Notizie

Castalimenti.it - La manifestazione si è svolta secondo un calendario fittissimo di appuntamenti, masterclass e presentazioni, tutti molto seguiti ed interessantissimi. I partecipanti sono stati oltre 250 ed anche le dirette Facebook hanno superato le 30.000 visualizzazioni.


Tanti e importanti i protagonisti delle tre giornate - tra cui Iginio MassariGabriele BozioRoberto RinaldiniYuri CestariAlessio Busi, Marco MartinelliAntonio Capuano e Fabrizio Donatone - che hanno tenuto lezioni magistrali, dimostrazioni e degustazioni.  

Realizzato in collaborazione con Italian Exhibition Group – società che organizza Sigep, l’importante fiera del settore del food service dolce -, AMPI - Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani -, Conpait - Confederazione Pasticceri Italiani -, la rivista Pasticceria Internazionale e Club Coupe du Monde de la Pâtisserie e ideato dal noto pastry chef Roberto Rinaldini, il Pastry Camp nasce come “palestra” per allenare giovani pasticceri alle competizioni internazionali, rappresentando anche un’occasione di scambio e crescita per tutto il settore. Proprio perciò, nell'edizione di quest'anno, CAST ha voluto per la primissima volta coinvolgere circa 120 ragazzi (circa 40 in ciascuna giornata) provenienti da ben 7 scuole alberghiere di tutta Italia, offrendo loro la partecipazione gratuita.

Non potevamo fare altrimenti,” commenta Vittorio Santoro, Direttore di CAST Alimenti. “E’ l'unione di tutti - giovani e professionisti, maestri e studenti - che fa la nostra forza.”

I momenti clou sono stati: la presentazione da parte del maestro Pierpaolo Magni di Marco Martinelli, chef e membro della squadra italiana in gara per la Coppa del Mondo di Gelateria 2020 che si disputerà alla fiera di Rimini durante il prossimo Sigep (18 – 22 gennaio); della squadra Juniores Campione del Mondo di Pasticceria 2019 e della squadra terza classificata alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2019. Entambe le squadre hanno presentato delle creazioni artistiche. 

Giorgia MaioliBrand manager Sigep afferma: "I Maestri partecipano al Pastry Camp con un preciso intento: mettere a disposizione dei giovani talenti nell'arte pasticcera la loro esperienza e competenza tecnica. Sigep, dal canto suo, offre a questi ragazzi un palcoscenico internazionale per poter sperimentare la propria abilità in competizioni che coinvolgono squadre di altissimo livello. CAST Alimenti, la scuola che rappresenta il meglio dell'arte dolciaria e gastronomica nel mondo, offre a tutti la possibilità di formarsi per poter, un giorno, raggiungere anche i traguardi più ambiziosi". Continua a leggere»