Roadshow

Barista & Farmer è il primo talent show internazionale dedicato interamente al mondo del caffè di eccellenza.
Un progetto unico e innovativo per la promozione della cultura del caffè, dalla raccolta in piantagione nei paesi di origine, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo.
Per dieci giorni, dieci appassionati del mondo del caffè potranno provare l’emozione di vivere come un picker, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola. Si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare, avente per professori solo i più grandi professionisti del settore.
Per tutta la durata del talent, ci saranno trasmissioni sul sito di Barista & Farmer e, in collegamento con quello di Sigep, sarà possibile vedere cortometraggi, interviste e spot promozionali dalle finca prescelte. Competizioni e eventi speciali animeranno le giornate, che avranno per protagonista il caffè, con inediti abbinamenti di cibi dolci, salati e altre bevande per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini.

Dopo Porto Rico nel 2013, Honduras nel 2015 e Brasile nel 2016, B&F ha scelto per l'edizione 2018 la Colombia tra le molteplici candidature dei paesi di origine. La Colombia rappresenta il terzo esportatore mondiale di caffè dopo il Brasile ed il Vietnam e riveste da sempre un’importanza cruciale all’interno dello scenario della produzione mondiale sia per l’eccellente qualità della sua materia prima sia per le piccole comunità di produttori che la coltivano con grande dedizione e passione, spesso ancora con metodi tradizionali ed altamente qualitativi.

Finca La Cabaña a San Augustin, Finca el Paraiso a Vereda Cristo Rey, Finca Bellavista, Finca Santana el Bolson e Finca el Mirador: è qui, nelle piantagioni sottratte al narcotraffico, nella Colombia meridionale, dove il governo ha confiscato terreni ai produttori di cocaina donandoli a piccoli contadini che ora producono caffè di eccellenza, che si svolgerà dal 1 al 10 giugno la quarta edizione di Barista & Farmer, l’unico talent show internazionale dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza.

Dieci tra i migliori baristi al mondo voleranno in Colombia nelle piantagioni di caffè dei dipartimenti di Meta e Huila, per vivere un’esperienza da veri “farmer”.

www.baristafarmer.com

Scarica la brochure

Guarda i video delle edizioni passate