Colombia 2018

È Diego Campos, talento colombiano di 28 anni, già campione nazionale del Colombia National Competition nel 2014 e nel 2016, il vincitore della quarta edizione di Barista & Farmer, l’unico talent show dedicato alla cultura del caffè, ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Italian Exhibition Group e SIGEP, svoltosi proprio in Colombia.

“È stata la miglior esperienza della mia vita. Credo che la mia vittoria rappresenti un miglior futuro per il mio Paese e condizioni migliori per i contadini, ed è questo che voglio per le future generazioni. Caffè, ospitalità e belle persone: questa è la Colombia“, ha detto Campos.

I risultati finali della tante prove di questa quarta edizione di Barista & Farmer sono i seguenti: il team Six Monkeys, capitanato dal campione mondiale WBC 2011 Alejandro Mendez, si è aggiudicato la picking competition, la gara per la raccolta di ciliegie di caffè; il team Yukka Yukka, guidato dal coffee lover romagnolo Nino Conti, ha vinto la Urnex competition, che consisteva nell'abbinare ad ogni macchina di caffè il giusto prodotto di pulizia; la squadra vincitrice del talent è stata Yukka Yukka, composta dal combiano Diego Campos, dalla russa Vicktoriya Rovenskaya, dall'islandese Vala Stefansdottir, dal brasiliano Daniel Munari e dal croato Matija Matijasko. La prova di ballo Sanjuanero è stata vinta dalla coppia composta dall'australiano Glenn Bailey e dalla russa Vicktoria Roveskaya. La prova di raccolta è stata vinta dal colombiano Diego Campos, che è stato insignito di uno speciale premio consegnatogli da Michele Cannone, Head of Food Service di Lavazza.

Francesco Sanapo, che ha guidato il gruppo in ogni passo, incoraggiandolo a dare sempre il meglio, ha affermato: “Il bilancio è positivissimo perché penso che abbiamo aumentato il livello e la qualità in ogni singolo punto, dalla competizione all’organizzazione del talent. Siamo già qui a interrogarci su come sarà la prossima edizione, come migliorarla ulteriormente! Non mi aspettavo che vincesse Diego, è stata la prima volta, in quattro edizioni dello show, in cui il vincitore proviene dal paese ospitante. È stata un'annata speciale, lo si è visto anche nel momento della premiazione dove tutti hanno esultato per lui. Credo che abbia vinto perché si è sempre dimostrato volenteroso, ha sempre dato l'esempio: un ragazzo di una dolcezza infinita che è emerso come leader e figura carismatica del gruppo. E poi ha raccolto tanto caffè, ha sempre fatto benissimo nelle sfide di picking. Per la prossima edizione del talent, abbiamo già ricevuto le candidature di svariati paesi, come Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Santo Domingo e la Cina. Spero che se ne aggiungeranno altri, farò le mie valutazioni assieme a Italian Exhibition Group, Lavazza, al gruppo Cimbali e a tutti gli altri partner di questa bella iniziativa”, ha concluso Francesco Sanapo.