Leonardo Di Carlo - Pasticcere

Pasticcere

Grazie ai suoi ragionamenti, alla sua curiosità, al suo desiderio di ribaltare le mappe mentali delle cose date per scontate, riesce a rendere protagonista del proprio lavoro chiunque segua il suo approccio. E, infatti, viene definito il vero pioniere della Pasticceria Scientifica, frutto di un lungo e incessante percorso di formazione e studio, prima frequentando scuole europee e affiancando famosi pasticcieri, e poi attraverso numerosi concorsi, dove riesce a qualificarsi sempre con ottimi successi. Campione Italiano di Pasticceria Seniores a Sigep 1998; bronzo alla Coupe du Monde 2001, (con brillante 1° premio dalla Stampa, per il Miglior Dolce al cioccolato); oro nel 2002 alla Coppa Europa e nel 2004 al Campionato del Mondo di Sigep.

Nel gennaio 2012, pubblica “Tradizione in Evoluzione - Arte e Scienza in Pasticceria”, la vera bibbia per il settore, giunta alla 6ª ristampa e con una vendutissima versione in inglese.

Nel 2015 fonda, insieme alla sua Michela, il Pastry Concept a Conegliano Veneto, laboratorio di ricerca e sviluppo ed un aula corsi. In occasione del primo anniversario di apertura, presenta “Buona la Prima”, raccolta di ricette create assieme ai corsisti più assidui, il cui
ricavato va in beneficienza. Nel novembre 2018, pubblica “Evoluzione in Rivoluzione”, bilingue, ed è un ennesimo successo. Da ogni sua ricetta nascono una o più varianti che rivoluzionano la prima, dando questo messaggio forte: quando si hanno le conoscenze degli ingredienti tutto diventa semplice e possibile.

Nel 2021 la sua instancabile ricerca lo porta a presentare una nuova fatica editoriale: “Genialmente Freddo”, sempre per Chiriotti Editori, è un innovativo approccio al mondo del dolce freddo, fra gelati, semifreddi, sorbetti, granite…