggio è proseguito con due lezioni alla academy di Barista & Farmer: la prima sulla degustazione, seguendo la metodologia cup, con Scott Conary, giudice del talent, a cui è seguito il corso sulla pulizia delle macchine realizzato da Urnex, partner della manifestazione. La lunga giornata è terminata con la lezione di pittura, a cura del COARPI, la Cooperativa de Artesanos de Pitalito, su dei piccoli modellini di autobus realizzati in terracotta, con l'idea di rendere omaggio al Chiva, il tipico, coloratissimo, mezzo di trasporto locale.

Infine, come da tradizione, i dieci concorrenti sono stati divisi in due squadre: la prima, team Yukka Yukka, capitanata dal coffee lover romagnolo Nino Conti, è composta dal concorrente locale Diego Campos, dalla russa Victoria Rovenskaya, l'islandese Vala Stefansdottir, il brasiliano Daniel Munari ed il concorrente croato  Matija Matijaško. L'altra squadra, Six Monkeys, capitanata dal campione mondiale WBC del 2011, il barista di El Salvador Alejandro Mendez, vede protagonisti la giapponese Rie Hasuda Moore, l'ucraina Iuliia Dziadevych, l'italiana Sara Ricci, l'australiano Glenn Bailey ed il cinese David Lau - Cong Yuan.