Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP DAILY NEWS - 2

Comunicato n. 20 del 23/01/2023 17.49.40 ( download )

Lunedì 23 gennaio 2023

CARLO CRACCO A SIGEP: È UNA MAGNIFICA FIERA ED UNA GRANDE FESTA
Era fra gli ospiti più attesi di Sigep 2023 e il pubblico lo ha accolto con calore. Carlo Cracco questa mattina è stato protagonista di uno degli incontri del calendario della Vision Plaza, dal titolo ´I trends, a livello internazionale, dell´alta pasticceria nella ristorazione e nell´hotellerie´. ´La pasticceria ha sempre avuto un ruolo importante nella proposta di un ristorante. E´ l´ultimo piatto, lascia il ricordo più recente e se magari compiamo un errore all´inizio, un dolce di qualità ne offusca l´effetto. Certo che al ristorante abbiamo meno spazio per la creatività, il dolce deve essere coerente con la proposta del ristorante, del suo menu. In pasticceria è diverso, c´è più margine per la creatività e in questi anni i progressi compiuti sono enormi. Si è passati da una dimensione quasi famigliare ad esprimere straordinari Maestri, sempre più giovani, in Italia e nel mondo. Mi piace SIGEP perché crea occasione di confronto fra scuole e culture, scambia conoscenze e quindi genera progresso. E´ una festa, ed una fiera è bello sia anche questo. Ci si ritrova dopo un paio di anni complicati e il potersi vedere è un valore impagabile. Chi come noi non si avvale per fortuna dello smart working, ha la ricchezza di un valore fondamentale, quello di stare insieme in una brigata di cucina. Ciò genera ulteriore arricchimento´. Stimolato sulle dichiarazioni che il Ministro Lollobrigida ha rilasciato ieri durante il suo video collegamento con Sigep in merito alla necessità di tutelare e valorizzare il made in Italy gastronomico, Cracco è stato netto: ´Condivido, è il tempo di scrivere regole chiare e immediatamente da osservare. Entro quanto tempo? Adesso, entro quest´anno, altrimenti sarà irrimediabilmente tardi´. Insieme a Cracco, anche Loretta Flanella, pastry chef nota a livello internazionale: ´Dobbiamo mirare alla qualità, saperla riconoscere e valorizzarla - ha sottolineato -. Meno quantità e più attenzione a ciò che produciamo. Solo così ne usciremo vincenti´.

IO, SERGIO DONDOLI. IL FAMOSO GELATIERE TOSCANO SI RACCONTA IN UN LIBRO
Trent´anni di gelateria. Sergio Dondoli ha presentato oggi a Sigep il libro che racconta la vita di un gelatiere che da zero ha scalato la notorietà ed ora, con la sua Bottega di San Gimignano e l´apertura a Parigi, è alla vigilia di nuovi successi, grazie all´affiancamento delle nuove generazioni della sua famiglia. ÔIo, Sergio Dondoli´ è il titolo di un libro ´scritto a metà da me . spiega . e, per l´altra metà, dai racconti dei personaggi che ho incontrato in questi anni. Eppure cominciai dal nulla, invidioso di mio cognato che faceva il gelatiere e nella stagione invernale riposava qualche mese. Io invece avevo scelto la Germania del nord, sul mar Baltico, per fare il ristoratore. Nel 1992, con umiltà, mi misi ad imparare il mestiere e cominciai. In questo libro ci sono le emozioni che hanno portato a mettere a punto i gusti della gelateria e il contributo a questi di 12 chef stellati´. Oggi Sergio Dondoli è Vicepresidente della Coppa del Mondo di gelateria, in programma a Sigep ogni due anni.

APEI E CONPAIT INSIEME: I PASTICCERI ACCOMUNANO PASSIONE E PROPOSTE
L´Apei, Ambasciatori Pasticceri dell´Eccellenza Italiana, l´associazione che riunisce professionisti del mondo dolciario declinato in tutte le sue sfaccettature - pasticceria, gelateria, cioccolateria e lievitati - abbraccia Conpait, la Confederazione dei pasticceri italiani. I maestri Iginio Massari e Angelo Musolino hanno deciso di unire forze, contenuti e soprattutto saperi. Prima ancora dei sapori e delle ricette. Al Sigep di Rimini oggi la conferenza stampa di presentazione dell´accordo, alla presenza dei due presidenti. Due realtà importanti che puntano sul territorio, sulle eccellenze, sulla formazione continua e sugli scambi di nozioni viaggeranno insieme. Un segnale più che incoraggiante ed entusiasmante, che accoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce.
´Le imprenditorie più illuminate ed i tecnici più sapienti intendono offrire la propria esperienza per la formazione, la diffusione, la promozione della cultura dolciaria, favorendo la raccolta delle nuove leve e di tutti coloro che vogliano raccogliere il testimone per affrontare le sfide del futuro precorrendo i gusti, le tecniche e l´estetica del nuovo orizzonte´, si legge in una nota. Così come fondamentale risulta il lavoro incessante su tutto il territorio nazionale portato avanti finora da Conpait.

SIGEP: GUIDA GELATERIE D´ITALIA 2023 DI GAMBERO ROSSO, PREMIATE LE MIGLIORI D´ITALIA
Durante la presentazione della Guida Gelaterie d´Italia di Gambero Rosso, ospitata all´interno della Gelato Arena del Sigep, oggi, nella terza giornata di manifestazione, oltre ad essere premiate le migliori gelaterie dello Stivale, sono stati presentati i principali trend che interessano la professione. In primis curiosità e formazione, intese come interessi a conoscere profondamente le materie prime, e la contaminazione, intesa come apertura e dialogo con altri settori della produzione artigianale dolce, nell´ottica di destagionalizzare il consumo di questo alimento portabandiera della qualitá made in Italy. Il premio al miglior Gelatiere emergente è andato al trentaduenne di Bentivoglio Alessandro Cesari, di Sablè Gelato a Bologna. Come miglior gelato al cioccolato è stato premiato quello di Stefano Ferrara di Gelato Lab di Roma. Ad aggiudicarsi il premio per la valorizzazione delle produzioni locali è la gelateria Tonka di Aprilia, di Valerio Esposito. Infine, il premio Innovazione è andato a Paolo Brunelli di Combo (Senigallia), Jurri (Legnago) e a Casa Marchetti (Torino).



FOCUS ON SIGEP E AB Tech Expo 2023
Data: 21-25 gennaio 2023; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizioni: 44ª Sigep e 7ª A.B. Tech Expo; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY: MY PR Lab
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Giulia Lucchini, giulia.lucchini@myprlab.it; Francesca Magnanini, francesca.magnanini@myprlab.it +393386910347 mob. +39 348 7853679.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP S.p.A.
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.