Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG PORTA IL GELATO ARTIGIANALE MADE IN ITALY IN CINA

Comunicato del 09/05/2023 12.41.02 ( download )

• Dal 10 al 12 maggio, con SIGEP CHINA 2023 a Shenzhen, 100 brand e decine di protagonisti eccellenti del dolciario artigianale italiano in un´area del paese da 86 milioni di persone

• Il grande SIGEP - Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè - con il brand Rimini nel mondo

• L´arte dolciaria italiana incontra quella cinese: il ´fenomeno´ del gelato instagrammabile

www.iegexpo.it | www.sigep.it | www.sigep.it/sigep-china/sigep-china


Italy/Rimini, 9 maggio 2023 - Con 100 brand portabandiera dell´eccellenza produttiva Made in Italy, una rappresentanza del gotha dell´arte dolciaria italiana e degli stakeholder associativi, un´attesa di 20mila visitatori parte domani, 10 maggio 2023 (e per tre giorni), al Shenzhen World Exhibition & Convention Center, la prima edizione di SIGEP CHINA. L´opening ceremony vedrà anche la presenza di Massimiliano Tremiterra, Trade Commissioner dell´ufficio ICE di Canton, e di Valerio de Parolis, Console Generale d´Italia a Guangzhou.

IL BACINO ECONOMICO DI IEG CHINA
Organizzata da Italian Exhibition Group attraverso IEG China, in un agreement cruciale e strategico con Fiera di Colonia, SIGEP CHINA si pone l´obiettivo di portare nel Paese del Dragone il gelato made in Italy.
E lo fa a Shenzhen, motore economico della Greater Bay Area di Guandong - Hong Kong . Macao, riferimento dell´intero mercato della Cina meridionale, categorizzata come città di ´prima classe´ al pari di Pechino, Shanghai e Canton. Un mercato da 86 milioni di persone, con un Pil che, secondo gli ultimi dati disponibili, sfiora i 1700 mld di dollari, luogo di business competitivo a livello globale, con punte d´eccellenza nella finanza, tecnologia ma anche nel turismo e per questo formidabile polo di sviluppo anche per il dolciario artigianale del nostro Paese.
Ma c´è di più. Secondo i dati di iiMediaResearch, in termini di regioni, il 46,1% dei consumatori di gelato risiede nella Cina orientale e meridionale, facendo, anche, della Greater Bay Area un luogo di concentrazione di consumatori finali particolarmente appetibile per le aziende italiane del settore.

LA MOSTRA E GLI EVENTI
Il percorso espositivo di SIGEP CHINA si snoderà tra materie prime e ingredienti, macchinari e attrezzature, packaging e servizi per 5 diversi settori del dolciario: gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. Settori pronti ad accogliere i visitatori dell´intera filiera dell´out of home e della distribuzione.
In calendario anche una trentina di appuntamenti tra conferenze, business matchmaking, dimostrazioni, competizioni; focus sul gelato artigianale (si svolgerà la Gelato China Cup con selezione cinese valevole per la partecipazione alla Gelato World Cup in programma al Sigep 2024 di Rimini); sul mondo della pasticceria e della panificazione artigianali made in Italy e sull´universo del caffè.

L´ARTE DOLCIARIA IN CINA E INSTAGRAM
E in tema di arte dolciaria, secondo ValueChina, nel Paese del Dragone si è sviluppato il trend del gelato culturale per attrarre i più giovani verso questo prodotto con gelati ´instagrammabili´: la loro forma riprende opere d´arte o siti storici. Creazioni culturali ormai tipiche nelle strategie di marketing dei più noti luoghi turistici storici in Cina.

LA CONTEMPORANEITA´ CON ANUFOOD E LE DATE DI SIGEP CHINA 2024
SIGEP CHINA si svolge negli stessi giorni e location di ANUFOOD China, la principale fiera alimentare della Cina meridionale, promossa dalla notissima Anuga di Koelnemesse, su 40.000 mq.
Già fissate le date 2024 di SIGEP CHINA, dal 17 al 19 aprile, sempre a Shenzhen.

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP | media@iegexpo.it
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali|
press office manager: Marco Forcellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.