Colombia 2018



Sono arrivati in Colombia, esattamente a Pitalito nel dipartimento di Huila, il più florido e vivo di tutto il paese, i 10 top baristi, concorrenti della quarta edizione di Barista & Farmer, l’unico talent show internazionale dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Fino al 10 giugno i partecipanti vivranno come contadini nelle piantagioni colombiane di caffè, tra sfide, lezioni di una speciale Accademia del caffè sulle innovazioni per una Farm 2.0 e immersione nella cultura locale.



Dopo l’arrivo dei partecipanti, il talent vero e proprio ha preso il via: nella Barista House del SENA Parque si è tenuta la cerimonia di apertura alla presenza della autorità locali e di molte personalità del mondo caffeicolo colombiano.
Subito dopo sono iniziate le prime competizioni a Finca la Cabaña, a cui sono seguite le lezioni della Barista Academy. Durante la prima lezione, i baristi si sono confrontati con il punto di vista dei paesi produttori attraverso la testimonianza di Vivian Vasquez del progetto Tierra! di Lavazza, accompagnata da un agronomo e da due agricoltori provenienti dalla zona di Meta.