Tendenze globali del gelato: più di un semplice comfort food?
Chi vuole il gelato? Se consideriamo il consumo globale di gelato, la risposta è: quasi tutti! Ecco presentati i risultati della ricerca Mintel.
* Fonte dati Mintel
Nove consumatori su dieci nel Regno Unito hanno gustato il gelato tra luglio e ottobre 2023, e un numero quasi identico in Germania. Negli stessi mesi, oltre il 94% degli adulti statunitensi ha acquistato gelati, dessert congelati o frozen yogurt.
Sapori senza tempo
Quasi due terzi degli adulti nel Regno Unito desiderano gelati di alta qualità nei sapori classici come fragola, vaniglia e cioccolato. Allo stesso tempo, i gusti non convenzionali stanno guadagnando popolarità: nel mercato APAC, il 50% dei consumatori thailandesi tra i 25 e i 34 anni è interessato a provare gelati con sapori floreali.
Trend Nostalgia
In Germania, otto consumatori su dieci amano riscoprire i sapori della loro infanzia nel gelato. La nostalgia gioca un ruolo importante nel mantenere vivo l'amore per il gelato!
In India i marchi stanno entrando in contatto con i consumatori attraverso gusti nostalgici, rivolgendosi in particolare ai Millennials più anziani con gusti di frutta di stagione, mentre in Germania otto consumatori su 10 affermano che amano riscoprire i gusti con cui sono cresciuti.
Scelte consapevoli
I consumatori sono sempre più interessati a opzioni di gelato più salutari. I benefici funzionali, come l'aggiunta di proteine e probiotici, stanno guadagnando popolarità, con il 24% dei consumatori statunitensi che mostra interesse per queste alternative. Secondo i dati della GNPD di Mintel, i lanci di prodotti a base di gelato con indicazioni funzionali sono aumentati del 10% tra il 2021 e il 2023, sottolineando l'importanza per i marchi di tenere in considerazione questo trend nello sviluppo di nuovi prodotti.