Programma generale

Questa nuova guida della Collana Le Bussole è dedicata ai tanti imprenditori del mondo della gelateria artigianale ed a quelli che aspirano a diventarlo. Sono oltre 35 mila alla guida di diversi format commerciali che vanno dal bar gelateria alla gelateria-pasticceria, alla gelateria “pura”, sia con attività annuale che stagionale. Per gli italiani il gelato artigianale è tante cose insieme: piacere, qualità, salubrità, convivialità, tempo libero. Per l’Italia è prestigio, immagine, posti di lavoro, valore aggiunto, filiere della meccanica e dell’agro-alimentare con una forte proiezione verso l’export. La guida vuole parlare alle imprese ed agli imprenditori affrontando le problematiche principali della vita quotidiana di una gelateria con un linguaggio pratico, semplice ed efficace. Si articola in 9 capitoli ricchi di dati, grafici, casi di studio, esempi e foto per far toccare con mano la concretezza di ciò di cui si parla e per dimostrare che anche una piccola impresa, esattamente come una grande impresa, è una realtà complessa che richiede competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Intervento a cura di: FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi