Gennaro Volpe - Pasticceria Caffetteria Volpe

Pasticceria Caffetteria Volpe

Gennaro Volpe inizia ad occuparsi di pasticceria prestissimo: ha appena 13 anni quando compie le prime esperienze in un laboratorio di Bagnoli, e ogni sera, al ritorno a casa, ricomincia a cucinare e ripropone le ricette imparate durante la giornata. A 23 anni, nel 1987, Gennaro apre il proprio laboratorio di pasticceria. Oggi gestisce la Pasticceria Caffetteria Volpe, situata ai Colli Aminei a Napoli, nella parte alta della città. Il locale è stato più volte segnalato nella guida Bar d’Italia del Gambero Rosso.

La carriera di Gennaro Volpe e stata particolarmente brillante, ricca di premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 1999 è campione italiano di pasticceria, e nello stesso anno partecipa ai Mondiali di Brno. Nel 2000 è secondo classificato alla Coppa Europea di Pasticceria; nel 2003 partecipa alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione. Nel 2009, Volpe ha raggiunto un altro importante traguardo: è stato scelto dall’allenatore Iginio Massari per far parte della Nazionale Italiana di Pasticceria, insieme ad Andrea Zanin e Fabrizio Galla, per rappresentare il nostro paese all’International Pastry Grand Prix di Tokyo. Inoltre, Gennaro Volpe è consigliere del1’Associazione Pasticceri Napoletani, docente esterno presso diversi Istituti Alberghieri ,Oggi Presidente Unione Paticceri Napoletani

La produzione del pasticcere partenopeo è molto ricca e varia, ma a farla da padrone sono i dolci della tradizione campana: babàcode di aragostasfogliatetorte capresi (nella versione classica oppure al limone), delizie al limone. Nel periodo natalizio, gli scaffali della Pasticceria Caffetteria Volpe si riempiono di panettoni e altri dolci raccolti in eleganti confezioni: è molto difficile resistere alla tentazione di fare (o farsi) un regalo di alta qualità. Un altro settore molto importante nella produzione dolciaria di Gennaro Volpe è quello della pasticceria moderna in cui lo chef, animato da una grande fantasia e da un’autentica passione per il proprio lavoro, riesce a sperimentare e creare soluzioni sempre nuove. In particolare, vanno menzionate le torte personalizzabili, realizzate ad hoc per venire incontro alle esigenze dei clienti. Dalle torte nuziali a più piani a quelle per compleanni, battesimi e via dicendo, sono prodotti di rara bellezza e precisione pressoché geometrica: il metodo migliore per festeggiare un’occasione speciale.